Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-07-2014, 13:05   #61
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quello esatto è 0.

Capita anche a me la stessa cosa, spesso il primo è altissimo (a mio avviso piu del max previsto dalla cartina della sera), sciaquo ritento e trovo 0
Markfree non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-07-2014, 20:11   #62
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti
aggiorno la situazione:
le alghe anche se fanno fatica ad attaccarsi sulle piante e sembrano deboli nascono lo stesso un po ovunque addirittura sulla sprybar del filtro che nonostante settimana scorsa abbia cambiato lo strato di perlon dell ex700 sembra di nuovo aver diminuito la pressione in uscita. forse è il caso di pulire anche le spugne e i cannolicchi/bioball.

le piante sembrano in salute e hanno molte nuove foglie di un bel verde brillante.

secondo voi come mai non riesco proprio a diminuire lo sviluppo di queste alche?
può dipendere dal filtro che si intasa facilmente?
oppure può essere la mancanza di luce o di co2?

domani, se mi darete l' ok ,avrò tempo per effettuare un altro cambio d acqua e ripulire il tutto potando anche le foglie più colpite.

grazie di nuovo a tutti
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 20:04   #63
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ah vabbè da me le alghe si attaccano sul micronizzatore della co2

In pratica dove non ci sono piante ci sono alghe..per questo il mio acquario è strapieno di piante :D

Posta i valori prima di tutto, inutile agire su qualcosa senza sapere come siamo messi adesso. Riguardo la luce, sebbene non riconosca qualche pianta, mi sembra ok. La co2 se hai ancora kh a 3 e ph a 6.8 sei nel minimo della zona verde, non dovrebbe essere un problema ma se vuoi stare piu sereno puoi aumentare di 1punto il kh e fare scendere il ph a 6.6

Potatura piante, lo sai come la penso: è una sofferenza per la pianta, fallo solo se molto infestata e se per ogni foglia che togli ne ha almeno 2 - 3 nuove
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 21:09   #64
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
ah vabbè da me le alghe si attaccano sul micronizzatore della co2

In pratica dove non ci sono piante ci sono alghe..per questo il mio acquario è strapieno di piante :D

Posta i valori prima di tutto, inutile agire su qualcosa senza sapere come siamo messi adesso. Riguardo la luce, sebbene non riconosca qualche pianta, mi sembra ok. La co2 se hai ancora kh a 3 e ph a 6.8 sei nel minimo della zona verde, non dovrebbe essere un problema ma se vuoi stare piu sereno puoi aumentare di 1punto il kh e fare scendere il ph a 6.6

Potatura piante, lo sai come la penso: è una sofferenza per la pianta, fallo solo se molto infestata e se per ogni foglia che togli ne ha almeno 2 - 3 nuove
buonasera
ho potato 5 foglie di numero suddivise fra le varie piante a fronte di almeno 20 foglie nuove sempre tra tutte.

volevo comprarne altre(piante intendo) anche io ma il negozio di zona non vuole sapere di riordinarle e quindi per ora nada...invece di lampade disponibili, le vecchie hanno 8 mesi, ha solo le arcadia nello specifico per ora solo la plant pro che non mi sembra l ideale avendo 7500k. che ne pensi?

per i test ti aggiorno domani mattina che vado a farmeli fare al negozio...magari sono più precisi dei miei e non devo andare a intuito per interpretare i colori.

il kh è tra 3 e 4 già adesso il test da sempre questi 2 valori di solito.
cosa succede se aumento la co2? faccio danno oppure puo essere una soluzione alternativa all alzare il kh?

Ultima modifica di Di Muzio; 01-08-2014 alle ore 23:10.
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 13:33   #65
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ti ho chiesto di alzare il kh xkè sotto il 3 l'effetto tampone è basso e rischi sbalzi di ph. Preferisco sempre consigliare di avere il kh a 4 (giusto per avere un punticino di margine) e a quel punto di alzare la co2 con la conseguente diminuizione del ph

La lampada andrebbe cambiata, ma una 7500k è un po altina come gradazione, su internet non trovi niente?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2014, 23:27   #66
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
ti ho chiesto di alzare il kh xkè sotto il 3 l'effetto tampone è basso e rischi sbalzi di ph. Preferisco sempre consigliare di avere il kh a 4 (giusto per avere un punticino di margine) e a quel punto di alzare la co2 con la conseguente diminuizione del ph

