Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-05-2007, 11:15   #61
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
i tests il primo mese meglio non farli neanche....
finchè non han ben spurgato le rocce ed il fotoperiodo non è neanche iniziato....
l' asso nella manica è "pazienza"...............
sì sì hai ragione.. li ho fatti solo per controllare e vedere se stava venendo fuori un disastro ... in quel caso avrei almeno cominciato ad usare i bio p e d ma visti i risultati lascio andare avanti tranquillamente così il sistema.

Quote:
(150w a parte.....io avrei optato per due 250w...............
sì è vero, ma per cominciare credo che non siano così male! diciamo il minimo indispensabile... in fondo non so come andrà la mia "carriera" da acquariofilo per cui preferisco cominciare così ed eventualmente in futuro cambiarla! Di voglia e passione ne ho ma lo sai... a volte non basta. . .

In ogni caso al momento paziento!

Una domanda.. secondo voi c'è bisogno di aggiungere i batteri settimanalmente?
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2007, 11:26   #62
VIC
Imperator
 
Registrato: Mar 2004
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 5.165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se hai intenzione di usare i Bio si dosano alternati giornalmente.
__________________
Vincenzo
VIC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2007, 16:27   #63
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da VIC
Se hai intenzione di usare i Bio si dosano alternati giornalmente.
ok ma secondo te sarebbe ora di cominciare ad usarli ora?
e posso cominciare ad usare i prodotti xaqua anche senza zeolite? ora ho visto il file di xaqua e ci sto capendo mooolto di più! soprattutto le questioni zooxantelle, acqua scarsa di nutrienti e schiumazione di batteri!...
a questo punto chiedo: l'uso della zeolite dovrebbe essere integrato solamente nel caso in cui non si riescono a mantenere bassi i nutrienti?

questione n.2... ho il kh altissimo!! che si può fare? potrebbe aiuitarmi solo un cambio d'acqua? o piano piano si abbasserà? ...
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2007, 11:33   #64
Paolo Marzocchi
Discus
 
L'avatar di Paolo Marzocchi
 
Registrato: Apr 2006
Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 2.630
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
Ciao samuele, usando i Bio già dalla partenza vasca darai una "mossa" alla maturazione della vasca, e per "velocizzarla " ulteriormente, inserendo anche la zeolite, toglierai di mezzo il ciclo dell'azoto... ( le cose sarebbero un pò più complicate,.. ma detto così semplifica il discorso!) quindi in parole povere aumenti la flora batterica che a sua volta ti elimina la "sporcizia" (No3 e Po4).....questo + o - è quello che fanno i Bio.......

Di quali prodotti Xaqua parli quando dici se puoi utilizzarli anche senza zeolite? -28d#
il metodo Xaqua prevede diciamo all'inizio, o comunque in vasche con i nutrienti un pò alti , l'uso dei Bio, poi e solo poi quando i Po4 e No3 saranno a livelli minimi cioè 0,02 e 1-2 mg/l allora potrai iniziare a dosare gli altri prodotti cioè il cibo (Coral Day-Week il Rho -Thau ecc.ecc) logicamente se in vasca sono presenti i coralli!!!!!! (non avrebbe senso sporcare l'acqua se non c'è nessuno....no?) e quando dosi il cibo ogni giorno aggiungi i Chroma.......per la zeolite....io penso che se l'aggiungi subito crei un minor impatto alla chimica dell'acqua, mentre se lo fai quando hai già animali in vasca, potrebbe crearti qualche problemino..........del resto quando è nato il metodo la zeolite non c'era, perciò si faceva senza, poi hanno scoperto che probabilmente il tutto diveniva più stabile con l'aggiunta appunto della zeolite
discorso Kh: trovo piuttosto strano che tu abbia un KH altissimo. ......puoi provare a misurare il kh dell'acqua nuova che preparerai per vedere se il problema è a monte.... difficilmente il kh se è alto tende ad abbassarsi fin tanto che la vasca è vuota e non ci sono animali che lo consumano.......e comunque se metterai il reattore con la zeolite..........vedrai come calerà anche il kh!!!!!

ciao
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2007, 11:56   #65
zaza1984
Ciclide
 
