Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-05-2006, 14:10   #61
Kanva
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
posso fare un'osservazione? visto che ogni giorni si apre uno o più topic sempre sulla temperatura ed il suo abbassamento, non si può correggere l'oggetto di questo, magari metterlo in maiuscolo, e ancora più magari metterlo come importante, o annuncio....... scusate eh!
Kanva non è in linea  


Vecchio 26-05-2006, 15:34   #62
pulvis
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2003
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 634
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti,
credo di potermi inserire nella discussione a pieno titolo visto che sono l’autore dell’accrocco di cui sopra.
Concordo con te woodoo realizzare un refrigeratore efficiente con le peltier è troppo complesso e costoso, x cui non ne vale la pena. (se non ricordo male su questo punto in passato ci siamo trovati pienamente d’accordo).

Xrò mi dispiace che nutri dei forti dubbi sul mio progetto, ti assicuro che funziona certo ha una efficienza scarsa, se paragonata alle ventole, in termini di consumi e ingombro. Tanto x intenderci, utilizzando le sole ventole adoperate x dissipare il calore si otterrebbero risultati migliori.

Allora perché l’ho pubblicato? La risposta è evidenziata nel progetto:
...."La prima domanda che ci si pone è perchè non utilizzare le ventole, più economiche e meno dispendiose dal punto di vista energetico. In effetti, perché abbandonare qualcosa di collaudato e semplicissimo per un sistema molto più complesso?
I principali motivi sono questi:
· Quando il problema dell'evaporazione, causa assenza, risulta ingestibile (non sempre le taniche auto-rabboccanti, risultano sufficienti).
· Quando il costo dell'acqua per il rabbocco supera la spesa della bolletta (non tutti, hanno un impianto d'osmosi, in casa).
· Quando si vuole abbassare la temperatura di oltre 5°C (limite massimo del sistema ventole), in piccole vaschette con capacità di 15L. "......

Io stesso, non lo uso. -05 Una ventolina(6x6) opportunamente termostata mi basta e avanza in un 100L.
Spero di essere stato chiaro.
Eugenio
pulvis non è in linea  
Vecchio 26-05-2006, 16:38   #63
ACpower
Guppy
 
L'avatar di ACpower
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cesano Boscone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 457
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grande Woodo era proprio il dubbio che avevevo esposto un po' di post fa
ACpower non è in linea  
Vecchio 26-05-2006, 18:03   #64
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 62
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...scusate ragazzi ...vi rispondo questa sera ...non riesco adesso

cmq pulvis ....alla richiesta del perché non credo sia efficente il tuo progetto ...lo stai dicendo tu stesso ...non capisco perché lo chiedi a me ...io ti parlo dal lato tecnico della cosa ....e tu stesso stai dicendo che è meglio usare una ventolina ..poi parli di consumi e costi di RO ...non è che l'energia elettrica venga regalata ..ed a ogni modo ...l'acqua evapora di suo dalla vasca ..e la RO ce la devi cmq reintegrare


...ma ne discutiamo + approfonditamente questa sera....


PS: smettetela di farmi complimenti ...sono fondamentalemte timido
Woodoo non è in linea  
Vecchio 26-05-2006, 18:52   #65
pulvis
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2003
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 634
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
... tu stesso stai dicendo del perché non sia efficente il tuo progetto
Non cosa sto dicendo…… MA COSA HO SCRITTO nella premessa del progetto.
Nell’articolo, mi sembra, di aver messo bene in evidenza il tutto.
Non ho mica detto che si ottenevano risultati miracolosi… ho scritto che era indicato per vasche piccole…ho specificato che si ottenevano valori superiori alle ventole solo x i nano... anzi ho consigliato l’uso delle ventole.
In pratica ho semplicemente descritto REALISTICAMENTE QUELLO CHE SI POTEVA OTTENERE.
Se non avessi scritto quelle cose, la tua critica ci stava ….ma così e un po....
In parole povere, non mi sembra di aver preso in giro nessuno.


Quote:
..poi parli di consumi e costi di RO ...non è che l'energia elettrica venga regalata ..ed a ogni modo ...l'acqua evapora di suo dalla vasca ..e la RO ce la devi cmq reintegrare
....a parte che ci sono anche le vasche chiuse...
per caso ho scritto l'opposto di quanto hai affermato.
Ho semplicemente scritto che se uno non riesce a rabboccare x qualsiasi motivo(ferie prolungate, impianto ro guasto, negozio chiuso, ecc.) può avere una alternativa.
Spero di essere stato charo
Eugenio
pulvis non è in linea  
Vecchio 26-05-2006, 21:02   #66
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho in mente un progettino x sto discorso..due gruppi da 3 ventole x pc, un gruppo butta dentro aria,un altro butta fuori...ora devo farmi lo schemino e vedo come andra!
vizma86 non è in linea  
Vecchio 27-05-2006, 00:38   #67
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 62
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pulvis ...non ho mai detto che il tuo progettino è una *******, o che ti stia prendendoti gioco di noi ..sia chiaro sto punto per favore, sto solo dicendo che stai mettendo in gioco potenze e costi di un certo tipo (anche se recuperi un alimentatore vecchio da pc ...se non l'hai te lo devi comperare ..poi ti devi comperare due dissipatori+ventole ..due peltier ..una pompetta per spostare tutto) ...e per fare cosa ..raffreddare una vasca da 15/ 20 LITRI ????

