Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-05-2011, 20:51   #591
stewe87
Guppy

L'avatar di stewe87

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

Annunci Mercatino: 0
aiuttoooo

Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio veloce, l'altro giorno ho visto che la bottiglia si era deformata per via della pressione, io furbamente avendo paura che scoppiasse ho aperto il tappo è ha fatto sfiatare il tutto, così facendo ho richiuso il tappo la rotellina del deflussore e lo rimandata in pressione però c'è qualcosa che non va più perchè il gel si è quasi del tutto esaurito dopo 3 giorni e la bottiglia non mi eroga più molte bolle anzi se lascio la rotella del tutto aperto mi eroga una 50 di bolle al minuto e la bottiglia non va più in pressione. Cosa ho fatto? devo rifare tutto da capo, se si come?
Ieri tra l'altro ho acquistato il tes di misurazione della co2 della askol e mi dice che il livello di co2 nella vasca è corretto.

Vecchio 18-05-2011, 21:25   #592
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Praticamente hai avuto uno sbalzo di pressione e i lieviti non ce la fanno a stargli dietro .. non dovevi aprirla al massimo staccavi il tubo dal diffusore e la facevi sfiatare dal tubo senza che andasse in acquario..
Adesso devi ricominciare.. ps i test della co2 non sono affidabili se acidifichi anche con torba e comunque preferisco una buona osservazione dei pesci (branchie rosse boccheggiamento comportamenti insoliti ) ad un test
Vecchio 18-05-2011, 22:33   #593
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

ho rifatto la bottiglia a strappo, rimettendo i lieviti acqua e bicarbonato..niente zucchero

gia dopo 3ore è in pressione e con un pelo di schiuma...con lo zucchero ci stava di piu a partire. Domani apro la rotellina, fra poco mi corico e voglio seguire un attimo l'impianto prima di avere noie

ps: se la schiuma arriva in vasca il pesce corre qualche pericolo?
Markfree non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 09:04   #594
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

aggiornamento...con la rotellina chiusa stamattina alle 4 c'erano quasi 2dita di schiuma (diciamo da poco sopra l'etichetta a dove la bottiglia stringe)...qualcosa non quadra..possibile che sia colpa del mezzo foglio di colla in piu?? l'unica possibilita di perdite è dal tappo...ma ha funzionato per 3bottiglie e perde ora??

Il tutto mi stupisce perchè fino alla scorsa bottiglia non facevo mai piu di mezzo dito di schiuma durante l'erogazione..
Markfree non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 09:43   #595
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Foto: 3 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
Il tutto mi stupisce perchè fino alla scorsa bottiglia non facevo mai piu di mezzo dito di schiuma durante l'erogazione..

Che io sappia, la schiuma è un segno della riproduzione dei lieviti.
Nelle prime ore, in presenza di Ossigeno, passano il tempo a moltiplicarsi, poi cominciano a fermentare e a produrre CO2 dallo zucchero.

E' per questo che la schiuma si vede solo il primo giorno (se non ci sono perdite).
Quelle due dita che hai non aumenteranno ulteriormente, anzi dovrebbero calare.

Forse in passato ne vedevi di meno perchè non usavi "il trucco del rompigetto", ovvero di versare acqua fortemente ossigenata con un flusso turbolento; però mi ricordo che dovevi aspettare anche un giorno intero, prima che la bottiglia fosse pronta.
Adesso, con quel trucco, sei andato in pressione dopo appena 2 o 3 ore; il che significa che i lieviti si sono riprodotti a velocità supersonica, esaurendo in un attimo l'Ossigeno e cominciando a subito fermentare.

Per quanto riguarda la colla, da quando uso il pressacavo senza gocciolatore sto andando alla grande con pressioni da paura.
Metto un solo foglio di colla, e di quelli piccoli che ho io. Il gel sembra olio.

Non ho più paura delle perdite, ed ho diversi vantaggi, soprattutto una migliore regolarità.
Se ripenso a tutte le bestemmie del passato... Tutta un'altra vita!

