Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2010, 15:57   #61
ciopper
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: Forlì
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti... volevo chiedervi un parere...

ho un acquario marino di 120 litri effettivi avviato da circa 4 anni con coralli molli e duri.
Ho uno schiumatoio nella sump.
All'inizio appena l'ho arredato ho inserito anche una roccia abbastanza grande creata da me con cemento a presa rapida (cemento preso a caso) per arredare
Ho sempre avuto problemi di inquinamento, alghe, cianobatteri... ora ho solo 4 pesci e non esagero col mangiare ma ho sempre molte alghe sia filamentose che valonia.
E' possibile che la roccia che ho creato inquini l'acqua???
La roccia l'avevo creata a forma di una caverna... che rimanga acqua marcia al suo interno?
Ho provato tutto il sistema Xaqua... poi sono passato al biodigest... poi alle resine rowa cambiate una volta al mese.

niente da fare!

Potete aiutarmi?

Grazie mille

ciao

Matteo
ciopper non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2010, 21:53   #62
dony3000
Discus
 
L'avatar di dony3000
 
Registrato: Mar 2009
Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ma..te 6 matto..uno fa le rocce artificiali x risparmiare e poi perde anni per far andare a norma la vasca..io l'avrei sostituita da un bel pezzo..
è possibile sia che il cemento inquini l'acqua, che rilasci sostanze dannose, che la roccia non sia porosa..insomma..che manchi il filtro alla vasca!!!
__________________
il mio nanetto e la sorella maggiore
dony3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 11:26   #63
ciopper
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: Forlì
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dony3000 Visualizza il messaggio
ma..te 6 matto..uno fa le rocce artificiali x risparmiare e poi perde anni per far andare a norma la vasca..io l'avrei sostituita da un bel pezzo..
è possibile sia che il cemento inquini l'acqua, che rilasci sostanze dannose, che la roccia non sia porosa..insomma..che manchi il filtro alla vasca!!!
ho diversi kg di rocce vive, quella in cemento l'avevo creata perchè ho fatto una grotta con un ingresso ed un uscita sotto le rocce vive dove i pesci potevano passare avanti ed indietro.

Non l'ho mai tolta dalla vasca perchè non ho mai pensato che potesse essere una causa di inquinamento.

Se mi dici che può causare fosfati alti... alghe... ciano... la toltgo subito!

Ho anche un altro problema, il ph ed il kh sono sempre stati bassi ed ho sempre dovuto reintegrare con polverine varie... qualche idea sul motivo?

grazie ciao
ciopper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 11:47   #64
dony3000
Discus
 
L'avatar di dony3000
 
Registrato: Mar 2009
Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ah..pensavo solo sintetiche, tradotto..solo cemento..
non ne ho idea..devi attendere gli esperti..
__________________
il mio nanetto e la sorella maggiore
dony3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 12:33   #65
ciopper
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: Forlì
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dony3000 Visualizza il messaggio
ah..pensavo solo sintetiche, tradotto..solo cemento..
non ne ho idea..devi attendere gli esperti..
ok no problem... rimango in attesa!
ciopper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 13:42   #66
pablitocortez
Guppy
 
Registrato: Jun 2009
Città: Castel San Lorenzo
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Salve, mi aggiungo alla discussione, io ho un pezzo di roccia corallina regalatami da un persona che ha fatto un viaggio, posso aggiungerla al mio nano avviato da poco con 15 kg di rocce vive? In negozio se ne trovano altre da aggiungere?
pablitocortez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2010, 00:00   #67
aleo23
Discus
 
L'avatar di aleo23
 
Registrato: Nov 2008
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.388
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aleo23

Annunci Mercatino: 0
il fatto che hai del cemento a presa rapida in vasca poco ci fa, i chimici che accelerano l'essicazione del cemento evaporano completamente in fase di asciugatura,non dovrebbe contenere patogeni inquinanti il prodotto dell'essicazione
il problema non è la roccia, fa cosi va in mostra e descrivi
e posta foto e descrivi tecnica adottata cosi possiamo sicuramente aiutarti
__________________
facciamo finta che non mi manca lo stagno di acqua salata e mi accontento di quello che ho per ora
aleo23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2010, 12:09   #68
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
aleo23 le foto si sono cancelate, le potresti rimettere???

secondo me come diceva SJoplin il vero vantaggio delle rocce morte è che non inserisci esseri indesiderati, però a questo punto vanno tolte completamente tutte le basette dei coralli, perchè ache loro posono essere "infettate" sa aiptasie alghe strane ecc, e quindi tutta la fatica per fare le rocce fnte diventerebbe inutile
un altro vantaggio è che non rilasciano schifezze come le rocce vive, così si potrà mettere subito la sabbia senza che crea nessun problema meglio se viva, così con i batteri che contiene aiuta a velocizzare la colonizzazione delle rocce

quindi il vantaggio non è tanto farsele su misura, perchè per questo basta mertello, scalpello e la fantasia che si ha nel dare forma alle rocce morte
poi in un DSB dove le rocce non servono tanto la maturazione non sarà + lunga di quanto si fa con un normale DSB che ha rocce vive

io non comprerei mai + rocce vive, nella prossima vasca le metterò solo perchè userò quelle che sono nella vasca di adesso, che ho da diversi anni e non hanno animali indesiderati, e sono belle spurgate

per le rocce sintetiche in resina la suluzione c'è, basta riempirle di cemento e jumpo o corallina

un ultima cosa, io la penso come per le rocce normali, fare il periodo di buio non ha senso, la luce è vita
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2010, 01:17   #69
synth
Ciclide
 
L'avatar di synth
 
Registrato: Nov 2005
Città: modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 49
Messaggi: 1.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho ripreso questo 3d interessantissimo!
stavo pensando la stessa cosa ucn pa!
bisogna staccare la basetta dagli animali prima di inserirli in vasca,ma quando si tratta di colonie incrostanti tipo zoantus eccetera? io per una roccetta di quelle ho un infestazione paurosa di miniofiure,saranno centinaia!

aleo,quella del sale la lessi su una ricetta che posto sjoplin tempo fa! addirittura di consigliava di usare varie dimensioni di sale.

secondome una vasca con rocce sintetiche e sabbia viva deve essere uno spettacolo!

ps:
le foto non si vedono piu!!!!!!
__________________
cerco molli (vedi mercatino)
synth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2010, 10:27   #70
triglauco
Ciclide
 
L'avatar di triglauco
 
Registrato: Mar 2005
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 60
Età : 44
Messaggi: 1.671
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a triglauco Invia un messaggio tramite Skype a triglauco

Annunci Mercatino: 0
scordatevi di fare un sistema "chiuso" perfettamente artificiale non inserendo ospiti indesiderati, impossibile!!!
anzi direi che il problema sta propio li, cioè noi riusciamo con la massima cura (sterilizzando, pulendo, facendo attenzione alle talee...etc)a togliere il macroscopico ma vi assicuro (testato da me) che sia nell'acqua osmotica prodotta che sopra gli stessi coralli (per non parlare delle fiale di eventuali batteri) si annidano migliaia di ceppi di alghe che propio per l'assenza di "macroospiti" competitori dilagano se le condizioni glielo permettono, propio come per le rocce vive...quindi sentite a me lasciate perdere l'idea del sistema "puro"
__________________
triglauco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artificiali , rocce , vive

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22174 seconds with 13 queries