Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Scusate l'intromissione ma mi sento di contraddire molti ciclidi vivono con ph 7.5 e superiore prendi in esempio i ciclidi del lago malawi, melanocromis e via dicendo, ovviamente fatali per i poecilidi (esperienza propria)
E' vero, però io intendevo i ciclidi del sudamerica. E' comunque un errore generalizzare come ho fatto, ma di solito per ciclidi nani si intendono quelli del sudamerica: ramirezi, apistogramma ecc...
PS: fate l' amore non la guerra.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
infatti, i ciclidi nani sono ramirezi, apistogramma e simili..
i ciclidi tanganica, malawi, vittoria e madagascar non sono nani..
Scusa sabry, ma ti devo contraddire. In realtà noi pensiamo ciclidi nani = ramirezi ecc... ma non c'è nessuna classificazione di questo tipo. Esistono ciclidi del Sudamerica e dell' Africa, ma anche in Africa esistono dei ciclidi che si mantengono sugli 8-10 cm. Sicuramente a parte i valori dell' acqua anche la vasca deve essere diversa, perchè seppur piccoli quelli africani prova a metterli in 100 litri senza molti nascondigli e ti ritrovi con la terza guerra mondiale in vasca. I sudamericani sono molto meno aggressivi.
Scusa sabry, ma ti devo contraddire. In realtà noi pensiamo ciclidi nani = ramirezi ecc... ma non c'è nessuna classificazione di questo tipo. Esistono ciclidi del Sudamerica e dell' Africa, ma anche in Africa esistono dei ciclidi che si mantengono sugli 8-10 cm. Sicuramente a parte i valori dell' acqua anche la vasca deve essere diversa, perchè seppur piccoli quelli africani prova a metterli in 100 litri senza molti nascondigli e ti ritrovi con la terza guerra mondiale in vasca. I sudamericani sono molto meno aggressivi.
ma come no??? è una differenza abissale.. a parte il fatto "territorialità"..
Forse non mi sono spiegato bene... Che siano diversi è proprio che ho detto. Oltre a questo ho detto che i ciclidi si dividono in ciclidi americani e africani, ma non i nani e non nani. Semplicemente i nani vengono associati ai ram apisto ecc seppur in africa ci sono altri ciclidi che pressapoco rimangono della stessa dimensione. Spero di essere stato più chiaro.
"per sentito dire" e lo sottolineo per evitare eventuali attacchi, mi ricordo che è stato detto che per contenere le nascite per quanto riguarda i guppy bisognerebbe portare e mantenere l'acqua a temperatura di 20 - 22 °C. questo procedimento renderebbe momentaneamente sterili le femmine; ora non essendomi mai entrato nel discorso non so se a lungo andare potrebbe verificarsi dannoso per i ns. amici poecilidi.
Sì diciamo che a quelle temperature (magari sarebbe meglio 22° piuttosto che 20°) i guppy rallentano il loro metabolismo e la crescita, perdono un pò di colore e si riproducono con difficoltà.