Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-07-2011, 22:08   #61
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..situazione precipitata..si muove solo per girarsi da un fianco all'altro..ora ho visto la piaga..è diventata un buco in poche ore..tutta la carne attorno all'ano si è staccata..ora è di nuovo color rosso vivo..ma è un buco del diametro di quasi 1 cm, dove si intravede il forellino anale in fondo..come una specie di cuneo..povero... mi viene troppo da piangere..non esiste un qualche cosa che rimargini le ferite, che non si apra di più sto coso ??????
alekengi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-07-2011, 00:48   #62
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo credo che non ci sia più nulla da fare. Non conosco cicatrizzanti che agiscano sott'acqua. A questo punto sospenderei il cibo per non stressarlo inutilmente. Puoi fare un tentativo in extremis con un antibiotico, ma non vorrei fosse accanimento terapeutico.
Mi dispiace molto...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2011, 18:09   #63
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti..io non ho parole...se ieri sera ero convinta che nn mi passasse la notte, con quello squarcio sulla pancia..ora credo che il mio botia sia un mistero vivente..mia madre da oggi lo chiama 'il pesce stregato e indemoniato' perchè ieri sera pure lei ha detto che sicuro oggi lo trovavo morto, tant'era devastato..stamattina era pimpante a farsi l'idromassaggio sull'areatore..e la ferita pare pure un pò ri chiusa..certo non mangia..ma davvero non so più che dire..sono allibita da questi sbalzi, dal coma alla vitalità..e senza fare nulla..che pensare? chi vivrà vedrà..-05
alekengi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 01:39   #64
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io tenterei una cura antibiotica a questo punto, visto che il pesce ha capacità di ripresa.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 13:13   #65
VLADLEN
Guppy
 
L'avatar di VLADLEN
 
Registrato: Nov 2010
Città: Busto Arsizio (Varese)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 =240l ciclidi malawi (parcheggiato c/o casa di riposo) + 100l comunità
Età : 58
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
bellissimo questo racconto
lo seguo da giorni

