Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
I Cory almeno 5 e non credo riuscirai a capire se sono maschi o femmine, prendi ne 5 o 6 a caso e li inserisci in vasca. Dopo il mese di maturazione i primi da mettere sono proprio i Cory gli altri vanno benissimo così.
I Cory almeno 5 e non credo riuscirai a capire se sono maschi o femmine, prendi ne 5 o 6 a caso e li inserisci in vasca. Dopo il mese di maturazione i primi da mettere sono proprio i Cory gli altri vanno benissimo così.
Allora,definiamo con:
portaspada (2M e 4F),corydoras aeneus (6),guppy (1M e 2F)
?
Ottimo, inizia a farti un idea sull'allestimento. Io inizierei comprando un sacco di sabbia edile di granulometria fine (con 2-3€ compri 25kg).
Dopo che controlli i valori, puoi scegliere anche le rocce. Ti dico di aspettare i valori perché magari puoi usare anche rocce calcaree tipo quelle di mare. Le piante le comprerai il giorno stesso che allestirai la vasca, ti basteranno poche piante a crescita rapida.
Quando arriva l'acquario, riempito e lascialo pieno per un giorno intero, senza niente dentro, così vedi se ci sono perdite.
Ci sentiamo quando avrai i valori, ciao
Ottimo, inizia a farti un idea sull'allestimento. Io inizierei comprando un sacco di sabbia edile di granulometria fine (con 2-3€ compri 25kg).
Dopo che controlli i valori, puoi scegliere anche le rocce. Ti dico di aspettare i valori perché magari puoi usare anche rocce calcaree tipo quelle di mare. Le piante le comprerai il giorno stesso che allestirai la vasca, ti basteranno poche piante a crescita rapida.
Quando arriva l'acquario, riempito e lascialo pieno per un giorno intero, senza niente dentro, così vedi se ci sono perdite.
Ok,quando ordinerò l'acquario e farò il test dell'acqua,ci sentiamo per gli allestimenti. Grazie molte,preparazione formidabile
Aggiungo solo una cosa, se opti per i portaspada, ricordati, quando in futuro aumenteranno, di cedere quanti più maschi possibile.. perchè rispetto ai guppy, i maschi di portaspada sono abbastanza territoriali ed haremici (essendo molto "gelosi" delle proprie femmine) ..
Se puoi, quando scegli i due maschi iniziali, prendili di uguali dimensioni, altrimenti è facile che il più grosso tormenti il più piccolo ogni volta che i due si incontrano (lo inseguirebbe dopo una serie di "parate" esibizionistiche di dominanza per impedirgli di accoppiarsi con le femmine) ...
Rieccomi,solo che forse siamo ritornati da punto e da capo,perchè mi regalano un acquario askoll da 54lt,ma comunque al 90% se non mi soddisfa prenderò il juwel da 125.
Vorrei capire se in 54l posso mettere almeno:
betta splendens (1M)-rasbora (5M)- (e un pulitore? oppure?)