Buon giorno ragazzi,
mi avete distrutto!!!
Allora procediamo per gradi, perchè tutte le osservazioni che avete fatto sono per me importantissime e da prendere in massima considerazione.
Io abito al terzo piano di uno dei primi palazzi costruiti a Genova con l'ausilio del cemento armato. Proprio durante l'ultima assemblea di condominio l'amministratore ci spiegava come avessero fatto "largo uso di ferro" i costruttori della struttura... in pratica ci sono travi e colonne portanti un po' ovunque...
Nella fattispecie, io pensavo di posizionare la vasca accanto ad un muro confinante con le scale. In casa mia in quel punto ho notato esserci un trave, pertanto suppongo che anche al piano inferiore il discorso sia analogo. Se deciderò di metterla in quel modo, non sarà proprio sopra al trave ma diciamo che andrebbe a sfiorarlo.
Mi rendo conto che 200x70x70 sarebbe comunque un peso notevole, ma credo che semi-appoggiato su un trave in cemento armato possa non procurare danni... ma quì chiedo il vostro parere. Ad ogni modo suppongo che anche una vasca standard (160x60x60) potrebbe - di contro - darmi qualche problemuccio...
Comunque, essendo che io amo fare sempre le cose in regola e nella massima sicurezza, a chi potrei rivolgermi per sapere se posso acquistare un acquario e posizionarlo in quel modo? Vigili del fuoco, ingegneri, architetti o chi altro?
Appena risolto questo punto parleremo di tutti gli altri... sicuramente più piacevoli...
Saluti
Rive Gauche