Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2016, 22:19   #641
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dico l'ultima e poi giuro che sto zitto
Uno dei tanti motivi per i quali scegliamo i led è dovuto al risparmio che si ha nella corrente elettrica e nella "Non sostituzione" dei bulbi o dei neon..
Nel caso tuo se montassi per esempio una 8x24 avresti un consumo giornaliero di circa 0,72€ supponendo una tariffa di 0,20€ a kw/h..!
In un anno sono certamente 260 euro circa, in più bisogna considerare la sostituzione dei neon e dei bulbi che di certo poco non costano..
Ripeto che bisognerebbe bene valutare la cosa, io penso che il nostro sia oggettivamente un hobby costosissimo, e che la maggior parte delle volta (io in primis) siamo costretti ad accontentarci, ma sostanzialmente nonostante i led magari poi si investe un capitale nella linea zeovit illuminando la vasca con i led quando in realtà sarebbe molto meglio (sempre a mio parere) investire sul parco luci e puntare ad un sistema di gestione più tradizionale, skimmer luce movimento poco cibo ai pesci e luce di ottima qualità!
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2016, 22:21   #642
simonecoltro
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2015
Città: verona
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 929
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano Pesce Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da simonecoltro Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Un piccolo velo lo puoi mettere, anche sotto il cm.
Spegni le pompe, poi tieni a portata un filtrino da caricare con lana di perlon, in modo da filtrare bene l'acqua per la sabbia che in sospensione un po si formerà


Posted With Tapatalk
Ciao Ale
Mi hai spaventato abbastanza....va benissimo com'è adesso!
Grazie

Un ragazzo del forum mi ha mandato delle foto di talee che vende....bellissimi, gli ho chiesto che luce usa...led, mi ha detto che tiene ai bianchi al 15%...ho abbassato anch'io, tutto un altro mondo
Sta combinando a piacermi adesso come hanno reagito gli animali
Appena ho tempo, posto panoramica
Ciao
Ciao Simone, non scrivo mai ma leggo sempre tutto

Purtroppo per esperienza posso confermati ( ma non sono nel il primo e ne sarò l'ultimo a dirlo) che i risultati che si possono ottenere con i neon o le hqi a mio parere e ribadisco a mio parere, sono tutt'altra storia rispetto ai led..
Io considero i led come un validissimo compromesso, d'altronde io non potrei avere una vasca se dovessi utilizzare altre fonti di luce per via del calore che svilupperebbero, e beh anche la corrente elettrica ahinoi costa..
Se hai la possibilità di montare dei neon e soprattutto se il tuo obiettivo è quello di raggiungere risultati decisamente "stellari" io lascerei perdere i led..
E' anche vero che ci sono tantissime vasche davvero belle pur essendo illuminate dai led, però è assolutamente vero che una "milka" sotto i led non è una milka sotto i T5..!

Valuta bene !
------------------------------------------------------------------------
Inoltre se posso permettermi, penso sempre che un po' tutti ci siamo fatti abbindolare dai giochetti che si possono fare con le plafoniere a led, che più che a scopo acquariofilo io le definirei a scopo di parco giochi-luci.. Vedi tutta quella roba con le radion che addirittura simulavano l'effetto "temporale" quasi come se fossero davvero utili, e invece...!!!
Io nonostante utilizzi i led sono sempre del parere che una plafo HQI mista a T5 sia davvero la combinazione ideale che più si approssima alla luce naturale, e sottolineo "approssima" in quanto artificialmente è difficile arrivare a delle condizioni reali !
Ciao Stefano...lo so che leggi sempre....sento la tua presenza
Hai fatto proprio l'esempio perfetto.....la milka sotto i led non ha niente a che fare coi neon
Ho preso ad un prezzaccio una hqi (250w) con neon....ma ho fatto la ******* di non considerare un mobile che mi inibisce di alzarla, e visto che quanto scalda e la mia vasca piccola, non posso montarla
Ma mi sono ripromesso di far passare l'estate e poi valutare...o almeno sono i buoni propositi (conoscendomi potrei svegliarmi male domani mattina e prendere la plafo neon).
Quello che mi dispiacerebbe, rispetto ai led che ho, é perdere o diminuire tanto l'effetto blu, perché con gli animali che ho (Zoanthus, lps e duri facili) col blu sembra un quadro.
Il discorso corrente elettrica purtroppo non ho idea di quanto potrebbe impattare i neon, considerato che l'unica misura che potrei mettere é una 8x24 (la mia led adesso é 135w).
Sono molto indeciso
simonecoltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2016, 22:24   #643
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho scritto nel post precedente, che supponendo il costo di 20 centesimi a kw/h sono circa 260 euro l'anno più la sostituzione degli eventuali neon o bulbi !

