Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2007, 12:53   #51
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se per te quella prima foto postata non è un ibrido allora credo tu non abbia mai visto un endler selvatico...
sarà come dici tu, forse quando li pesco per vendeli mi mento una benda invisibile e neanche me ne accorgo

Quote:
credo che smetteresti di dire che sono incrociati coi guppy
ma io veramente non mi pronuncerei affatto, tu sei fin troppo sicuro di te..... pare che gli hai fatto l'esame genetico, pare che hai parlato con il professor Endler che oltretutto è in disaccordo con armando l'amico di adrian

Quote:
E se per te laguna de los patos è un piccolo bacino d'acqua...
uno no, tanti si, e sono anse di aqua salmastra, ci sono pure diversi rivoli d'acqua (ruscelletti)......
almeno c'erano oggi non so più cosa ci sia..... leggi dove c'è scritto: "Laguna de los Patos non è un corpo d’acqua singolo"
http://www.afae.it/pages/tematica/bi...os%20patos.htm

Quote:
Comunque quello che forse non si è capito è che laguna de los patos è divisa in più parti separate tra di loro, quindi a me non sorprenderebbe il fatto di trovare ceppi diversi con caratteristiche diverse.
è divisa in più parti? ma chi l'ha divisa? ceppi con caratteristiche diverse? spero ti riferisci alle colorazioni

Quote:
E voglio sottolineare che quando ho parlato di diverse colorazioni in vari punti della laguna intendevo dire che in natura esistono una decina di fenotipi base,
trovati 10 fenotipi e neanche una pubblicazione in giro che ne parli? sui guppy quando erano sconosciuti ce ne sono state diverse....... oggi addirittura ci sono molti libri che ne definiscono buona parte della genetica....

Quote:
E voglio sottolineare che quando ho parlato di diverse colorazioni in vari punti della laguna intendevo dire che in natura esistono una decina di fenotipi base, dai quali poi sono state selezionate le varie linee... e non di centinaia di colorazioni diverse.
mo sono state selezionate? ma di quali endler stai parlando? quelli wild?? se le selezioni è tutto un'altro cavolo di animale......

Quote:
Hai letto male perchè l'articolo riferito ad adrian non l'ha scritto lui, quindi commetti un errore di impostazione della domanda al tuo amico Nico
si forse non l'ha scritta lui, o forse se l'è fatto scrivere dando il suo benestare ma io se vendessi endler non mi farei mai pubblicare un'articolo del genere con riferimento al mio nome...... mi sputtanerei un'attimino.....


ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2007, 13:04   #52
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
comunque secondo wikipedia ora insieme alla endler ci sono i guppy...... traete voi le conclusioni
http://it.wikipedia.org/wiki/Poecilia_wingei


ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2007, 13:16   #53
squid
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
intendo dire che la laguna è stata divisa in più parti, non i ceppi!
squid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2007, 13:18   #54
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
erano 2 domande distinte


ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2007, 13:36   #55
squid
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
e in cosa sarebbe in disaccordo il prof. Endler con Armando Pou?
squid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2007, 13:53   #56
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
http://members.cox.net/newcomb1/armando.html

traduzione:
Endler commentò ad entrambi (Armando e me) che nelle foto del suo pesce era più vivida l’instabilità di quanto ricordasse di aver visto nelle popolazioni selvatiche nel 1975.

c'è scritto in quell'articolo, che è di parte ovviamente, il sito non è del professor Endler
leggitelo bene tutto che se sei un'intenditore come dici, facendo affermazioni molto sicure, dovresti capirlo da solo......


ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2007, 14:53   #57
squid
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il prof. Endler dice anche questo però: "...It was quite a surprise, but also a disappointment to see how much of the original color pattern variation has been lost through inbreeding and founder events. The wild fish are not always "double swordtails", have much more variable color patterns, and some even have black pectoral fins. But all have the lovely metallic green spots, though variable in size, shape, and position. Although highly variable, the wild fish are not quite as variable as wild guppies, though much more so than P. picta or P. parae--the closest relatives. . . "

E sinceramente sono anche passati 32 anni da quando è stato a Cumanà.
Credo siano molto più attendibili le descrizioni di uno che lì ci è stato nel '97, '98, 2004 e 2005. Tu non pensi? apparte che non è vero il fatto che siano in disaccordo...
squid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2007, 15:28   #58
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il prof. Endler dice anche questo però:
davvero? ma và -05 -05

Quote:
E sinceramente sono anche passati 32 anni da quando è stato a Cumanà.
quindi sono pure 32 anni che li studia

Quote:
Credo siano molto più attendibili le descrizioni di uno che lì ci è stato nel '97, '98, 2004 e 2005. Tu non pensi?
certo allora se io scrivo che le gambusie sono italiane, perche io le ho viste l'altro ieri al lago di Bracciano sarà così...... come è facile fare l'esperto..... quasi quasi lo faccio pure io.... il prossimo anno a giugno butto 2 guppy nel lago di Bracciano e per un'estate il guppy sarà un pesce originario di Roma

Quote:
apparte che non è vero il fatto che siano in disaccordo...
va bene se lo dici tu.....


ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2007, 15:34   #59
squid
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi, ho trovato la risposta al nostro dibattito
squid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2007, 15:43   #60
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dimorfoteca

Nico se mi leggi, se dovessi postare un messaggio del genere per invogliare a comperare i miei guppy nel forum AIG...... cosa mi diresti
ciao
ooops leggo solo ora.....
Ti direi che per conto mio puoi vendere un po' quello che vuoi, basta che si sappia cosa è, o cosa non è! ognuno è libero di vendere quello che vuole così come gli altri di comprare o meno.

per il resto mi spiace ma io di Endler so un ciufolo se non che, sicuro ve ne sono con fenotipi diversi (questo l'ho sentito dire a Poeser in una conferenza) sicuro si trovano anche insieme ai guppy (stessa fonte) e ipotizzava una speciazione dal Guppy ... non l'altroieri ovviamente..
Sicuro che sono molto di moda e non ci si capisce un cacchio su chi cosa e quali siano effettivamente discendenti da Endler "veri".

Mi permetto di aggiungere la mia opinione che tutte le varietà cosìdette "Fancy" altro non sono che incrocioni con i guppy! Blond Endler compresi. Una mutazione del genere accade una volta in 100 anni! e bisogna poi avere culo a individuarla.
Adrian Hd ci si diverte parecchio, ho trovato alcune sue descrizioni di incroci nel forum di Shaddock, in cui spiega che Guppy Maschio per femmina Endler è un macello, ma Maschio endler per femmina guppy è un incrocio che reverte facilmente e rapidamente verso il fenotipo endler portandosi un po' di colori autosomici e X-linked ..... ergo non so quanto rimanga effettivamente degli endler originali.
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , endler , esperti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23450 seconds with 12 queries