Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-06-2007, 15:07   #51
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Luca!

Quote:
Gli otocinclus non vanno inseriti prima di 3-4 mesi
Non c'è problema ad attendere! Ho inteso che non vadano inseriti a breve, chiedevo solo quale fra oto e ancy fosse migliore da inserire prima o poi
Ok x i cory, sono i paleatus, ma non sono troppi poi?? Calcolando la coppia di ancy/oto futura andremmo a 9 esemplari da 6 che ne avevamo pianificati!

Temo che gli apisto stiano facendo indigestione, è da ieri che mangiano senza sosta Cmq non sono un gran che, che dite, li regalo e prendo quelli che avevo in mente? Vi posto la foto di uno dei 3.. Ha il ventre troppo scavato, non sarà mica malato?

P.S. Sono arrivate le dafnie!! Inserite nella vaschetta di 40ena. Vi confermo che quelle che avevo in vasca lo erano Anche se piccolissime in confronto!
Ci sono altri esserini strani: neri, minuscoli (+ piccoli dei cyclops), piriformi.. Cosa saranno??
cyana non è in linea  


Vecchio 06-06-2007, 21:04   #52
FalKo
Pesce rosso
 
L'avatar di FalKo
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Età : 41
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cyana
FINALMENTE I PRIMI 2 CORYYYY!!!! Felicissima! Presi nel pomeriggio!
Ovviamente la nota dolente non poteva mancare! In serata si presenta la mia carisssssima sorellina con 3 (!!!) agassizii come regalo.. Double-red!!! -04 Ma xkè non ci si fa mai gli acquari propri in questa casa??!! Nemmeno poter riportarli indietro xkè presi a 20 km da qui! E poi sono dei killer!!! Se continua così in 2 giorni mi estinguono la colonia di cyclops!!! Per fortuna almeno i cory paiono lasciarli in pace! Ragazzi, ditemi qualcosa x consolarmi!
La cosa che + mi ha stupito è che fossero stra-grigi!! Li ho controllati dopo sole 3h.. Giallo intensissimo!!! Questo cibo vivo fa miracoli!!

Mi chiedevo: meglio inserire ancistrus od otocinclus fra qualke tempo?
Ho trovato delle splendide caridina in negozio, ne prendo?

Cmq la T è ancora a 22°C, dovrei aumentarla? Vorrei se possibile lasciarla così x evitare ulteriori stress a tutti i "mostriciattoli" (ieri il cambio acqua, oggi i pesci.. Manca solo la T e poi penseranno che mi sia messa d'impegno x eliminarli!!) Tra l'altro sembra che i pesciotti stiano bene, altrimenti non credo avrebbero livree così accese!
x il fatto che siano grigi nn e' un problema , e' stato lo stres da trasporto
se vuoi tentare la riproduzzione evita gli ancistrus , si ciuccerebbe le uova in pochi secondi . gli oto mettili solo quando la vasca sara' matura e con valori stabili le caridine se ti piaciono mettile pure , hanno un carico biologico minimo , metti ancora almeno 2 cori della stessa specie di quelli che hai preso , vista l'abbondanza di cibo vivo isnobberanno un po il granulare , occhio a nn esagerare con le somministrazioni
__________________
Alessandro

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea  
Vecchio 07-06-2007, 01:16   #53
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Falko!!

Quote:
vista l'abbondanza di cibo vivo snobberanno un po' il granulare , occhio a nn esagerare con le somministrazioni
Sei stato profetico! Ho tentato di sommistrare loro qualcosa (pochissimo, come indicato ), anche x distrarli dal divorare i miei poveri copepodi.. Dopo 4h era ancora lì a dissolversi senza che l'avessero minimamente degnato di attenzione! Mai vista una cosa del genere! Cmq i cory corrono da un vetro all'altro e non ci pensano proprio a scendere a terra, se non raramente.. Chissà quali leccornie avrannno trovato sui vetri
Grazie Falko, sempre preziosissimo!