Eventualmente ai T5 potresti affiancare una barra di led royal blue per risaltare le fluorescenze, ne basta una anche da 10w..!
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2016, 22:25   #644
simonecoltro
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2015
Città: verona
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 929
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano Pesce Visualizza il messaggio
Dico l'ultima e poi giuro che sto zitto
Uno dei tanti motivi per i quali scegliamo i led è dovuto al risparmio che si ha nella corrente elettrica e nella "Non sostituzione" dei bulbi o dei neon..
Nel caso tuo se montassi per esempio una 8x24 avresti un consumo giornaliero di circa 0,72€ supponendo una tariffa di 0,20€ a kw/h..!
In un anno sono certamente 260 euro circa, in più bisogna considerare la sostituzione dei neon e dei bulbi che di certo poco non costano..
Ripeto che bisognerebbe bene valutare la cosa, io penso che il nostro sia oggettivamente un hobby costosissimo, e che la maggior parte delle volta (io in primis) siamo costretti ad accontentarci, ma sostanzialmente nonostante i led magari poi si investe un capitale nella linea zeovit illuminando la vasca con i led quando in realtà sarebbe molto meglio (sempre a mio parere) investire sul parco luci e puntare ad un sistema di gestione più tradizionale, skimmer luce movimento poco cibo ai pesci e luce di ottima qualità!
Scusa ho letto adesso questo tuo mess
Se avessi la certezza che sono solo 260 euro all'anno, la ordino adesso....subito
Il mio timore é che avere una spesa simile ogni 2 mesi, questo mi romperebbe un po'
Mi sai dire quanto costerebbero i neon ogni 6 mesi? Neon buoni ovviamente

Fare tutta questa fatica (chi si ricorda la partenza sa di cosa parlo) e non avere la giusta soddisfazione nel colori solo perché ho scelto l'illuminazione sbagliata, é una minchiata...
simonecoltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2016, 22:26   #645
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrivano anche a 20 euro a neon
In line 15 di buona marca

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2016, 22:27   #646
simonecoltro
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2015
Città: verona
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 929
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano Pesce Visualizza il messaggio
Ho scritto nel post precedente, che supponendo il costo di 20 centesimi a kw/h sono circa 260 euro l'anno più la sostituzione degli eventuali neon o bulbi !

Eventualmente ai T5 potresti affiancare una barra di led royal blue per risaltare le fluorescenze, ne basta una anche da 10w..!
Credi che potrei tenere i led a 20/25 dall'acqua? Perché ho sempre lo stesso mobile di merda che mi proibisce di alzarla
simonecoltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2016, 22:29   #647
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io la tengo a 30 cm la mia a led e mi trovo bene Non riesci a portarla a 30?

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2016, 22:30   #648
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono circa 170 EURO con una 8x24 non 260, ho sbagliato i calcoli.. Vedi.. una giornata di serie e integrali e poi sbaglio due somme e un prodotto

Con 250w di hqi sono invece circa 220 euro l'anno, supponendo 12 ore di fotoperiodo, idem con i neon!

Però entrambe plafoniera scaldano, valuta anche questo
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2016, 22:31   #649
Hank
Ciclide
 
L'avatar di Hank
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Età : 40
Messaggi: 1.566
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ma è vero sto discorso che coi led non si arriva a buoni risultati? Non è la prima volta che lo sento dire e sinceramente anch'io son tentato di passare alle HQI.

Posted With Tapatalk
__________________
Sei di Arezzo e provincia? Vieni a presentarti!
Hank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2016, 22:32   #650
simonecoltro
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2015
Città: verona
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 929
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valegaga Visualizza il messaggio
Io la tengo a 30 cm la mia a led e mi trovo bene Non riesci a portarla a 30?

Posted With Tapatalk
Ciao valegaga
Adesso ho i led a 35 cm
simonecoltro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande , nanotante , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23263 seconds with 13 queries