Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alimentazione e mangimi dolcePer parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.
Scusate se mi intrometto ma mi potete spiegare in parole povere (io nn sono nè medico , nè chimico, nè...) il perchè di alcune cose:
1) qual'è la componente dell'aglio che presumibilmente ha poteri antibatterici / antiparassitari / anti... ?
2) perchè l'aglio inquina?
PS: nn voglio assolutamente essere polemica/offensiva ma orfeo fatti una camomilla (o ci sono dei test che dicono che nn è un blando calmante? ) nn penso che qualcuno voglia fare delle accuse dirette/indirette è solo che si può dubitare di ciò che ci vene proposto x vero! Secondo me è anche difficile motivarlo con rigore... sono pensieri, sensazioni, dubbi... e questo è un forum di acquariofilia dove accedono persone di varia cultura... personalmente sono contenta che tu sia afferrato in medicina così ci puoi spiegare cose che una contabile come me nn conosce!
qual'è la componente dell'aglio che presumibilmente ha poteri antibatterici / antiparassitari / anti... ?
allicina
Quote:
perchè l'aglio inquina?
contiene altre componenti (tipo olii aromatici etc....) difficili da degradare
Quote:
solo che si può dubitare di ciò che ci vene proposto x vero
e qui non ci piove assolutamente,anzi!
Sarebbe da imbecilli ignorare la realtà delle cose.
E' cosa molto diversa sostenere qualunquisticamente (cioè senza documentazioni specifiche a proposito)che una Società Scientifica italiana(teoricamente composta da Farmacologi indipendenti) sia parte di una cospirazione delle (ahimè) onnipotenti multinazionali del farmaco contro l'allicina, temendo....un calo delle vendite del Pirantel (nel caso specifico).
ed in particolare NEL TITOLO: Reazioni avverse da erbe medicinali
nell' articolo:
Oltre agli effetti ipotensivi e ipocolesterolemizzanti, all'aglio vengono riconosciute attività antibatteriche e antimicotiche
(é chiaro stu fatt???)
Inoltre inibisce l'aggregazione piastrinica, incrementa la fibrinolisi e aumenta il tempo di sanguinamento.
L'aglio contiene il principio attivo allicina in misura non inferiore allo 0.45% (9). Altri composti contenuti nell'aglio sono l'alliina (circa l'1%) (10), S-metil-L-cisteina sulfossido, gamma-L-glutamil peptidi, S-allil-cisteina, aminoacidi, steroidi e adenosina (11). [....] Il composto allicina possiede attività antiossidante (12) e antimicrobica (13). E' attiva contro un ampio spettro di germi di tipo Gram-negativo e Gram-positivo, e contro ceppi resistenti di Escherichia coli (14). Possiede anche attività antimicotica (15) e antiparassitaria contro l'Entamoeba histolytica e la Giardia lamblia (16) e antivirale (17). L'effetto antimicrobico è dovuto all'azione dell'allicina su vari enzimi coinvolti nel metabolismo dei microorganismi (18).
Ora, Orfeo, citare solo la tabella con la dicitura:
Tabella II Possibili effetti collaterali e reazioni avverse causate dall'aglio:
Alito sgradevole, ulcera gastrica, anemia.
Asma e rinite
Reazione anafilattica
Possibile riduzione della fertilità maschile
Ematoma spinale epidurale
Aumento del tempo di sanguinamento
Dermatite da contatto
mi sembra un' operazione demagogica di uno squallore agghiacciante, non mi resta che sperare sia una svista o una lunga serie di fraintendimenti, non credo certo che quando prescrivi un farmaco ad un paziente tu possa parlare soltanto delle controindicazioni
mi sembra un' operazione demagogica di uno squallore agghiacciante
non parlerei di demagogia,,,perchè non mi può interessare + di tanto tirare l'acqua al mio (od altrui) mulino e,penso, di essere la persona intellettualmente piu' onesta che conosco,sempre disposto all'autocritica e mai capace di "sparare nel mucchio",nè,tantomeno,d'usare parole grosse od insultare alcuno.
L'articolo che tu citi riguarda,effettivamente, gli effetti collaterali dell'aglio. Ma questo dimostra solo che i principi estrattivi naturali se farmacologicamente efficaci hanno pure loro degli effetti collaterali. D'accordo?
