Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2014, 21:33   #51
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo schiumatoio non funziona in acqua dolce
I led puoi usarli
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2014, 21:45   #52
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giordano16491 Visualizza il messaggio
e se invece costruissi una plafo a led?? ho un amico che lavora con i led quindi mi farebbe il lavoro lui. Come vanno le plafo a led sui dolce?? sul marino ho visto degli ottimi risultati!

Permettetemi di dire questa *******... sul marino si usa lo schiumatoio per eliminare i nitrati.. se lo mettessi sul dolce cosa succederebbe??
Per i led leggo spesso (ma non avendo provato parlo per sentito dire) che hanno spesso uno spettro luminosos o qualcosa del genere che alle piante non va bene (poi magari dipende da led a led oppure ho detto una cavolata) ma per sicurezza puoi aprire una discussione nella sezione apposita o leggerti prima le discussione già aperte a riguardo
Per i nitrati esistono dei denitratori per il dolce anche (li ho visti qualche volta ma non li ho mai provati, se cerchi qua su AP ci dovrebbe anche essere un articolo in merito che ti linko se lo trovo). Ciò comunque non ti esonera dal fare i cambi d'acqua, non credere di trasformare il tutto in un sistema autosufficiente
Se poi non si sono diffusi tanto evidentemente il gioco non vale la candela oppure ci sono altri fattori (come rischi, costi o non so) che ne impediscano la diffusione, ma anche qua non avendo provato non prendere le mie parole come "Parola del Signore"
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 22:00   #53
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i nitrati nel dolce ci sono le piante
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 22:05   #54
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Per i nitrati nel dolce ci sono le piante
Certamente
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 23:04   #55
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I led costano ancora tanto e quelli a prezzi più bassi, sono solitamente scadenti, non raggiungono le prestazioni dei t5.
Però penso non ci sia dubbio che il futuro saranno i led anche per il dolce.
Quindi se la plafoniera te la costruiscono, a te resta solo la spesa di led di qualità.
Però informati in illuminazione, perché avevo sentito che i led rendono più dei t5,quindi 1 wat led vale tipo 2 wat neon (esempio). Ovviamente devono essere led buoni, quindi informati anche su quali siano le marche migliori.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2014, 01:54   #56
Giordano16491
Pesce rosso
 
L'avatar di Giordano16491
 
Registrato: Nov 2012
Città: osimo
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 672
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ho capito. Per lo schiumatoio sapevo che era una cavolata di sicuro.. Per i led invece mi sa che li lascio da parte, avendo un'ottima plafo neon non rischierei... Grazie a tutti per le risposte!
__________________
Giordano16491 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 20:46   #57
Giordano16491
Pesce rosso
 
L'avatar di Giordano16491
 
Registrato: Nov 2012
Città: osimo
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 672
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora sta rivalutando la cosa... L'altra sera ho partecipato ad un corso di acquariofilia il primo appuntamento si è basato sul l'allestimento e cose elementari... Ma è stato comunque molto interessante e vedendo i risultati del tipo, devo dire che mi spira fiducia.
Stavo pensando di fare una vasca un po più "seria"..
Sto pensando di mettere come primo fondo il lapillo vulcanico e sopra la akadama, guppy, sempre acqua di rubinetto, delle rocce serious stone ( non sono sicuro che si scrive così), un praticello di sagittaria platyphillya e poi vedremo quali altre piante... Cosa ne dite??
__________________
Giordano16491 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 21:05   #58
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Senza un fondo fertile pratini non ne fare l'akadama non i pare basti. Inoltre l'akadama ti abbassa il kh e per i guppy non è il massimo.
Se vuoi un acquario più spinto è fattibile e senza complicare le cose.
Basta avere un'illuminazione da almeno 0.8 wat per litro, con almeno due neon t5.
Impianto co2
Fai un buon fondo fertile di marche di qualità, seguendo le procedure consigliate dai produttori. Copri il tutto con ghiaino 2-3mm, alto 4 cm davanti e 6 sul fondo. Fai le collinette o quello che vuoi.
Poi rocce e legni, il layout lo devi vedere tu.
In questo odo potrai mettere pratini, piante rosse, cespugli, quello che vuoi, basta che non siano piante complicate da coltivare, che è diverso da esigenti.
Ti do qualche idea:
Pratino di h. Calli
Legni grossi incastrati con radici, da ricoprire di muschio, anubias, microsorum e bolbitis.
Cryptocorine varie nelle zone ombrose.
Nella zona centrale, magari davanti ai legni, alternanthera reikii nana (se la trovi)
Nel retro e nei lati, cespugli di cabomba caroliniana, rotala rotundifolia, spezzati da alternanthera reikii e hygrophila corimbosa.
Basterà darti da fare con la fertilizzazione liquida, vai sul sito seachem, da lì puoi calcolare le dosi da usare del loro protocollo completo.
Se sei bravo nell'allestire, puoi fare una cosa fantastica.
------------------------------------------------------------------------
Evita i fondi simili all'amazzonia dell'ADA, sono quelli fertili che puoi mettere senza coprirli. Sono fantastici, ma creano problemi se non sei esperto.

Ultima modifica di stefano.c; 12-11-2014 alle ore 21:08. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 21:13   #59
Giordano16491
Pesce rosso
 
L'avatar di Giordano16491
 
Registrato: Nov 2012
Città: osimo
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 672
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie stefano!! Sono d'accordo con tutto tranne che con il protocollo seachem.. L'ho già provato e non riesco a stare dietro tutti i giorni per mettere prodotti. Mi servirebbe una fertilizzazione un po' grossolana diciamo... Ad esempio fertilizzare una volta alla settimana.. Non ho la possibilità di stare tutti i giorni davanti alla vasca purtroppo. Ok per il cambio settimanale, ok per un buon fondo (consigli senza spendere tanto come flourite...)
Per la plafo ho a disposizione una ati 6x24w che usavo sul marino. Quindi non ci sono problemi, co2 con ph controller...
__________________
Giordano16491 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 21:26   #60
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua basis plus della jbl dovrebbe andare bene. Il prezzo non è basso, ma risparmi 10€ rispetto al fluorite.
Usa anche qualche additivo di quelli che consigliano loro per attivare prima il fondo.
Per la fertilizzazione liquida, puoi usare comunque il protocollo seachem, senza dividere in tanti giorni la fertilizzazione, magari riduci le dosi e metti tutti i prodotti una volta a settimana (però chiarisce la cosa con qualcuno più esperto in fertilizzanti).
Ottima la plafoniera. Fai due da 4500k, due da 5200 e due da 6500,mettendo quelle da 6500 d'avanti. Non mi ricordo più i litri della vasca.
Nel vetro posteriore metti un telo nero, o uno di quei poster appositi. Fanno risaltare le piante e i pesci.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolce , ritorno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30974 seconds with 12 queries