Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-04-2011, 13:57   #61
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
a me sembrano stare molto bene i colori sono cambiati secondo te??
secondo me no .......... anche se presenti tracce di po4
dove finiscono gli altri po4 ?????????
fappio diceva che il dsb produceva accumulo di fosfati
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-04-2011, 18:48   #62
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i coralli sembrano in salute, devo dirti che sono i colori che non mi convincono ma potrebbe essere la foto a falsarli ...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 19:18   #63
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
stefano66 , forse non rieso a spiegarmi bene .... un dsb ben funzionate , aiuta anche ad eliminare il po4 , perchè trasforma i nutrienti inorganici in organici, però un vasca con una forte ossidazione tenderà a far accumulare po4 ... il fatto che in 2 3 settimane nel tuo 400l? i test non hanno indicato un accumulo di po4 è abbastanza normale immagino ... il ragionamento è nato sull'uso del dsb, io non lo considero un qualcosa di particolarmente utile per i motivi citati. il cibo , la riduzione di nutrienti , e tutti gli effetti del dsb li si possono ottenere con uno stato di sabbia di 2 3 cm , molto più semplice da gestire e non limitante ......
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 19:59   #64
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
il ragionamento è nato sull'uso del dsb, io non lo considero un qualcosa di particolarmente utile per i motivi citati. il cibo , la riduzione di nutrienti , e tutti gli effetti del dsb li si possono ottenere con uno stato di sabbia di 2 3 cm , molto più semplice da gestire e non limitante ......
mica vero .......... se io avevo 2 - 3 cm togliendo lo skimmer pensi avrei avuto lo stesso risultato ???
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
i coralli sembrano in salute, devo dirti che sono i colori che non mi convincono ma potrebbe essere la foto a falsarli ...
se ci fosse un appassionato di fotografia le farei fare a lui ............ mi manca
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.


Ultima modifica di Stefano G.; 09-04-2011 alle ore 20:00. Motivo: Unione post automatica
Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 20:50   #65
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
scuotendo la sabbia tutti i giorni , probabilmente si ... il detrito lavorato dai batteri (reef snow) è una importantissima fonte di nutrimento dei coralli ....
------------------------------------------------------------------------
inteso , non dico che basta scuotere la sabbia, per non aver bisogno dello schiumatoio. lo schiumatoio è molto importante , proprio pesci aiuta ad eliminare il detrito ecc ecc .... non sei il primo che riesce a gestire una vasca avviata senza schiumatoio anche senza dsb e senza smuovere la sabbia ...

Ultima modifica di fappio; 09-04-2011 alle ore 20:55. Motivo: Unione post automatica
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 20:56   #66
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
scuotendo la sabbia tutti i giorni , probabilmente si ... il detrito lavorato dai batteri (reef snow) è una importantissima fonte di nutrimento dei coralli ....
come nutrimento puo essere .......... come scomposizione o utilizzo dei nutrienti ho quelche dubbio
non saprei scriverlo cosi bene per in prestito da qua http://www.acquariofilia.biz/showthr...highlight=deep

Superficie colonizzabile


Come accennato, esistono differenti substrati adatti ad essere colonizzati dai batteri denitrificanti, ma la sabbia fine (per fine si intende una granulometria inferiore a 0,2 mm) ha il vantaggio di avere il maggior rapporto superficie/volume in assoluto e un semplice calcolo algebrico può darci un’idea quantitativa:
Un granello cubico di 1 mm di lato ha un volume di 1 mm3 ed una superficie colonizzabile di 6 mm2
Un granello cubico di 0.2 mm di lato ha un volume di 0.008 mm3, quindi ne posso piazzare oltre 100 (teoricamente 125) nello stesso volume occupato dal precedente.
La superficie colonizzabile di questi 100 granelli è di 24 mm2, cioè 4 volte il precedente.
Prendendo una vasca da 120x50 cm con un fondo spesso 10 cm, abbiamo un volume totale di 60 milioni di mm3, ovvero una superficie colonizzabile di 1.440 metri quadrati (circa 4 campi di calcetto); la superficie colonizzabile con granelli da 0,125mm raddoppia ancora, e via dicendo.
E’ evidente da questo che anche la superficie estremamente porosa delle migliori rocce vive è di gran lunga inferiore a quella offerta da un letto di sabbia adeguatamente strutturato.

Quantità di nutrienti a disposizione

Oltre all’immensa superficie colonizzabile dai batteri, la sabbia fine presenta il vantaggio di rallentare la diffusione attraverso il substrato degli elementi in soluzione, garantendo pertanto basse concentrazioni di ossigeno e lento ma costante afflusso di composti azotati.

La figura sottostante mostra in sezione un DSB maturo e funzionante, spesso circa 15 cm.
I grafici illustrano la concentrazione dell’ossigeno e dei diversi composti azotati man mano che ci si addentra nel substrato; da notare come la denitrificazione inizi già a pochissima distanza dalla superficie, ma diventi quantitativamente rilevante solo a circa 10 cm di profondità
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 21:09   #67
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
tutti gli effetti del dsb li si possono ottenere con uno stato di sabbia di 2 3 cm , molto più semplice da gestire e non limitante ......
.......
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 22:00   #68
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
stefano ... non ho capito cosa vuoi dire .... ok , più piccola la sabbia, maggior substrato si ha , anche se penso che nel dsb occorra sabbia finissima , proprio per non permettere al sedimento di non passare , se non in piccolissime quantità , anche perchè il sedimento in se è colonizzato da una enorme quantità di batteri che cerca di decomporlo ....in 2 parole , un dsb è un ecosistema a se e la vasca deve essere strutturata in modo da poter far sviluppare la vita che lo caratterizza. in uno strato sottile di sabbia , entra in gioco , solo la decomposizione dei batteri .... http://www.acquariforum.com/hydra/hydra20.php ... qui ci sono scritte delle cose molto interessanti ...compralo
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 22:01   #69
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
tutti gli effetti del dsb li si possono ottenere con uno stato di sabbia di 2 3 cm , molto più semplice da gestire e non limitante ......
.............
__________________
.....che bella vita se durasse.......
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 22:12   #70
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
stefano ... non ho capito cosa vuoi dire .... ok , più piccola la sabbia, maggior substrato si ha , anche se penso che nel dsb occorra sabbia finissima , proprio per non permettere al sedimento di non passare , se non in piccolissime quantità , anche perchè il sedimento in se è colonizzato da una enorme quantità di batteri che cerca di decomporlo ....in 2 parole , un dsb è un ecosistema a se e la vasca deve essere strutturata in modo da poter far sviluppare la vita che lo caratterizza. in uno strato sottile di sabbia , entra in gioco , solo la decomposizione dei batteri .... http://www.acquariforum.com/hydra/hydra20.php ... qui ci sono scritte delle cose molto interessanti ...compralo
fappio la sabbia è colonizzata da batteri ...........ok
se in 3 cm di sabbia ci sono 10 batteri (esempio) che si riproducono ...........utilizzando nitrati e fosfati
in 12 - 15 cm la popolazione è molto più alta con la conseguenza di utilizzare una quantità di fosfato per la crescita molto maggiore .........e una respirazione dei nitrati maggiore
questo per i batteri
anche i vari vermetti colonizzano sino a 6 - 7 cm quindi sono di piu ecc. ecc.
ho letto le catene alimentari di Borneman ........molto interessanti
ma non mi interessa solo l'aspetto alimentare del dsb .......... sono convinto che ci sia qualche cosa di più in un dsb ......rispetto ai 2 - 3 cm
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , skimmer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22817 seconds with 13 queries