Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
schiumatoio ok... anche se molti affermano che impoverisce anche troppo l'acqua.... e quindi.. pasticconi ed integratori a manetta... se vale per gli uomini la convinzione che integrare con farmaci è meno efficace che assumere certe sostanze direttamente dagli alimenti, credo che lo stesso valga per gli organismi marini.. quindi.. ben vengano i sistemi che cercano di riprodurre ciò che accade nell'ecosistema naturale... Il MM cerca di ricreare quella biodiversità batterica e planctonica che agli altri sistemi manca del tutto... inoltre cerca di far si che i rifiuti vengano digeriti da macroalghe e batteri esattamente come avviene in natura.... non so se MM ci riesce davvero.. ma ne vale la pena verificarlo. senza partire in tromba con i pregiudizi
Neostar, bè, guarda cosa alcuni riescono a fare con una vasca gestita berlinese ..... http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=134028 col berlinese , si raggiunge io top , adesso bisognerebbe sperimentare se si riescono ad ottenere gli stessi risultati con il MM
Ciao Massimo e scusa per il ritardo della risposta ma sono in ferie. Il MM è sicuramente un metodo valido ma anche io te lo sconsiglio.
Hai molte più probabilità di successo ed in modo estremamente più semplice con il metodo berlinese. Ed inoltre nessuno usa il MM e tutti il berlinese pertanto avresti la possibilità di avere sul forum informazioni, anche nel più piccolo dettaglio.
Ciao
Cordiali saluti
Marco Milanesi
---------------------------------------------------
AcquaPortal Communication s.r.l.
Quindi il MM non è a priori un metodo inefficace, è solo più difficile da gestire per un principiante.
Neostar,certo , sicutamente è indicato , ma a qualle persone che conoscono il funzionamento e decidono di sperimentare nuove tipologie, anche se non si sono mai ottenuti grandissimi risultati , può essere una buona alternativa ...potresti provare ....
io ho una vasca costruita in maniera sperimentale per cambiare dal solito berlinese che per molti rimane l'unico metodo di gestione sicura di un acquario marino. Premetto che ho avuto una vasca gestita in metodo berlinese ke funzionava benissimo, ma leggendo e studiando ho voluto costruire una vasca ke raccogliesse il meglio delle varie tecniche di gestione di un reef domestico; ho creato una vasca che contennesse un filtro jaubert costruito ad arte con tutte le specifiche del caso conprovate dall'acquario pubblico di Montecarlo, ho inserito uno schiumatoio ed ho costruito un vano che contenesse un refugium con metodo miracle mud
A essere sinceri ho avuto molti momenti di sconforto perchè le cose nn andavano come dovevano, ma la vasca finalmente dopo un anno di maturazione ha iniziato a funzionare ed ora dopo cinque mesi che nn effettuo più un cambio d'acqua mi ritrovo i valori tutti ok, ma quello che mi ha effettivamente entusiasmato è il valore di Ca ke senza integrazione si mantiene costante a 425mg!!!
Ora inizia l'ultima sfida ...allevare i duretti della barriera!!