Registrato: Aug 2006
Città: Riolo Terme
Messaggi: 1.158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
WEEE!!!
ciao Paolo!
Sto optando anche io per xaqua....stanotte ho letto un po in giro da tutte le parti....IL PROBLEMA E' CHE NON c'è LA VASCA!!!!!!!!!!!! HAAAA!!!!! STO IMPAZZENDO!!! -04 -04 -04
Lunedi telefono a max... al costo di farmi odiare
__________________
Foto vasca
http://romagnareef.blogspot.com/

Venite a trovarmi nel mio Blog:
http://zazzaroni.spaces.live.com/
zaza1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2007, 12:04   #66
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Paolo! come al solito molto chiaro e decisamente d'aiuto!

sì la mia domanda (scusate ma con mac la citazione delle singole frasi non funziona) "se posso usare i prodotti xaqua anche senza zeolite" si poteva porre meglio.... Io intendevo chiedere: <usare i loro prodotti senza completare il "sistema" (da loro indicato, quindi anche con il filtro per zeolite) ne limita i risultati..?> e per prodotti intendevo anche solo i bio p e d..

oggi comunque visto che sarò costretto tra le mura domestiche farò i test all'acqua che ho usato e che sto usando per i rabbocchi... il kh alto è un problema che avevo anche con l'altra vasca e quello che non mi permette di spiegare questa situazione è che l'acqua l'ho presa, da allora sino ad oggi, in 3 negozi diversi..... tra poco comprerò il mio impiantone d'osmosi e vaff....!

a presto !! e buona domenica!
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2007, 13:40   #67
Paolo Marzocchi
Discus
 
L'avatar di Paolo Marzocchi
 
Registrato: Apr 2006
Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 2.630
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
ciao ad averlo saputo preparavo un cambio d'acqua così ti davo la mia ( kh 7).......

un ultima cosa a proposito di Kh: leggendo il tuo profilo dice che hai il rabbocco automatico con dosatore per acqua calcarea AcquaMedic............non è che questo è in FUNZIONE?????????? cioè per essere precisi, non è che stai mettendo acqua calcarea dentro la vasca nuova????????? perchè se fosse così ecco spiegato il motivo di un Kh così alto!!!!!!!!!!

ciao
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2007, 19:22   #68
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
assolutamente no!! la pompa sta pescando nella tanica con acqua (dopo aver fatto i test stento solo a chiamarla acqua... altro che d'osmosi) senza sale..

come Paolo ormai benissimo sa, i test fatti sull'acqua d'osmosi acquistata in negozio hanno rivelato (come temevo) la causa del kh così alto.... l'acqua che ho utilizzato per l'allestimento e per i rabbocchi ha kh 5-6,7 (discordanza tra i test aquili e salifert, gli unici disponibili)

a questo punto ripartire da capo sostituendo tutta l'acqua mi comporterebbe un infarto e un'abbondante caduta di capelli per cui pensavo di aspettare l'arrivo dell'impianto di osmosi che ordinerò al più presto e fare un'abbondantissimo cambio d'acqua... a quel punto con questa diulizione e l'uso della zeolite dovrei riuscire ad arginare il problema.... non credete?

al momento non posso fare altro che continuare con quello schifo d'acqua visto che avevo lo stesso problema con l'altra vasca e l'acqua proveniva dagli altri negozi della zona... della serie... non ho alternative... a meno che non vada a prenderne un pò già fatta al porto !! -04

ciao ciao
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 08:12   #69
VIC
Imperator
 
Registrato: Mar 2004
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 5.165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ti preuccpura più di tanto per il Kh alto sei in maturazione.

La zeolite aspetterei un pò prima di usarla.
__________________
Vincenzo
VIC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2007, 21:43   #70
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ok data la decisione presa sui primi invertebrati e coralli che inserirò non userò zeolite...

ora la questione è dove prenderli! e in che modo nutrirli... comprerò presto dei libri per cominciare a studiare un pò anche quell'aspetto.... per il posizionamento spero di poter contare ancora sul vostro aiuto! e si accettano aiuti anche sui negozi in cui poter andare..

a presto!
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , nuova , ricomincia , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23431 seconds with 13 queries