Se parliamo dell'attività terapeutica dell'aglio,io mi riferivo ad un altro articolo del quale ho citato un pezzo in corsivo a pag. 3 di questo topic (ti scrivo d'impeto, dammi il tempo fisico di trovare la bibliografia per esteso) nel quale si diceva che gli studi che mettevano a confronto antibiotici classici e cosiddetti "naturali" dovevano essere rivisti criticamente per certi motivi....
Va' un attimo dietro,leggi con piu' attenzione quel mio intervento e t'è tutto piu' chiaro.
La restante discussione s'è sviluppata,invece, sulla credibilità o meno di certe fonti, ed il fatto che io sostenessi la scorrettezza dello "sparare" nel mucchio senza circostanziare le accuse. E' come se un Farmacologo "ufficiale" criticasse la Fitoterapia adducendo gli esempi di Wanna Marchi o della dr.ssa Tirone!
Sarebbe lui stesso privo di credibilità, o no?
Come vedi, le attività terapeutiche vere o presunte della allicina o garlicina (che mi pare un argomento d'interesse davvero banale) sono solo marginali rispetto a questo topic.
Errore mio, sostituisci con disinformativa.
Sono certo che non ne trai vantaggio, ma come ho scritto poco dopo spero sia tutto frutto di incomprensioni dovute anche alla sintesi del caso.
Se poi spunta fuori una ricerca in cui l' allicina fa morire le suocere di sonno, francamente mi interessa ben poco, sappiamo bene che di ricerche sull' aglio ne sono state fatte a milioni e la maggioranza di esse depone a favore di numerose virtù terapeutiche, antibatteriche e addirittura antitumorali (sperimentazioni in corso).
tanto per continuare a citare, citiamo anche l' OMS(stesso articolo)
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità ".... può essere usato come adiuvante della dieta nel trattamento dell'iperlipidemia e nella prevenzione dell'aterosclerosi vascolare (età-dipendente) e può essere utile nel trattamento dell'ipertensione di tipo lieve" (4).
(stesso articolo: ci sono in commercio in italia circa 40 medicinali a base di aglio/allicina prodotti da ditte diverse e non soltanto erboristico/omeopatico)
Ma quel che dico io lo so bene, piuttosto non capisco quel che vuoi dire tu visto che nel primo messaggio che hai inserito nel topic dici che a scopo preventivo andrebbe bene, e in seguito dopo aver citato le controindicazioni, paragonando quelle di un' alimento al flagyl che è un medicinale di sintesi, dici (scherzando)che è buono solo per il pesto. Cmq non voglio contare le parole a nessuno e in fin dei conti ora dovremmo essere tutti + tranquilli da federfarma ai mangiatori di aglio.
Tranquilli e rigorosi
Quella del pesto era una battuta,l'hai capito, no?
Circa la prevenzione mi riferivo all'effetto "placebo" sull'acquariofilo ipotizzato poco prima da esox .
T'è chiara fino in fondo,ora, la mia posizione? Spero di sì.
bah!l'aglio causa asma,riniti e riduzione della fertilità maschile
lo può dire giusto una ass. farmacologica che vuole vendere farmaci che avrebbero unicamente lo stesso effetto di una bruschetta!
poi che dopo ti puzza l'acquario è un'altro discorso...
Si è poi scoperto che dava guarigioni precarie (le uova restavano intatte) e dava residuati di tipo colitico, anche seri, a causa dei cicli numerosi ed abbondanti che si dovevano necessariamente attuare. Per questo oggi si utilizzano altri prodotti piu' veloci,efficaci ed innocui (Vanquin, Vermox etc....).
Per lo stesso motivo una migliore definizione del problema potrebbe derivare solo ed esclusivamente dalla microbiologia sperimentale che -escludendo variabili soggettive e poco valutabili, tipo la risposta immunologica del singolo pesce,le variabili ambientali etc...- saggiasse in vitro e solo poi in vivo l'effetto dell'Allicina vs/ Metronidazolo,Nevugon etc.... Fintantochè non ci saranno queste ricerche (magari sono io che le ignoro...) sicuramente i Discus... non si fiderebbero