spero finisca bene
__________________
il mio blog http://antoniocorrado.myblog.it/
VLADLEN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 16:59   #66
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sssssht...e anche oggi, lui è con me..sono giorni che tempo di svegliarmi e trovarlo..come mai vorrei..alle volte ho paura di guardare nell'acquario..ma anche stamani..sorpresa! era là, riverso, per carità, non è che rideva..ma la pancina poggiata contro il vetro mi mostrava una ferita rosea, non più rosso sangue o violacea, ma rosata..e mi pare un pò più richiusa..non mangia, ormai mi odia..appena mi vede avvicinarsi si nasconde con la testa nella tana, si, perchè 'LUI SA 'che il siringone di pappa orribile là dentro non passa!! accipicchia..quindi lo devo un pò prendere per sfinimento, quando è un pò addormentato o quando si butta sul fianco, ma lo vedo che è senza molte forze..del resto è l'unico modo per nutrirlo che ho..alle volte penso di fargli un filmino mentre mangia, col mio telefono, e postarlo, ma devo risolvere il problema bluetooth per trasferirlo qui..ho anche foto di qualche giorno fa, dove si vede bene la piaga tra le pinnette..io continuo a sperare, dell'antibiotico, ammetto, ho paura..è troppo debole, non ho mai sperimentato tante medicine con lui in 37 anni..nemmeno la volta che l'ho operato..almeno 20 anni fa..si, perchè ha passato anche quella..mio padre ebbe una grande idea..buttargli in acqua un pezzetto di carne di trota cruda..ma maldestro com'è mica l'ha disliscata, o resa a pezzettini..il botia, non so come, ne fece un gran boccone..ma...una spina nascosta gli perforò la gola e usci da sotto trapassandolo!!!! nuotava con questo aculeo che sporgeva..e non capivamo cos'era!!!! io(sempre io) lo presi..e lui, coraggiosissimo, si lasciò fare..messo in un piattino pieno di cotone bagnato, a pancia in su..piano piano si lasciò sfilare dall'addome la lisca con le pinzette delle sopracciglia..anche li', arrabbiatura in famiglia e timore per la sua vita, ma in pochi giorni tutto era risolto..ne ha passate davvero tante..per questo dico..'e non ci lasceremo maiiiii...abbiamo troppe cose insiemeeeeee'.. gli voglio proprio bene a sto pesciotto...
alekengi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 00:17   #67
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma allora vai di antibiotico, invece di forzare l'alimentazione. Gli stai dando ancora il Flagyl? che cure stai facendo ora? Che antibiotici hai in casa?
Il Flagyl è efficace solo contro flagellati e anaerobi stretti, contro la maggior parte dei batteri patogeni non ha effetto. E non penso che qui siano solo flagellati.
Mi potresti fare un breve riassunto dei medicinali che hai usato finora?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 00:45   #68
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao eltiburon, in 37 anni, a parte biocondizionatore, sale, filtro a carboni, non ho mai usato medicine nel mio acquario..forse una volta, ma tantissimi anni fa, contro i puntini bianchi, ma lo usò mio padre e nn so dirti quale prodotto..poi, zero fino a 15 gg fa che sono andata con 1 giorno di flagyl, poi cambio acqua e l'altro ciclo sabato scorso di flagyl, 3 compresse totali fino a prima ... prima ho cambiato l'acqua e messo carbone attivo per pulire un pò....in casa non ho antibiotici, nè per i pesci nè per la famiglia, li prendiamo solo se davvero servono e il meno possibile.. il botia è là che dorme, coccolato dagli altri due, come sempre e si è pazientemente lasciato 'imboccare' con tubifex liofilizzati sciolti con tetra pro in un pò d'acqua..qualcosina gli è andato giù anche oggi..la ferita è chiara, rosata, non così brutta come l'altro giorno,certo, nemmeno è guarito, ma sembra meglio a vedersi. Non dico nulla perchè ormai qui ogni giorno c'è una novità.. ma l'appetito e la grinta gli mancano proprio..a questo punto nn sono convinta nemmeno io siano flagellati..ho letto qui un post con le varie malattie, onestamente nn trovo gli stessi sintomi in nessuna di quelle che ho letto!!forse è solo..vecchiaia.
alekengi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 00:56   #69
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io andrei piano coi tubifex liofilizzati, non sono proprio leggerissimi.
Metterei ancora, nei limiti del possibile, del Flagyl nella pappa, e proverei almeno una classica cura antibatterica. Non hai medicine per pesci, vero? Il migliore sarebbe il Bactopur, ma se lo ordini in Internet ci va minimo una settimana. A questo punto puoi comprare in farmacia il blu di metilene in soluzione all'1% (3€ circa), se ne usano 3 ml (dosa con siringa) ogni 10 litri d'acqua, ma NON nell'acquario comune, ma in una vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro, che non sia troppo piccola. Il blu sarà incredibile, a stento vedrai il pesce, dovrà restare lì per 5 giorni.
Sarebbe meglio il Bactopur. Tu sei a Udine, è lontano andare in Austria a prenderlo (telefonando prima, logico)?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 22:47   #70
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao amici. come ogni giorno sono qui, con un piccolo aggiornamento sulle condizioni del mio botia..mentre mia madre dice ogni mattina: 'ma questo è stregato, non muore mai?' io sono felice che ci sia ancora..sono giorni che lo seguo come mi è possibile, devo dire che alle volte l'ottimismo sale, alle volte proprio no..oggi ad esempio, non sono ancora riuscita a fargli ingoiare nulla..sta lì, tranquillo, a volte pancia all'aria, a volte sul fianco, nascosto tra le foglie delle piante..prima ho cambiato un pò d'acqua, si è 'alzato', ha fatto un giretto, ma è andato a cozzare contro il vetro(come nn vedesse) e poi, capito che l'acquario era finito in lunghezza, si è girato per 'planare' sul fondo..solo che, di nuovo, ha dato una musata sul ghiaino..atterraggio pessimo...e poi è tornato sotto le foglie. questo è il suo massimo movimento..un giretto e via..ripeto, mangiato nulla..ma..la ferita migliora. la carne sta ricrescendo, il colore è sempre più chiaro..spero di non trovarmi con un pesce perfettamente guarito, ma nel contempo deceduto per fame..nell'acqua ora ho solo messo un pò di esha 2000..e le vitamine, oltre al biocondizionatore ovviamente..eltiburon, ho ordinato quanto mi hai detto, pare che il pacchetto arrivi domani..velocissimo. non credevo.. poi vedremo il da farsi. io per andare in austria sto 1 ora e mezza circa in autostrada..
colgo l'occasione per ringraziare chi segue le avventure del mio botia..che in 37 anni..non ha neanche un nome. -28d# spero anche io che questa storia finisca bene..e, devo dire..mi sento logorata da questi alti e bassi..alle volte mi pare di non essere neanche tanto 'normale', a sentirmi cosi' per un pesce..eppure..capire che alla fine può dipendere da me la sua vita..mi fa sentire impotente quando lo vedo male.., ma felicissima se ottengo un minimo risultato..ed ogni giorno, spero.
alekengi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , anni , botia , curarlo , mac , sta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41321 seconds with 13 queries