Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-09-2006, 09:34   #51
asterix
Ciclide

Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una botta è una botta ma alla fine sono 3 gradi e nella parte alta. Almeno abbiamo buttato giù il muro!!!

adesso io quello che farei è cominciare a fare i cambi ai ritmi normali... (settimanali o bisettimanali con il doppio della quantità).

per i cambi, cambierei sempre con acqua di RO tagliata opportunamente con acqua del rubinetto in modo da avere i valori che vuoi nell'acquario. Cioè se vuoi avere k:6 fai cambi con acqua che ha KH 6 mentre se vuoi acqua a KH4 fai cambi con una mischela con piu RO e kh4. In questo modo l'acqua del tuo acquario "tenderà" ai valori che vuoi andandoci sempre più lentamente.

Considerando i NEON e basta (dei carassi non so nulla!!) i valori che vorrei nella mia vasca li ho gia discussi diffusamente... e hai anche un'idea su quello che pensano gli altri...

oh... ma che bello è lo speciale neon di AP!!

Vecchio 08-09-2006, 09:52   #52
brick
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a brick

grazie vado subito a leggermelo....

però io sono resto un po indietro ...... e in po sono propio un inesperto...

io sto abbassando il kh per poi abbassare il ph... quindi quando io arrivo a 4 di kh poi come abbasso il ph? Con la co2 senza piante da quello che ho capito non va molto bene... o no?

a dimenticavo è possibile che il gh sia rimasto uguale????

ps: i pesci rossi li ho tolti ma i neon sono scoloriti
brick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2006, 10:11   #53
asterix
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
è possibile che il gh sia rimasto uguale????
la vedo dura...
Secondo il PH scenderà per forza. di fatto la correlazione tra PH e KH è diretta a parità di CO2 quindi se non metti o non togli (per esempio dimmi che non hai un areatore in acqua!!) CO2 allora il PH scende.

Se non aggiungi CO2 e non lavori sull'acqua la concentrazione di CO2 non sarà sufficiente per abbassarlo sotto il 7,5 e quindi ancora un po' alto ma poi con il Kh stabilizzato troverai un modo di gestire il PH.

argomento CO2: premesso che io ce l'ho in tutti gli acquari e che la trovo indispensabile per le mie piante e per il controllo del PH nei MIEI acquari. premesso che all'inizio ho avuto solo brutte esperienze, il fatto è che CON LE MIE ESPERIENZE non me la sento di consigliarti un sistema artigianale in un 25lt netti... il fatto è che non sono MAI riuscito a regolarlo e ho fatto avere sbalzi drammatici al PH e concentrazioni da camera a gas.

POI se non hai piante... beh se non hai piante a che cosa ti serve?! Solo per il PH!?

Vai a farti un giro in "tecnica"... vedrai che tutti quelli che parlano di CO2 alla fine danno per scontato che sia per le piante.

a proposito.. cosa aspetti per mettere piante vere!?
Vecchio 08-09-2006, 10:14   #54
asterix
Ciclide

Feedback 0/0%

e se vai in "fai da te dolce" ci sono dei 3d sulla Co2 artigianale (GEL). Il sistema costa 3€ e io ne ho fatti a milioni.. è fin divertente... ma ancora non riesco a gestire la quantità erogata.
Vecchio 08-09-2006, 10:15   #55
brick
Pesce rosso

Feedback 0/0%

le piante sono impegnative (da quello che ho capito).......

come mai il gh è rimasto uguale sono sballati i test?
Vecchio 08-09-2006, 10:35   #56
asterix
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
le piante sono impegnative (da quello che ho capito).......
non è vero! ci sono piante facili! secondo me è molto più facile curare le piante facili dei pesci e molto più difficile fare crescere le piante difficili dei pesci.

QUINDI... se prendi painte facili... sei a posto... ma sulle piante io solo il peggiore dei neofiti!!! ieri sera ho cominciato! potenziato impianto e messo la mia prima rossa che ha speranze di sopravvivere!!!
Vecchio 08-09-2006, 10:36   #57
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Scusate, ma se non si chiarisce il rapporto tra KH e PH viene difficile andare avanti e poi non credo che brick non capisca ciò che vado a dire.
L'acqua di osmosi ha PH 5,5 perchè ha KH 0, la CO2 presente nell'aria si scioglie nell'acqua e si trasforma in acido carbonico abbassando il PH.
Il KH inibisce questa trasformazione. Perciò se si abbassa il KH al di sotto di certi valori (diciamo meno di 3 - 4) il PH scende. Il problema è che in tali condizioni non è stabile perchè in un acquario la CO2 disciolta in acqua non è costante, ad es. per l'apporto notturno delle piante. Personalmente non credo che un apporto supplementare di CO2 serva a stabilizzare la situazione. Credo che con la torba invece si introducano in acqua acidi naturali di altro genere, non o poco influenzati dal bilancio KH/CO2.

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2006, 10:57   #58
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

asterix è destino che ci scriviamo addosso, avevi già quasi spiegato tutto tu, anche se ho detto quacosa sull'apporto di CO2 che mi sembra un po' diverso.
brick, se vuoi vedere un acquario con piante facili vai qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...600&highlight=
e guarda il mio acquario nel profilo.

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2006, 11:16   #59
brick
Pesce rosso

Feedback 0/0%

grazie mille ... quindi.. Io adesso mi devo preoccupare di abbasare il kh giusto?

a quanto?

poi il ph sarà di conseguenza basso giusto?

poi per le piante mi informo... leggo... e poi .... chissa
se mi dite che non è difficile...
Vecchio 08-09-2006, 11:31   #60
asterix
Ciclide

Feedback 0/0%

guarda per quanto ne so io il kh per i tuoi neon (sempre per quelli parlo io) starebbe bene tra il 4 e il 6... notamente io eviterei il 4 perchè non è facilissimo da gestire (anche per le fluttuazioni di PH legati alla CO2)... e mi porterei sul 6.

sui 6 di kh ci si puo aspettare di trovare il ph sui 7,2 - 7,5 che però è magari sui valori alti della finestra... Sui 4 tra i 6,

per portarlo sotto a 7, potresti usare torba o altre resine... non usare prodotti in gocce che fanno solo danni . Non sono sicuro che siano nocivi per i pesci come dicono in tanti, non ne ho prove ma ti posso dire che sbalzano il PH in modo MOLTO repentino e poi quando si "esauriscono" il PH torna su altrettanto repentinamente.

Devo però avvisarti, le torbe tingono l'acqua di un colore ambrato che può non piacere. fa bene ai pesci ma... non tutti voglio l'acquario che sembra un fiume in piena.
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , primo