Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-02-2012, 22:27   #61
ern89
Guppy
 
L'avatar di ern89
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda cambio 20 litri alla volta e aggiungo solitamente un cucchiaino e mezzo da caffè, ma a volte per essere un pò più preciso aggiungo un pochino alla volta finchè non arrivo alla stessa conducibilità della vasca
ern89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-02-2012, 22:58   #62
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Sensa sapere i grammi è un pò difficile.. quello che mi suona strano è che con i sali sera se ottieni una conducibilità di 330 non dovresti avere quei valori in gh e kh.. mi rimane un pò stò dubbio che i test non siano buoni..
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 23:12   #63
ern89
Guppy
 
L'avatar di ern89
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si guarda i test sono sempre della Sera e non sono scaduti.
Però ho letto di altri che hanno valori di conducibilità più bassi del mio e i valori più o meno sono lineari.
ern89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 23:14   #64
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
è boh, allora nn saprei,con me erano abbastanza precisi..
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 13:00   #65
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve! Mi sono imbattuto nel topic e non ho potuto far a meno di leggerlo avidamente! ;) I miei complimenti! Le cose che particolarmente mi hanno coopito sono due; la "copertura" posteriore per la parte tecnica: geniale! Io ho sempre nascosto bene ogni filo o presa ma l'idea di costruire una "forma ergononica" da appoggiare posteriormente e coprirci cosi' tutto in maniera elegante é veramente azzeccata sia per comodita' che per praticita'. Hai utilizzato plastiche oppure semplice cartoncino? L'altra cosa che mi ha colpito é la ventolina di raffreddamento collegata ad un termostato; qua' ti chiedo: come hai collegato e settato il tutto? Hai sentito la necessita' della ventola perché i neon "scaldano troppo" e aumentano la temperatura? Allevo crs anch'io e, generalmente, apro il coperchio e aggiungo la ventooina solo d'estate. Il tuo sistema pero' permette una gestione "automatica" della temperatura molto intelligente. Bravo. Se qualcosa che ho chiesto tu lo avessi gia' spiegato e non lo avessi letto, mi scuso in anticipo per la "ri-richiesta" ;)
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 13:37   #66
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille ninja! Veramente gentilissimo! Ti rispondo molto volentieri!
Per la copertura ho usato del compensato,colla a caldo e quanche chiodo, ma giusto un paio. Poi ho stuccato con stucco per legno e verniciato tutto con la vernicie lavabile della stanza dove l'ho messo. Basta avere un pò di manualità ed è semplice..

La ventola di raffreddamento per adesso non è mai entrata in funzione (anche se l'ho gia testata) perchè l'ho settata sui 24° e ancora non si sono mai raggiunti (siamo sui 21 - 22).
Il settaggio l'ho fatto con un termocontrol appositamente modificato: sonda impermiabilizata(in vasca) e inversione dei contatti (in pratica si attiva quando registra una temperatura di 24° o + , anzichè spegnersi)

Il tutto poi collegato alla corrente e alla spina della ventola di raffreddamento.

Anche se la vasca è aperta e in casa mia non si arriva mai a 30 - 35°, d'estate nelle altre vasche a causa delle luci ho sempre sui 28 - 30° grado più o grado meno e visto che le allevi sai benissimo quando gia a 25° soffrano.
Con questo sistema ho una temperatura compresa tra i 21 e i 24 per tutto l'anno (qualche grado di escursione glie lo lascio fare per mimare una parvenza di stagionalità)
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 17:59   #67
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo con la tua analisi anche se, almeno io, con temperature stagionali di 26/27 gradi non ho mai avuto problemi. Certo, per stagionali intendo un mese e mezzo l'anno dato anche che sto a firenze (sei d'arezzo; lo sai d'estate a luglio com'é in toscana....). Mentre per i restanti mesi oscillo tra 22/23 con picchi di 25 in primavera. Ma, altrettanto ovviamente, come abbiamo fatto noi devono farlo anche altri che decidono di allevare specie come le crystal. Io, invece, solitamente collego la ventolina al timer della lampada con una piccola presa doppia; in pratica, durante le 8 ore di fotoperiodo, la ventola é in funzione. Tgliendo il coperchio e aggiungendo la ventolina, pii' o meno, si guadagnano circa 3/4 gradi che non é poco. Il tuo sistema pero' fa' di piu' impedendo consumi inutili e qui sta', a mio avviso, l'ottimo lavoro. Rsparmi elettricita', fornisci "comunque" una giusta temperatura ai nostri amati animali e hai "comunque" menk sbattimenti nella gestiine della parte tecnica. Ancora bravo. Per la copertura estrtica posteriore pensavo tu avessi usato una lavorazione piu' sempkice; non che sia complicata ma hai giustamente utilizzato vari prodotti. Specialmente con colle e vernici come ti sei regolato con il possibile rilascio di sostanze nocive? (specie la colla a caldo...) Hai magari utilizzato prodotti appositi? Comunque ancora complimenti. La copertura é molto elegante e mi ha dato mille idee. Il termostato alla ventolina, invece, é geniale e, permittemelo, te lo copio ;) Hai modo di spiegarmi la procedura tecnicomanuale da eseguire (ovviamente il concetto da te spiegatomi di "termostato invertito" l'ho capito benissimo) volendo anche in pm o in un articolo del fai da te magari. Strano é che le marche non propongano sistemi di raffreddamento "semplici" come le ventole in bundlee un po' piu' lavorabili. Grazie per le info!!!! ;)
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 19:13   #68
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Non ho usato niente di particolare per la costruzione non essendoci niente che sia a contatto con l'acqua. Una volta che tutto è ben asciutto non hai nessun problema, dopotutto le pareti di casa sono verniciate..
Sono stato più attento alla qualità del silicone con cui ho fatto la vasca,ma li andavo sul sicuro..
Per quanto riguarda il termostato lo puoi trovare già modificato qui: http://www.aquariumline.com/catalog/...to-p#4848.html
Ps. hai un negozio a Firenze? Se mi dici dovè magari un giorno passo a fare un giro..
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2012, 16:04   #69
Fieel
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Mendrisio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sago è una vasca veramente stupenda. Veramente complimentoni! Io sto cercando di fare una cosa simile: radice, qualche praticello e muschi vari.
Io ho appena iniziato ad allestire un nano cubo da 20L e avrei bisogno di consigli, se ti va passa nella discussione che ho appena aperto qua, che ho bisogno di persone con buon gusto che mi aiutino :D
Fieel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 15:01   #70
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Giorno 90
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30l , caridinaio , crystal , foto , gestione , moss , muschi , video

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24929 seconds with 13 queries