Le caridine sono molto belle (Luca ti ringrazio, non sono macrobranchium, ho controllato dopo il tuo avvertimento) ma mi chiedevo se in effetti possano beneficiare all' "ecosistema" oppure se siano ininfluenti.. Sono un po' di giorni che vedo degli esordi sospetti di filamentose e così.. Tra l'altro alcune contengono delle sfere verde smeraldo (fitoplacton?), ma non credo ci sia pericolo di esplosione algale, ormai è un bel po' che le ho!
Cmq x i prossimi 2 gg: dieta, brutti trichechi!!! (non ce l'avevo con voi ragazzi, ma con gli Aga )
cyana non è in linea  
Vecchio 07-06-2007, 16:36   #54
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pardon moi! Ogni quanto dovrei monitorare i valori (NO3 e PO4) ora?

Mi ero dimenticata di dirvi che già da una settimana ho notato l'ennesimo nuovo ospite: hydra virdis! Anzi, gli ennesimi! Ce ne sono un bel po' ma di piccole dimensioni.

Piccolo(spero) problema: ho inserito in vasca, insieme alle dafnie 2 gg fa x i "trichechi", una larva che pensavo fosse di zanzara, ma che non hanno predato xkè probabilmente non notata nel trambusto. Ora temo che non lo fosse xkè era davvero enorme (almeno 2 cm di lunghezza e bella cicciotta, ma forma e nuoto identici alle larve di zanzara), possibile raggiungano tali dimensioni? Cmq anche le dafnie con cui vivevano erano Elefantiache!!
Se fosse tale non dovrebbe darmi problemi in vasca a parte predare (Sic ) i cyclops&Co, giusto? ..Oggi ho visto una sola femmina con uova dalle decine e decine che si osservavano nei gg precedenti
cyana non è in linea  
Vecchio 07-06-2007, 20:40   #55
FalKo
Pesce rosso
 
L'avatar di FalKo
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Età : 41
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se devo dirti la verita' no3 e po4 io nn li controllo da un bel pezzo oramai la vasca e' stabile se mi accorgo dal comportamento dei pesci che c'e' qualcosa che nn va alloro li controllo cmq tu comincia a controllarli settimanalmente cosi fai l'occjio nella somministrazione del cibo quando vedi che i valori sono +o- stabili controllali x curiosita' prima dei cambi ,
la larva da 2 cm io direi di toglierla , nn so cosa sio ma nn vorrei che i pesci diventino il suo pasto
__________________
Alessandro

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea  
Vecchio 07-06-2007, 21:20   #56
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi più idre ti basta farle a pezzi
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea  
Vecchio 08-06-2007, 01:58   #57
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la larva da 2 cm io direi di toglierla , nn so cosa sia ma nn vorrei che i pesci diventino il suo pasto
Ci ho provato ma sembra essersi volatilizzata! Ritenterò ma la vedo proprio dura, se non impossibile..
Ok, x i rilevamenti dei valori farò proprio così Li ho ripetuti in serata, visto che era un bel po' che non li effettuavo, ed i prossimi fra una settimana! Ovviamente solo x questi primi tempi
NO2 <0,3
NO3 12,5
PO4 0,75
Cmq x me tra gli Aga si è formata una coppia e l'escluso non sa + dove nascondersi. Sempre rincorso da uno dei 2 -28d# Temo dovrò toglierlo di lì se la situazione non muta..

P.S. Grazie Mat, ma x il momento vanno bene così. Hey, COMPLIMENTI x il topic!! Non intervengo xkè ci sono già esimi pareri.. Ma ti seguo
cyana non è in linea  
Vecchio 08-06-2007, 10:39   #58
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uh? Ah, grazie... ma ti dirò, il tutto è stato abbastanza casuale... però credo che la tua esperienza diretta potrebbe dirla lunga...
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea  
Vecchio 08-06-2007, 19:35   #59
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mat, troppo buono

Ragazzi, che notizia pessima.. Sono morte tutte le dafnie nella vasca di 40ena, non so ancora le cause.
Rimangono gli ostracodi e di cyclops nemmeno l'ombra, anche se nella principale ce n'è ancora qualcuno.
cyana non è in linea  
Vecchio 09-06-2007, 15:28   #60
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carenza di ossigeno, di solito. Le dafnie ne soffrono moltissimo.
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
<<una , low , segue , tech>> , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23103 seconds with 12 queries