|
Originariamente inviata da habit
|
raga il mio portaspada si è trombato la femmina albina di velifera che mi era nata in acquario risultato, una decina di portaspada albini -04
|
scusa se sono molto scettico ma ci sono due questioni che non tornano
1 sei sicuro che quelli nati siano portaspada?
2 sei sicuro che la femmina non fosse una portaspada? (il fenotipo della femmina portaspada non ha la spada)
|
Originariamente inviata da maryer86
|
Bellissimi i portaspada albini!
incredibile..eppure il carattere albino è recessivo, strano che siano usciti tutti albini.
|
3 ti sono nati solo albini?
il carattere albino è recessivo
questo vuol dire che per uscire deve essere portato da entrambi i genitori
si hanno qui tre casi:
1) femmina omozigote per il carattere albino (e quindi fenotipo albino) X maschio eterozigote per il carattere di base (porta recessivamente l'albinismo)= 50% albini
2) femmina omozigote per il carattere albino (e quindi fenotipo albino) X maschio omozigote albino (e quindi fenotipo albino)= 100% albini
trovo molto difficile il fatto che ci troviamo in questi due casi
3) femmina omozigote per il carattere albino (e quindi fenotipo albino) X maschio omozigote per la base grigia= 100% eterozigoti per la abse grigia (il carattere albio viene portato da tutta la figliata recessivamente),
ma non è questo il tuo caso
mendel insegna
|
Originariamente inviata da maryer86
|
Comunque, a titolo informativo x chiunque non crede nell'accoppiamento tra guppy e portaspada, ho visto con i miei occhi un guppy che si faceva una portaspada! forse se ne sarà innamorato perchè hanno livree molto simili (lui half/black blue, lei blu)
|
maryer86 mi puoi descrivere la fase dell'accoppiamento?
habit secondo me ci troviamo di fronte a questo caso
femmina portaspada omozigote per il carattere albino (e quindi fenotipo albino) X maschio portaspada eterozigote per il carattere di base (porta recessivamente l'albinismo)= 50% albini
gli avannotti a base grigia ti saranno morti tutti anche se sarebbe maggiormaente plausibile il contrario dato che è l'albino ad essere più delicato
concludo riproponendo:
http://www.afae.it/pages/tematica/ar...i_pecilidi.htm