Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-09-2014, 18:11   #51
Albytheway
Guppy

L'avatar di Albytheway

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lasciamo perdere che è meglio. Grazie per non avermi aiutato in nessun modo.
Albytheway non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-09-2014, 18:11   #52
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Albytheway, rileggiti con calma quello che hai scritto, è fin troppo evidente che non scrivi sempre quello che pensi e/o sbagli a scrivere ... con tutto il rispetto.

ps. presumo che l'errore di fondo sia considerare la 'durezza dell'acqua' come un parametro che modifica/influisce su qualcosa di 'costante' ... dimenticati qualsiasi discorso chimico sulla durezza dell'acqua e parla solo di GH e KH

La durezza dell'acqua chimica (chiamiamola cosi e riduciamo il tutto ad un singolo composto) si basa sul Carbonato di Calcio ... ma in acqua, meglio in acquario, gli ioni sono dissociati ed è fin troppo possibile avere un GH a 100 (dato dalla somma di Calcio e Magnesio) ed un KH a zero (alcalinità dell'acqua data quasi totalmente dai carbonati) o viceversa dato che modifichiamo facilmente questi parametri.

Esagero con i numeri tanto per capirci

In qualsiasi caso si parla di durezza dell'acqua si sbaglia, specie nel nostro forum, in quanto a noi interessa il GH (Calcio+Magnesio) per il benessere dei pesci e delle piante ed l'Alcalinità (KH) dell'acqua per la regolazione del pH
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 18:49   #53
Albytheway
Guppy

L'avatar di Albytheway

Feedback 0/0%

Con durezza volevo intendere durezza totale, scusa se non sono stato chiaro. So la differenza tra i diversi tipi di durezza, non c'è bisogno di spiegarlo tutte le volte! Adesso con qualche modifica l'acquario dovrebbe riprendere a funzionare, con qualche cambio ed espellendo la CO2 ho portato in circa 2 giorni il pH a 6,8 che è anche un valore più adatto all'ossidazione dell'ammonio, vorrei evitare pH troppo basici in quanto ho piante acidofile in acquario.
Vecchio 25-09-2014, 22:28   #54
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da Albytheway Visualizza il messaggio
Adesso con qualche modifica l'acquario dovrebbe riprendere a funzionare, con qualche cambio ed espellendo la CO2 ho portato in circa 2 giorni il pH a 6,8 che è anche un valore più adatto all'ossidazione dell'ammonio, vorrei evitare pH troppo basici in quanto ho piante acidofile in acquario.
Non è che voglio fare il guastafeste, ma una vasca NON può funzionare "espellendo la CO2 coi cambi" che è proprio quello che si cerca di evitare per risparmiare alla vasca degli sbalzi di PH solitamente nefasti.
Questi sbalzi non dovrebbero neppure essere possibili se:
- tu avessi una durezza carbonatica (KH) decente (almeno 3 - 4 dKH)
oppure
- tu avessi un livello di CO2 compatibile con la vita.
Quindi, se gli sbalzi ce li hai, c'è qualcosa che non va.

Aggiungo che le piante non sono mica tanto contente se gli "ossidi l'ammonio". Casomai lo si ossida (il filtro lo ossida) perché è tossico PER I PESCI (ma il filtro è "concorrente" delle piante).

Mi pare (con tutto il rispetto) che manchino delle minime basi di chimica (che non è un'offesa, ma allora si dovrebbe capirle prima di giocare con la chimica della vasca).

Con durezza volevo intendere durezza totale, scusa se non sono stato chiaro. So la differenza tra i diversi tipi di durezza, non c'è bisogno di spiegarlo tutte le volte!
IMHO (ripeto: IMHO, secondo me) non è per niente chiaro, ma non voglio insistere.
Aggiungo (per scrupolo) che mi pare (e ripeto, mi pare, magari sbaglio) che tu intenda il termine "durezza totale" come la SOMMA del KH più qualcos'altro. Nel caso, si tratta di una convinzione del tutto errata e fuorviante. Il KH è una cosa, il GH un'altra, e sono indipendenti (anche in natura).
In particolare il GH è indipendente dal Ph (di nuovo, pure in natura).
Si possono fare esempi (in natura) di luoghi in cui il GH è minore del KH, e il PH bello alcalino (per esempio nei laghi africani).
Lo si può ottenere (facilmente) anche in acquario (come già stra-detto).

Oviamente, non lo dico per convincere te (non lo reputo, ormai, possibile).
Vecchio 26-09-2014, 07:13   #55
Albytheway
Guppy

L'avatar di Albytheway

Feedback 0/0%

Exclamation

Mi vien da piangere... Non è che espello giornalmente la CO2 con i cambi (da quando si espelle con i cambi? Bah), espello quella IN ECCESSO che si è prodotta per riportarne il livello a valori accettabili. Lo sbalzo di pH mi spiace ma è inevitabile, e mi spiace altrettanto dirtelo, ma l'ossidazione dell'ammonio è il primo passo della maturazione, ovvero NH4 + O2 = NO2 + H+, e scusa se non sono corretto dal punto di vista stechiometrico.

