Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ok scarico x la risalita come le hai sdoppiate vanno bene porta tutte e due le uscite a pelo d'acqua e a vasca piena decidi la direzione migliore del flusso dopodichè fissi il gomito in alto
dai che va bene così riempi sta vasca
tira via quel tubo di mandata dallo scarico non serve a nulla e sfavorisce una buona discesa dell'acqua
allora e un pochetto complicato da spiegare cosi
ci provo
lo posizioni in sump,vedi il tubo di uscita dellacqua,e il tobo grosso che parte da sotto
ora vedi che ce il raccordo a T,perfetto li metti un pezzettino di tubo ed una curva a 90 gradi e poi un altro pezzo di tubo che scende in basso,in questo modo eliminiamo il rumore di caduta acqua
x il carico dello schiumatoio devi usare un pompa dedicata in modo che non perde mai la sua taratura quindi rimante stabile
puoi usare una selz l30 ed un rubinetto x regolarne ,si collega il tutto dove ce quel tubetto sopra la pompa di ricircolo e lo schiumatoio e collegato naturalmente le spine si collegano quando ci sara l'acqua gia ed anche gia salata
x la regolazione fai cosi
fermi la pompa di ricircolo e togli il bichiere,vedi il collo dove era dentro il bicchiere ,perfetto deve restare a meta di quel collo, un consiglio mio lascia il tubo di scarico tutto basso (se e regolabile in altezza anche il tuo) e regolati con il rubinetto della pompa di mandata
fatto tutto
rialacci la spina della pompa di ricircolo con il rubinetto dell'aria tutto aperto ed osserva se esce acqua della base del bicchiere se noti che esce devi ancora chiudere legermente il rubinetto
ma si tratta di poco
ciao da blureff
ci provo
lo posizioni in sump,vedi il tubo di uscita dellacqua,e il tobo grosso che parte da sotto
ora vedi che ce il raccordo a T,perfetto li metti un pezzettino di tubo ed una curva a 90 gradi e poi un altro pezzo di tubo che scende in basso,in questo modo eliminiamo il rumore di caduta acqua
x il carico dello schiumatoio devi usare un pompa dedicata in modo che non perde mai la sua taratura quindi rimante stabile
puoi usare una selz l30 ed un rubinetto x regolarne ,si collega il tutto dove ce quel tubetto sopra la pompa di ricircolo e lo schiumatoio e collegato naturalmente le spine si collegano quando ci sara l'acqua gia ed anche gia salata
fermi la pompa di ricircolo e togli il bichiere,vedi il collo dove era dentro il bicchiere ,perfetto deve restare a meta di quel collo, un consiglio mio lascia il tubo di scarico tutto basso (se e regolabile in altezza anche il tuo) e regolati con il rubinetto della pompa di mandata
fatto tutto
rialacci la spina della pompa di ricircolo con il rubinetto dell'aria tutto aperto ed osserva se esce acqua della base del bicchiere se noti che esce devi ancora chiudere legermente il rubinetto
ma si tratta di poco
ciao da blureff
Capito perfettamente, mi procuro il materiale e aspetto che vieni a fare tu il lavoro!!!!
LOL
ci provo
fatto tutto
ma si tratta di poco
ciao da blureff
Capito perfettamente, mi procuro il materiale e aspetto che vieni a fare tu il lavoro!!!!
LOL
Federica
per questo acquario stai invitando mezzo forum....
Tento di dare anche io il mio contributo per il settaggio dell'Lgs visto che ne ho montato uno da 15 giorni LGS600c.
Io ho utilizzato un metodo simile ma concettualmente diverso da Blureff.
Mi spiego meglio......io prima ho scelto la portata in ingresso e fatto in base a questa le varie tarature successive.....sentendo Geppy sto sperimentando una portata bassa che significa schiumazione lenta ma di maggiore efficacia.....
tanto per capirci per il mio 300l netti ho fissato la portata a 300l/h......
pompa hydor l25 con rubinetto.....recipente con scala graduata da 1 litro..... accendi la pompa e misuri il tempo intercorso per riempire il recipiente da 1 litro...
6 sec = 10 l/minuto = 600 l/h... scelta la portata regoli il livello di acqua nello schiumatoio in modo che lambisca il bicchiere se vuoi schima più secca più alto se vuoi schiuma più bagnata utilizzando lo scarico regolabile......
Fatto questo accendi la pompa chiamiamola di schiumazione e stai a vedere.....
Ora io sono in maturazione... poi quando aggiugerò i pesci e gli animali della vecchia vasca si vedrà......
Qua una con entrambe le discese in sump per farvi vedere meglio che la mandata principale passa dentro allo scarico del pozzetto di tracimazione realizzato con tubo grosso grigio, quello flessibile a fisarmonica che si vede sulla sinistra (non si vede la pompa principale ma c'è, l'ho solo spostata per fare meglio la foto).
metto una foto anche generale così poi potete consigliarmi.
Adesso avanti pure con consigli e\o critiche, sono pronta a tutto, se no non sarei qui.
Da quello che vedo, con questo sistema ti allaghi di certo.
O c'è qualcosa che manca o non si vede, o questa vasca è concepita in modo sbagliato.
geppy
Non per pignoleria ma quelle fascette stringi tubo in metallo che si vedono nelle foto per fermare i tubi sui portatubo di che materiale sono ???? le toglerei prima di fargli prendere una goccia di acuqa salata al limite per tua tranquillità utilizza quellel in nylon degli elettricisti quelle fanno ruggine e cedono all'acqua !!!