La lampada andrebbe cambiata, ma una 7500k è un po altina come gradazione, su internet non trovi niente?
ciao
si su internet ho varie possibilità di scelta ma siccome al negozio di zona alla fine sono sempre disponibili e il prezzo più o meno è quello vorrei prenderle da loro l unico problema è che hanno solo arcadia. ce n è una tipologia che può fare al caso mio?

oggi poi ho notato che le foglie delle cripto si stanno rovinando domani appena si accende la luce vi posto delle foto e spero che possiate aiutarmi...
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 15:29   #67
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco le foto:






non so cosa gli sta succedendo ma le foglie sembrano come squagliarsi e questo succede sia alle foglie nuove che alle vecchie senza una sintomatologia pregressa e succede a tutte le specie di cripto che ho in vasca ma solo a loro.
cosa può essere?mancanza si qualcosa?

per completare la sagra della sfiga la siringa che uso per dosare il clismalax è appena esplosa nella vasca mentre la usavo per dosarlo e l ago non si trova.....poi dice uno tira giu tutto il calendario....che puo succerede se l ago rimane in vasca? ho provato anche con una calamita e non vuole saperne di uscire fuori...mi sono fatto una doccia di clismalax, le piante si squagliano e ho un ago nella vasca....associato a tutto il resto si prospetta una giornata cominciata male e che si avvia a finire peggio.

Ultima modifica di Di Muzio; 04-08-2014 alle ore 15:55.
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 23:05   #68
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Muzio,
ho sentito che le crypto possono presentare dei problemi come i tuoi e che poi si riprendono da sole, rigettando foglie nuove. Mi sembra di notare che il problema si presenta solo sulle foglie vecchie, mi sbaglio?
Magari Nannacara o Markfree ti possono dare maggiori ragguagli: gli esperti sono loro
Per quanto riguarda la siringa, mi permetto di suggerirti di levare l'ago quando dosi i fertilizzanti; vai meglio ed è meno pericoloso..
L'ago in vasca rappresenta un potenziale problema per la tua fauna, in particolare per i pesci da fondo, non tanto per la contaminazione dell'acqua (sotto questo aspetto non vedo problemi) ma piuttosto per la possibilità che si possano ferire.
Magari è finito sotto il fondo: tieni d'occhio la vasca e recuperalo quando lo vedi.
Spero di aver contribuito a far finire la giornata in modo migliore di come è iniziata.........
Buona serata
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Di Muzio Ringrazia per questo post
Vecchio 05-08-2014, 14:07   #69
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Ciao Muzio,
ho sentito che le crypto possono presentare dei problemi come i tuoi e che poi si riprendono da sole, rigettando foglie nuove. Mi sembra di notare che il problema si presenta solo sulle foglie vecchie, mi sbaglio?
Magari Nannacara o Markfree ti possono dare maggiori ragguagli: gli esperti sono loro
Per quanto riguarda la siringa, mi permetto di suggerirti di levare l'ago quando dosi i fertilizzanti; vai meglio ed è meno pericoloso..
L'ago in vasca rappresenta un potenziale problema per la tua fauna, in particolare per i pesci da fondo, non tanto per la contaminazione dell'acqua (sotto questo aspetto non vedo problemi) ma piuttosto per la possibilità che si possano ferire.
Magari è finito sotto il fondo: tieni d'occhio la vasca e recuperalo quando lo vedi.
Spero di aver contribuito a far finire la giornata in modo migliore di come è iniziata.........
Buona serata
ciao
mi conforta sapere che a livello di contaminazione non ci sono problemi per il fatto di ferire i pesci spero non succeda e che sia andato a interrarsi nel fondo.ho provato a passare la calamita ovunque e non l ho trovato(purtroppo era un mini aghetto di una siringa da insulina e non si staccava nemmeno).

tornando alle foglie per la maggior parte sono foglie vecchie ma l' ho riscontrato anche su una foglia nuova non ancora aperta del tutto.

speriamo sia un fenomeno limitato.

grazie per l aiuto
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2014, 14:27   #70
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di nulla, ci mancherebbe
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cianobatteri , cosa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25176 seconds with 14 queries