Se vogliamo mettere in pratica la manualità del progetto ..tanto di cappello ..bella idea ..ma se vogliamo valutare il progetto, valutarne i costi e soprattutto la resa ...direi che non ci siamo.

Sia ben chiaro ..non ti sto dicendo che l'idea non è valida ..ripeto sei stato fin troppo bravo a fare una cosa del genere ....ma...resto dell'idea che ci sono punti dolenti in questo sistema...

...Due pelt gestite come le gestisci tu ...senza STRINGERE CON CATTIVERIA il dissi con la parte calda rende meno di quello che credi ...certo tu hai costruito un WB fatto in plexiglass, idea ottima ..ma peccato che non puoi forzare la pelt sul dissi e viceversa ...ai bei tempi ..quando si cloccava le CPU le pelt si dovevano stritolare in gabbie per permettere la massima resa ...si perché che tu gli dia 30A e ottieni il freddo ...se stretta bene ...ma anche se gli dai sempre 30A ma le stringi male ...non ottieni lo stesso freddo ....no so se riesco a rendere l'idea ..stessa cosa se non ferri sulla parte che devi dissipare (lato caldo)...se non la raffreddi bene, la pelt, non ti rende come dovrebbe ..ci sono delle regole sulle pelt, questa è una di quelle ..o la raffreddi come si deve ..o non serve a nulla ..solo energia sprecata.

Vorrei postare e.s.t.a.s.i. ..ma credo si andrebbe troppo fuori tema ..e non voglio neppure mettermi qui a spiegare il tutto ..anche se la cosa, forse intripperebbe un po di gente



Concludendo ...non ti sto accusando di nulla, ne di prendere in giro nessuno ...dico solo che a me non convince, e il gioco non vale la candela !!!

PS: ma che ci allevi in 15/20 litri che non deve andare a 30° come tutte le altre vasche???

Spero sia chiaro eh
Woodoo non è in linea  
Vecchio 27-05-2006, 01:02   #68
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quello che ho capito in un acquarietto tipo pico reef (marino) da qualche litro, dove è indispensabile mantenere la temperatura entro certi limiti potrebbe essere una buona idea...
Parlo delle peltier da 22€ riportate precedentemente...
http://www.futurashop.it/carrello/pr...cod=1560-5112#
Associando queste ad un termometro elettronico si potrebbe ottenere un refrigeratore x pico reef con solo qualche decina di euro... No?! Sbaglio?! Servono x forza i dissipatori e le ventole?

O forse non ho capito molto? Preciso che non sapevo cos'era una cella di Peltier fino all'altro giorno...
__________________
.
balabam non è in linea  
Vecchio 27-05-2006, 13:57   #69
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Boh sarà che con il mio refrigeratore "made in home" riesco nell'intento di mantenere la temp a 25° il tutto con una spesa di 25 euro,ora la rifiniturà sara il termostato che gestira quando farlo funzionare;ovviamente il discorso ventole risulta più facile come esecuzione e,credo,più conveniente sotto il profilo economico.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 27-05-2006, 15:22   #70
pulvis
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2003
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 634
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dal lato tecnico niente da ridire, hai ragione, bisognerebbe utilizzare peltier e dissipatori molto + potenti, ma allora si che il gioco non vale la candela.

X il discorso della “stretta” non sono pienamente d’accordo per 2 motivi:
1) Non ho detto che non bisogna stringere, ma solo di non esagerare, tanto x intenderci la stessa pressione che si esercita su una cpu.
2) Una lappatura del dissipatore fatta ad arte, con superficie a specchio, + qualche molecola di una buona pasta termoconduttrice, riduce notevolmente le micro bolle d’aria tra le due superfici….. ne consegue una buona trasmissione di calore, anche senza una stretta da morsa!

Un 15/20L , oltre che x un pico, può servire anche coma vaschetta d’emergenza(in questo caso la T. gioca un ruolo importante x gli ospiti).

Cmq, al di fuori dei casi limite, che ho citato, il mio progetto voleva essere un punto di partenza x altri inventori pazzi.
Per cui ribadisco, se non avete problemoni, utilizzate le ventole che è meglio.
Eugenio
pulvis non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
temperatura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17125 seconds with 13 queries