Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Visualizza i risultati del sondaggio: Mi piace o non mi piace?
mi piace 37 68,52%
non mi piace 17 31,48%
Chi ha votato: 54. Non puoi votare questo sondaggio

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-06-2007, 00:54   #51
markrava
Ciclide
 
L'avatar di markrava
 
Registrato: Mar 2007
Città: Mezzago (MB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 1.456
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tienili accesi più o meno 10 ore, per quanto riguarda neon da 10000k c'è gente che li usa, io personalmente preferisco fermarmi a 7000k, anche se vorrei provare le 9000k della Jbl però ho paura di andare incontro alla crescita delle alghe.
markrava non è in linea  


Vecchio 06-06-2007, 01:01   #52
JACK87
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelfranco di Sotto - Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a JACK87 Invia un messaggio tramite Skype a JACK87

Annunci Mercatino: 0
io per adesso avevo cominciato con un fotoperiodo da 6 ore (dalle 17 alle 22) per piano piano aumentare fino ad arrivare ad 8 ore... partire con 8 ore avevo paura di una esplosione algare... penso che umenterò di un quarto d'ora ogni due giorni... che in fin dei conti in 15 giorni (circa metà maturazione) sono a regime di 8 ore...

può andare o è una cosa inutile...? kmq potete leggere i miei messaggi precedenti e vedere cosa mi sapete dire per quanto riguarda la radice e la sua perdita di colore... altrimenti nn la inserisco più... è una settimana che sta in un pillone dove cambio l'acqua 2 volte al giorno... e continua a colorarla... (la radice è una mangrovia oltretutto pagata 26€)
JACK87 non è in linea  
Vecchio 06-06-2007, 09:07   #53
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
è normale che perda colore e lo farà ancora per almeno un mesetto, ma non è dannoso, anzi. puoi metterla tranquillamente in acquario e avere pazienza, col tempo e i cambi d'acqua (MA SE ASPETTI LA MATURAZIONE DEL FILTRO NON LI FARE ANCHE SE L'ACQUA TI SEMBRA SCURA) smetterà. anch'io ho una vasca in allestimento con una radice che ha fatto diventare scura l'acqua... è assolutamente naturale.
babaferu non è in linea  
Vecchio 06-06-2007, 12:21   #54
JACK87
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelfranco di Sotto - Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a JACK87 Invia un messaggio tramite Skype a JACK87

Annunci Mercatino: 0
forze starò per fare una domanda inutile e stupida... ma la faccio lo stesso visto che le mie piantine stanno un po giù di morale...

allora per piantumarle ho tolto la lana di vetro su cui erano nel vasino... poi ho tagliato le radici a circa 3,5 cm dalla pianta... e facendo il buco per piantarle ovviamente è sceso sotto anche il ghiaino coprendo praticamente il fondo fertilizzante... nn so se mi sono spiegato...

questo schemino è la semplificazione di quello che succede quando pianto le piantine...

quelo scuro è il terreno fertile JBL acqua basis e quello chiaro è il ghiaino finissimo che sta sopra...




nn è che è per questo che stanno male... ovvero perchè nn trovano il terreno nutritivo... oppure stanno male solo perchè stanno lavorando di radici e nn vedo miglioramenti nelle foglie...
JACK87 non è in linea  
Vecchio 06-06-2007, 14:07   #55
Angelo551
Ciclide
 
L'avatar di Angelo551
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tranquillo... in pochi girni le radici ricresceranno e si troveranno da sole il terreno fertilizzato.... lasciagli il tempo di riprendersi dal trapianto e vedrai che si riprenderanno! Ovviamente, a meno che non esistano altri problemi... (es. troppa poca luce rispetto alle esigenze della pianta)
__________________
Angelo

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea  
Vecchio 06-06-2007, 14:11   #56
JACK87
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelfranco di Sotto - Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a JACK87 Invia un messaggio tramite Skype a JACK87

Annunci Mercatino: 0
no nn credo... i neon sono in totale 50 w con in più un mega riflettore faiu da te (ho rivestito tutto il coperchio con del nastro da idraulici in argento... riflette benissimo... e kmq le piante sono cryptocorine e Higrofyle quidni nn dovrebbero necessitare di troppa luce... vero? e come fotoperiodo per ora sono 6 ore... dalle 16 alle 22 che pian piano aumenterò di circa 15 min ogni 2 gg...
questo per evitare un'esplosiuone algare sonsiderati i k che sono 10000 e 7000...
JACK87 non è in linea  
Vecchio 07-06-2007, 00:10   #57
JACK87
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelfranco di Sotto - Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a JACK87 Invia un messaggio tramite Skype a JACK87

Annunci Mercatino: 0
mi date una mano per il layout... perchè sono un pò a corto di idee... voi sicuramente più esperti di me... dove mettereste altre piante? visto che sicuramente ce ne andranno a decine... quà sotto vi metto lo schema di come è per adesso la vasca... in marrone la radice in verde le 4 piante che per ora sono piantumate... per adesso vorrei stare su piante semplici... e carine per quanto possibile...

JACK87 non è in linea  
Vecchio 07-06-2007, 00:26   #58
markrava
Ciclide
 
L'avatar di markrava
 
Registrato: Mar 2007
Città: Mezzago (MB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 1.456
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Angelo551
tranquillo... in pochi girni le radici ricresceranno e si troveranno da sole il terreno fertilizzato.... lasciagli il tempo di riprendersi dal trapianto e vedrai che si riprenderanno! Ovviamente, a meno che non esistano altri problemi... (es. troppa poca luce rispetto alle esigenze della pianta)
Quoto, devi avere pazienza.
markrava non è in linea  
Vecchio 07-06-2007, 00:35   #59
JACK87
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelfranco di Sotto - Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a JACK87 Invia un messaggio tramite Skype a JACK87

Annunci Mercatino: 0
ok per le piante adesso ci siamo... attendero qualche altro giuorno e poi vi faccio sapere... ma ne l frattempo vorrei comprarne altre per terminare la pinatumazione... ma siccome è il mio primo acquario... nn vorrei mettere le piante a casaccio... quindi se mi sapete consigliare qualcosa ner sarei grato... intendo sia i tipi che la posizione visto che vi ho messo lo schema dell'acquario...
JACK87 non è in linea  
Vecchio 08-06-2007, 10:50   #60
JACK87
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelfranco di Sotto - Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a JACK87 Invia un messaggio tramite Skype a JACK87

Annunci Mercatino: 0
bene le piante sembra inizino a dare dei segni di miglioramento... ieri sera ho introdotto anche la radice... appena posso metto le foto...


kmq volevo chiedervi, considerando che l'acqaurio è in funzione da circa 5 gg quando è bene che cominci a fare i test?? che test devo fare in più a i soliti pH kH gH NO2 NO3?? è utile che controllo anche la CO2 disciolta (nn ho impianto a CO2) e il Fe per le piante, e i PO4????


fatemi sapere che se servono li vado a comprare... kmq nn vorrei ma mi sembra di avere il pH un po troppo basico... (uso TEST AQUILI) perchè la soluzione mi viene un po azzurrognola... ed è difficile la comparazione con la scala di riferimento... (in ogni analisi nn c'è mai una volta che i colori si somiglino)...

fatemi sapere...
JACK87 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
primi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,40694 seconds with 13 queries