Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-05-2007, 00:05   #51
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
si,cambia molto per me...ad esempio se una plafoniera ha ballast con rendimento 1 trasformerà tutti gli 8x39W in luce ma se ha rendimento 0,8 avrà circa 8x31W in luce i restanti 8W per neon vanno a farsi benedire sotto forma di calore e correnti parassite(questo detto alla buona ).
inoltre c'è da dire anche che non è importante il wattaggio quanto l'intensità luminosa,cioè un W di una plafoniera non necessariamente produce lo stesso numero di lux di un W di un'altra plafoniera.Un'altro fattore da considerare è che alcune plafoniere raffreddano meglio di altre con sistemi di ventilazione e questo incide anche sul rendimento e forse sulla durata dei neon.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-05-2007, 00:11   #52
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
in aggiunta a quanto ho detto aggiungo che ho visto alcune plafoniere in cui dopo poco tempo la luce si era affievolita di parecchio dopo 3-4mesi a occhio sembra un 50%...spero solo a occhio....
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2007, 14:24   #53
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Mi intrometto anch´io...
ci mancherebbe

Quote:
Cambia molto nel fatto di resa una plafoniera economica da una molto costosa di marca anche se hanno entrambe 8x39W???
si

Quote:
Se si perché?
i fattori determinanti nella resa di una plafoniera sono 3, i tubi o le lampade, e qua c'è ampia letteratura in merito, e cmq non dipendono strettissimamente dalla plafo, i ballast ed i riflettori.

Ora in una plafo economica avrai tubi di primo allestimento in genere scadenti, come i ch-lightning per fare un esempio, ballast economici e riflettori che riflettono poco e male...

quindi alla fine i costi che in genere si devono sostenere per una plafo più performante se non sono del tutto giustificati ci manca poco...


Cioé avró problemi con i coralli o solo un discorso di design ecc.
Premetto che per il momento ho solo coralli molli ma vorrei migliorare....
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2007, 14:48   #54
Robbocellaris
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Robbocellaris

Annunci Mercatino: 0
avevo anche io un piccolo dubbio e grazie a voi l'ho confutato
__________________
Robbocellaris non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevare , coralli , hqi , meglio , molli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,61943 seconds with 12 queries