Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
e quando sono dal negoziante, maschi e femmine, tutti stressati quindi senza ventre rosato?
Bisogna guardare attentamente le pinne. Ma quando sono in stato di stress non è poi così semplice, anche se le pinne dorsali del maschio sono SEMPRE leggermente più alte di quelle delle femmine.
sul fatto dello stress ti posso dare ragione, però molto spesso capita che anche guardando le pinne dorsali, essendo i ram venduti anche molto piccoli, risulta difficile distinguerli
per PALMLU: si i cory possono soffiar via le uova, ma non è proprio uno stress per il pesce. E' molto più stressante per loro portare avanti la covata e i piccoli.
In ogni caso se punti a riprodurli e tirar su gli avannotti i cory te li devi scordare, soprattutto in quel litraggio basso.
Altrimenti prova a metterli e poi decidi più in là cosa fare.
Una domanda, i cory devono essere uguali o possono anche essere di tipo differente uno dall' altro??
La vasca la cambierei volentieri se riuscissi a vendere questa, vabbè mi hai convinto. Metto l' annuncio sul mercatino anche se è così carina...
a me sembrano due maschi...solo perche ha il vewntre rosa non siglifica che èuna femmina.. devi guardare soprattutto i primi due raggi delle pinne..devono superare di almeno 1-2 mm le altre..e poi nelle femmine la macchia nera nel corpo è molto piu evidente..come è evidente nei maschi stressati...prova a mettere il maschio...se poi vedi che fanno la lotta bocca a bocca vuol dire che sono due maschi
Ieri ho comprato due coppie di ram e le ho messe nel mio acquario un rio 180 litri. tutto bene e oggi pomeriggio vedo che la femmina è andata più volte in superficie come se volesse respirare fuori dall'acqua non frequentemente, ma io ho voluto informarmi subito per non vederla morire.
la vasca è avviata da un mese e i nitriti sono a zero mentre l'ammonio/ammoniaca è 0,5 ma avendo un ph basso pari a 6,8 non dovrei aver problemi. non possiedo un ossigenatore mentre ho l'impianto co2.cosa posso fare per salvare o prevenire se non fosse ammalato la morte del mio caro ram?gli altri 3 non hanno problemi anzi si sfidano per la femmina quella buona l'altra sta un po in disparte. ciao help me
Ieri ho comprato due coppie di ram e le ho messe nel mio acquario un rio 180 litri. tutto bene e oggi pomeriggio vedo che la femmina è andata più volte in superficie come se volesse respirare fuori dall'acqua non frequentemente, ma io ho voluto informarmi subito per non vederla morire.
la vasca è avviata da un mese e i nitriti sono a zero mentre l'ammonio/ammoniaca è 0,5 ma avendo un ph basso pari a 6,8 non dovrei aver problemi. non possiedo un ossigenatore mentre ho l'impianto co2.cosa posso fare per salvare o prevenire se non fosse ammalato la morte del mio caro ram?gli altri 3 non hanno problemi anzi si sfidano per la femmina quella buona l'altra sta un po in disparte. ciao help me
i ramirezi li hai inseriti troppo presto sono pesci delicati che hanno bisogno di un acquario sufficientemente maturo
i ramirezi li hai inseriti troppo presto sono pesci delicati che hanno bisogno di un acquario sufficientemente maturo
non condivido assolutamente. Una vasca che gira per un mese si può definire abbastanza matura da ospitare quattro pesci come i ramirezi (ovviamente se nell'arco di un mese non sono sorti altri tipi di problemi all'acqua).
Evidentemente le cause sono da ricercare altrove:
mancanza di adeguato ambientamento prima di inserirli in vasca oppure il pesce era debole di suo o forse troppo stress nel trasporto....chi lo sa.
Ti consiglio però, visto che qui rischiamo di andare in OT, di aprire un bel topic nella sezione malattie con valori e descrizione del problema.
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
Per cd92: ciao, lo stress nei pesci può influire sui colori, ma una femmina di Ram, se è veramente una femmina con la pancia rosa, il rosa si vede lo stesso, sbiadito ma si vede e non è la regola principale per determinarne il sesso, sopratutto se i Ram sono di allevamento indocinese (o da quelle parti li), come purtroppo hai...se può essere d'aiuto i maschi hanno il primo raggio di entrambe le pinne ventrali più allungato...ora metto una foto del mio maschio di Ram non allevato in indocina...
”Non hai paura di ammazzarti se fai un incidente?”
”No. Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera."[Marco Simoncelli]