Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo NanoreefQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.
wortice, mi sa che l'ha presa in mare , Mr Burns, il motivo che hai tutti questi no3 è proprio per quello , ilnostro mare ha poco a che fare con quelli tropicali dove di misurano valori estremamente più bassi , cosa desideri allevare ? non farti problemi , tu chiedi e noi rispondiamo , ma se desideri allevare coralli tropicali devi usare acqua ad osmosi e sali di qualità
allora l'acqua è presa in mare, ma nella vasca dell'amico, i valori sono nitrati 10 e nitriti 0.
cmq userò in futuro il sale e l'osmosi, perchè mi conviene -28d#
tra gli animali che mi interessano ci sono:
discosoma; clavularia; rodoactis, zoanthus, parazoanthus, protopalytoa.
ovviamente a scelta,non tutti! anche perchè non so ancora bene le necessità di ognuno. diciamo che da buon inesperto sto valutando solo l'aspetto, per ora...
come pesci vorrei un pagagnellae oppure gobiodon, o al massimo un ocellaris di allevamento, che poi sposterei in una vsca + grande, quella del famoso amico Fabbrizio, che quì sul forum si chiama granchio82.
questi sono i miei orizzonti, nulla di + e forse qualcosa in -
Mr Burns, da Napoli a Salerno, con l'acqua di mare ci allevi le cozze che in quei valori stanno a loro agio...Se vuoi un consiglio, poi senti pure gli altri, svuota la vaschetta...la riempi con acqua preparata opportunamente con sale..va molto bene anche istant ocean e cosi' approfitti un po per liberarti dei valori sballati che cosi' alti non sono per causa di una normale maturazione...
Mr Burns, certo , perchè comunque l'acqua di mare contiene una notevole quantità di organismi viventi che nel tuo acquario morendo , contribuirebbero ad inquinare , cambia completamente l'acqua ,gli animali vanno bene , eviterei quelli non zooxentallati .... granchio non lo conosco , magari se vedo l'evitar , mi viene in mente
granchio non lo conosco , magari se vedo l'evitar , mi viene in mente
si è iscritto da 4 5 giorni.
Quote:
da Napoli a Salerno, con l'acqua di mare ci allevi le cozze
io abito ad 15 min dal mare, non faccio napoli-salerno.
cmq domani compro il sale, ma poi dovrò usare anche gli oligoelementi?
perchè non ho intenzione usare ste cose.
Mr Burns, , per allevare con succvesso il tuo acquariettino , devi mettere 36 grammi di sale (per uso acquariologico , non quello da cucina)ogni litro d'acqua ad osmosi tenere la temperatura di 25° , fare cambi settimanali del 10% rabboccare ogni giorno l'acqua evaporata con acqua ad osmosi e basta , tutto , qui , poi controllerai il contenuto di carbonati con un test kh ed il calcio. se non metterai pesci (ti sconsiglio vivamente di non merìttere nemmeno 1 pesce ) ma solo qualche gamberetto , non avrai bisogno nemmeno di misurare gli no3 ed i po4 , e se metterai solo coralli zooxentallati , non dovrai mai inserire nutrimento , al massimo smuoverai la sabbietta la sera .
Mr Burns, non pensare ...! più di una persona a chiesto se poteva usare il sale da cucina , ho preferito spendere una parola in più a scanso di equivoci ...gli animali sono :briarium clavularia zoanthus pratopalitoa rodoactis ...hanno bisogno di parecchia luce ,praticamente devi mettere quello che traggono nutrimento dalla luce tramite alghe zooxantelle ...se metti un pescetto , oltre che farlo stare strettino , complichi di parecchio le cose ..
più di una persona a chiesto se poteva usare il sale da cucina
-05
Quote:
ho preferito spendere una parola in più a scanso di equivoci
ok
Quote:
gli animali sono :briarium clavularia zoanthus pratopalitoa rodoactis ...hanno bisogno di parecchia luce ,praticamente devi mettere quello che traggono nutrimento dalla luce tramite alghe zooxantelle ...se metti un pescetto , oltre che farlo stare strettino , complichi di parecchio le cose ..
per ora cmq non voglio pensarci, pensiamo a fare una buona maturazione