Anzi... ora vado a scriverlo come aggiornamento sul topic del documento riassuntivo.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 09:59   #596
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

potro farti sapere nel pomeriggio se la schiuma aumenterà o meno.. comunque il trucco del rompigetto l'ho sempre usato!
Markfree non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 10:10   #597
palermo2011
Pesce rosso

L'avatar di palermo2011

Città: palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 6/100%

Non avendo ricevuto risposte mi autoquoto:
Originariamente inviata da palermo2011 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Mi consigliate di aggiugere i lieviti o di ripartire?
Con la bottiglia in piedi, la massima concentrazione di lieviti ce l'hai nella parte bassa, vicino allo zucchero.
Per aspirare l'acqua con un tubo è necessario che l'estremità scenda sotto la superfice, e per toglierla quasi tutta sei costretto ad aspirarla proprio nella zona più bassa.

I tuoi lieviti sono tutti nello scarico del lavandino, per questo la pressione non parte.
Ora l'acqua è già a livello giusto, temperatura ambiente e pure zuccherata, mettici una nuova bustina e vai alla grande.
Ok, metto la nuova bustina e riparto, ma qualcosa non mi torna:
Tu dici:
la massima concentrazione di lieviti ce l'hai nella parte bassa, vicino allo zucchero.
E poi:
Per aspirare l'acqua con un tubo è necessario che l'estremità scenda sotto la superfice, e per toglierla quasi tutta sei costretto ad aspirarla proprio nella zona più bassa
Forse ti sei confuso.

Inoltre, ho allungato il tubo della mandata del filtro ed ora attraversa tutta la vasca fino al lato opposto (1 metro), solo che così il movimento superfiiale è praticamente nullo; so che non dovrei preoccuparmi e che anzi potrebbe essere un bene per la vasca, però preferisco avere un pò di movimento in più; così ho ricordato che rox mi aveva consigliato di inserire un altro ago sul tuo per fargli pescare aria, così l'ho fatto, ma al posto di entrare aria mi esce un pò d'acqua, dove sbaglio?
Vecchio 19-05-2011, 11:14   #598
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Foto: 3 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Non avendo ricevuto risposte mi autoquoto
Scusa, m'era sfuggito il post.

Quote:
Forse ti sei confuso.
No, non mi sono confuso.
Inclinando lentamente la bottiglia l'acqua esce a partire da sopra, mentre quella in basso, ricca di lieviti, resta lì fino all'ultimo istante.

Se invece l'aspiri togli prima quella sotto, perché l'estremità del tubo deve pescare sotto la superficie.
L'ultimo centimetro di acqua che rimane lì è proprio quello che in origine stava più in alto.

Quote:
Inoltre, ho allungato il tubo della mandata del filtro ed ora attraversa tutta la vasca fino al lato opposto (1 metro), solo che così il movimento superfiiale è praticamente nullo; so che non dovrei preoccuparmi e che anzi potrebbe essere un bene per la vasca, però preferisco avere un pò di movimento in più;
Il movimento superficiale serve ad ossigenare l'acqua quando le piante sono insufficienti.
Chi usa il sistema Venturi, di solito lo fa per avere un'alta percentuale di CO2 disciolta.
Questo significa che la che la vasca è molto ricca di vegetazione, quindi non dovrebbe avere problemi di Ossigeno.

Quote:
così ho ricordato che rox mi aveva consigliato di inserire un altro ago sul tuo per fargli pescare aria, così l'ho fatto, ma al posto di entrare aria mi esce un pò d'acqua, dove sbaglio?
Come ho già detto, trovo strano che ti serva più Ossigeno, ma trovo anche più strano che dall'ago esca acqua anziché entrare aria.
La punta è inclinata in avanti? Come in quel link?
Prova a ruotarlo su se stesso di mezzo giro, in modo che l'ugello sia rivolto dall'altra parte.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 13:45   #599
stewe87
Guppy

L'avatar di stewe87

Città: Torino
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 3/80%

ragazzi io ho rifatto tutto da capo ora la gelatina è solidicata, la bottiglia è ancora in frigo.
Da qui in avanti come procedo, perfavore descrivetemi passo passo. GRAZIE
Vecchio 19-05-2011, 15:03   #600
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

inserisci in ordine

una bustina di lievito
• mezzo cucchiaino di zucchero
• mezzo cucchiaino di bicarbonato
• acqua (col metodo del rompigetto)

chiudi il tappo e rotellina, aspetta che la bottiglia sia durissima. Appena lo è, apri un pelo la rotella e osserva se fuoriescono bollicine

@rox: io ho ufficialmente qualche perdita...la schiuma ha raggiunto il tubo e la rotellina è sempre chiusa al massimo. Per diminuire i danni posso provare a svitare il pressacavo e dopo avere pulito il tubo reinserirlo
Markfree non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , gel , parte , xxv