So cosa sono GH e KH, posso dirti la definizione e l'influenza sugli altri valori cantando.
Vecchio 26-09-2014, 07:55   #56
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

Mi vien da piangere... Non è che espello giornalmente la CO2 con i cambi (da quando si espelle con i cambi? Bah)
Da quando lo dici tu:
con qualche cambio ed espellendo la CO2 ho portato in circa 2 giorni il pH a 6,8
Poi che sia una minchiata siamo TUTTI ma proprio tutti d'accordo.

espello quella IN ECCESSO che si è prodotta
Ok, ma allora spengi quel caxxo di impianto che l'ha prodotta, no?
Vuoi fare l'acquario o l'acqua gassata?

So cosa sono GH e KH, posso dirti la definizione e l'influenza sugli altri valori cantando.
Ho quasi paura a chiederlo, ma, se proprio insisti, puoi postare una BREVISSIMA definizione di GH, KH, PH e conducibilità? Max 5 righe in tutto, giusto per essere sicuri...
Anche senza cantare, ok?
Vecchio 26-09-2014, 08:09   #57
Albytheway
Guppy

L'avatar di Albytheway

Feedback 0/0%

Con i cambi E espellendo CO2 con gli aeratori (non con i cambi era sottinteso...) l'impianto l'ho spento da 3 giorni.
GH= durezza totale, data da tutti gli ioni disciolti in acqua
KH= durezza carbonatica, data dai carbonati disciolti
pH= acidità, data dagli ioni H+ disciolti in acqua
Conducibilità= capacità dell'acqua di condurre corrente elettrica, l'acqua demineralizzata è un pessimo conduttore ma i sali disciolti in essa ne aumentano la conducibilità (è quindi correlabile con un piccolo scarto alla durezza totale)

Se vuoi posso leggerteli cantando, non sono molto intonato peró
Vecchio 26-09-2014, 08:45   #58
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

E sempre li si va a finire, ecco lo sbaglio di fondo (non sei l'unico, basta fare un cerca nel forum)

Ammesso, e non concesso, che il GH sia la durezza totale ed il KH la sola durezza carbonatica, come è possibile che il KH possa facilmente essere più grande del GH ?

Basta un po di Bicarbonato di Sodio e fai la prova, oltre a vedere come sale la conducibilità
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 08:48   #59
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

Con i cambi E espellendo CO2 con gli aeratori (non con i cambi era sottinteso...) l'impianto l'ho spento da 3 giorni.
E allora O non è CO2 ad acidificare (ma magari torba, ecc.) o hai un KH talmente basso che il PH oscilla pericolosamente e crolla con niente.

GH= durezza totale, data da tutti gli ioni disciolti in acqua NOOOOOO!
KH= durezza carbonatica, data dai carbonati disciolti
pH= acidità, data dagli ioni H+ disciolti in acqua
Conducibilità= capacità dell'acqua di condurre corrente elettrica, l'acqua demineralizzata è un pessimo conduttore ma i sali disciolti in essa ne aumentano la conducibilità (è quindi correlabile con un piccolo scarto alla durezza totale) NOOOOOO!
Stai usando (ancora!) una definizione ad cazzum e tutta tua di GH (che "si chiama" durezza totale ma NON E' il "TOTALE delle durezze" e indica la concentrazione di solo CALCIO e MAGNESIO.
Aggiungo: la conducibilità NON è funzione della durezza in generale, perché nelle durezze NON calcoli:
- CLORURI
- SOLFATI
- NITRATI
- SODIO
ecc. ecc.

Non è funzione neppure della durezza "come la definisci tu".
Ma tanto non ci credi... sta scritto ovunque, ma non ci credi...
Chettidevodì.... questa è la chimica secondo Albytheway, non so che dirti.

Se vuoi posso leggerteli cantando, non sono molto intonato peró
Leggi quelli giusti (che ormai non scrivo più, scusa eh, ma pretendere di imporre la PROPRIA, sbarellata nomenclatura è un po' troppo...
Saluti e baci...
------------------------------------------------------------------------
Scriptors, ti leggo solo ora... è inutile, gliel'ho già scritto di provare col sale da cucina, ma da quell'orecchio non ci sente...

Ultima modifica di ilVanni; 26-09-2014 alle ore 08:52. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 10:00   #60
Albytheway
Guppy

L'avatar di Albytheway

Feedback 0/0%

Bene, secondo te in un acquario dolce c'è una concentrazione di sali che non alterano la conducibilità tali da fare sballare anche solo di un grado il GH?? Ti ho detto che la durezza calcolata era maggiore della durezza misurata con un test sera di 0,7, il pH ha cominciato a salire quando ho cominciato a far espellere la CO2 dall'acquario, quindi il motivo era quello.
Ok, posso aver confuso GH con ºf, chiedo scusa. Comunque i sali disciolti sono per la maggior parte calcio e magnesio, che aumentano tra l'altro la conducibilità, almeno in un ambiente naturale. Ho detto che il calcolo che faccio trascura il trascurabile, mi scuso se penseró che i pesci nuotino in acqua a GH 6 quando invece sguazzeranno con GH 6,7.
Rispondi

Tag
abbassamento , acidita , acquario , del , durezza carbonatica