Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-06-2007, 07:46   #51
playmake
Guppy

Città: milano
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io confermo che il mio impianto a gel va benone con 20 bolle al minuto costanti da 3gg... ho regolato il kh a 5 ed ora con la co2 ho ph 7. il che vuol dire ottima concentrazione di co2!!!

vedremo quanto dura anche se, questo primo esperimento sarà falsato da alcune azzate che ho fatto nei primi due GG

consiglio @paperino, evita le porose, per diffondere benone la co2 ti basta fare un accrocchio stile venturi frantuma molto bene le bolle e le disperde in tutta la vasca, dopo magari ti faccio foto esplicative, ok?

ciao ciao
playmake non è in linea  

Vecchio 01-06-2007, 10:39   #52
paperino
Guppy

L'avatar di paperino

Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

pare che voi due siate molto mattinieri! -05
vi ringrazio per la tempestività delle risposte.
Mi metto all'opera oggi stesso (spero): le mie piante pare ne abbiano un urgente bisogno, visto che crescono pochissimo malgrado fertilizzante e nuovo impianto di illuminazione.
Fra tappo e tubo va bene la colla a caldo?
Ho il deflussore: il regolatore è idoneo per regolare la Co2? Quante bolle/min mi converrrebbe erogare?
Per Playmake: se hai tempo per inviare le foto del tubo di Venturi, mi fai un favore.
Ciao
paperino non è in linea  
Vecchio 01-06-2007, 11:48   #53
playmake
Guppy

Feedback 0/0%

la colla a caldo non è ottima io l'ho usata un po' regge un po' no... ne sto preparando un altro (di tappo) che chiuderò o con attak o con bicomponente epossidica che è meglio. ora ti faccio l foto... eccole:

così le bolle escono molto fini, stavo quasi pensando di sistemarlo ancora più "a monte" il tubicino cosicchè si misceli ancora meglio con l'acqua in arrivo dalla pompa... dopo modifico se trovo la voglia :)
playmake non è in linea  
Vecchio 01-06-2007, 13:59   #54
Kevin69
Guppy

Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

ciao,
sto per inserire il mio impianto da 2 litri nella vasca.
Io ho pensato di posizionare la porosa in legno, zona filtro perpendicolare all' uscita dell'acqua.
Cioè: l'acqua esce dalla pompa (sopra) e la porosa posizionata sulla sabbia perpendicolare al tubo della pompa I===== (tubo acqua)
I
Filtro I °
I ° (CO2)
I °
OO (porosa in legno)
Kevin69 non è in linea  
Vecchio 01-06-2007, 15:00   #55
paperino
Guppy

L'avatar di paperino

Feedback 0/0%

Quote:
ora ti faccio l foto... eccole:
per Playmake: la discesa del tubo seguita dal gomito immagino sia una tua necessità di abbassare la mandata della pompa nella vasca? pertanto avendo già la mandata 6 cm sotto il pelo dell'acqua posso evitare?

Leonardo da Vinci

Il mio nano: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062485361
paperino non è in linea  
Vecchio 01-06-2007, 15:14   #56
playmake
Guppy

Feedback 0/0%

esattamente paperino :):):)

così, con kh6 riesco a mantenere il ph a 7 (quindi buona concentrazione di co2) con 20 bolle/minuto!
playmake non è in linea  
Vecchio 01-06-2007, 19:01   #57
paperino
Guppy

L'avatar di paperino

Feedback 0/0%

Ho realizzato la mia prima bottiglia!
non vedo l'ora di provarla ma devo aspettare i tempi di solidificazione prima di inserire il lievito e di inizio reazione...ne riparliamo domani.
moltiplicando per 3 la formula di Albert-Proust, quindi210ml H2O,360g di zucchero e 6 fogli di colla ho riempito la bottiglia per circa un quarto, che mi pare un po poco,anche se la stima della frazione di gel è aprossimativa visto che la bottiglia presenta una strozzatura a circa 1/3 dal tappo.
per colorarla ho usato 3 cucchiai di sciroppo di granatina che incrementano un po' la concentrazione di zucchero nella gelatina. La quntità di lievito dovrebbe essere di mezzo panetto (12g).
Ho realizzato un prototipo di tubo Venturi con una siringa "decapitata" e forata lateralmente con il trapano a circa 2 cm dal bordo e nel foro ho fatto entrare a forza il tubicino di plastica del deflussore per collegare l'ago dopo aver asportato con un coltello seghettato la corona esterna filettata... vi dirò se funziona...domani!
paperino non è in linea  
Vecchio 01-06-2007, 19:20   #58
yokkio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

per il lievito mantieni pure le dosi base, inq aunto serve solo come "starter". Una volta che iniziano a mangiare e a scindersi avrai lievito in quantità.
L'unica cosa che cambia sarà il tempo necessario per mandare in rpessione la bottiglia
yokkio non è in linea  
Vecchio 01-06-2007, 21:00   #59
Kevin69
Guppy

Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

ma quando fate la bottiglia da 2 litri,(coca cola)come assicurate il tappo alla bottiglia.
A me perde!!!!
Kevin69 non è in linea  
Vecchio 01-06-2007, 21:08   #60
yokkio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

io ho fatto una chiusura di silicone all'interno del tubicino, così sto sicuro. poi ho fatto un anello sulla filettatura della bottiglia, e ho chiuso.
Il piccolo scotto da pagare è che se non reisci ad andare sotto il tappo rischi di dover buttare tutto qaundo si esaurisce la gelatina.

Un'alternativa è il sigillante da idraulico: nastro di teflon o canapa arrotolata sulla bottiglia, e tappo fissato sopra
yokkio non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
sulla , tutto