Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 24-08-2015, 16:02   #1
andrelapo
Plancton

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il primo acquario da 100 lt

Buongiorno a tutti, sono Andrea ed ho 25 anni. Con gli acquari non ho praticamente esperienza, pur avendone sempre visti e nonostante mi abbiano sempre suscitato una forte passione. Sia mio padre sia mio zio infatti ne hanno quasi sempre avuto uno.

Ora che ho una casa mia, sto decidendo di prendere un acquario sui 100 litri o qualcosa di più non sarebbe un problema. Direi lunghezza massima di un metro. Ho iniziato già da tempo ad informarmi visto che le mie uniche conoscenze erano i nomi di alcuni pesci e ho visto tutti i 4 video su youtube di Acquariofilia, ma ho comunque ancora del tempo prima di allestirlo, visto che presumibilmente inizierò tra qualche mese. Per questi motivi credo sono pronto ad ascoltare tutti i vostri consigli visto che non ho particolari preferenze ma solo alcune esigenze.

In primo luogo sottolineo il fatto che, dal Lunedi al Venerdi, non sarò a casa dal mattino alle otto fino anche alle 21. Mi chiedo se questo comporta qualche limitazione, anche per una successiva idea di far riprodurre qualche specie con conseguente necessità di far mangiare più volte al giorno i piccoli (vi chiedo dunque se vi siano specie i cui piccoli possono essere nutriti come i genitori, oppure se esistono apposite macchine per dare cibo ad intervalli prestabiliti).

Opto sicuramente per un'acquario di acqua dolce con piante vive; in termini di fauna, invece, sono indeciso tra pesci piccolini e basta oppure abbinare a piccoli pesci qualche esemplare più grande (scalari perchè no? Unica cosa che mi frena è una riproduzione impegnativa da gestire.). Quello che mi piacerebbe comunque è un acquario "vivace" con pesci colorati ed abbastanza numerosi. Mi piacerebbero anche le ampollarie, per una dimensione del genere quanti esemplari?

Direi che questo possa rappresentare il mio post iniziale, riservandomi di volta in volta la possibilità di aggiungere info.

Ah, dimenticavo, ho pubblicato cosi in anticipo rispetto all'allestimento per arrivarci ben preparato, volevo evitare in ogni modo di prendere un acquario e pesci vari con una conoscenza molto scarsa.

Grazie a tutti
andrelapo non è in linea   Rispondi quotando

Tag
100 , acquario , primo