|
Originariamente inviata da stewe87
|
Ciao a tutti ho bisogno di un ennesimo consiglio quale va meglio tra le tre bottiglie?
|
Quella più grande.
A parità di volume, quella con la bevanda più gassata.
|
Originariamente inviata da mouuu11
|
Scusa se ho saltato un pezzo no.. ma perchè quella della coca cola o di altre bibite gassate non ti va bene?
|
Esatto.
Nei supermercati "Lidl" si trova la Coca da due litri (marca "Freeway") a 50 centesimi.
Anche se non ti piace, e la rovesci nel lavandino, vale comunque la pena di spendere mezzo Euro per un impiantino di CO2 che userai per anni.
|
Quote:
|
Comunque Secondo la tabella che noi tutti conosciamo a parita di ph aumentando il kh aumenta anche la concentrazione di co2 disciolta.
|
Certo.
Ma se aumenti il KH, come pensi di mantenerla quella "parità di pH"?
Supponi di avere un pH controller.
Hai deciso di impostarlo a 7 ed hai un KH pari a 5; risultato: 18 mg di CO2.
Ora mettici un po' di Carbonato o Bicarbonato, alzando il KH fino a 9.
Cosa pensi che farà il pHmetro? Vedrà il pH salire a 7,2, quindi si attaccherà all'elettrovalvola e la spalancherà, per portare la CO2 oltre i 30 mg.
Conclusione: pH di nuovo a 7 e tutti felici e contenti.
La causa scatenante è stata il Bicarbonato, ma non è certo lui che ha prodotto la CO2.
E' la bombola che ne sta erogando di più, per mantenere la "parità di pH".
|
Quote:
|
Rox cos'è questo iso?
|
Che io sappia, è la normativa secondo cui venivano realizzati i pressacavi, quando non c'era il più recente formato "Pg".
Oggi esistono tutti e due, ma per noi non fa molta differenza.
Io li ho provati entrambi: l'ISO stringe di più il gommino interno, ma i dadi sono piu piccoli.
In altre parole, il Pg stagna meglio tra pressacavo e tappo, mentre l'ISO è più sicuro tra pressacavo e tubo.