Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Un mono lo fare di almeno 2 specie
Scherzi a parte, un mono interessante potrebbe essere di Neolamprologus del gruppo brichardi, ma lì cediamo al lato grigio della Forza.
Di mono nel Malawi abbiamo parlato qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466723.
ok.. restiamo sull'idea del doppio trio..
__________________ Ho comprato un acquario, avevo dentro due coccodrilli: s'è rotto l'acquario, non trovo più mia moglie. Fichi d'India
oggi nitriti a zero! ora lascio stabilizzare qualche giorno il filtro. Un consiglio:
ho la possibilità di prendere i labidochromis c. da privato che possiede sia un trio adulto che esemplari piu' piccoli non sessati. Le aulonocara Hueseri dovrei comprarle. Che mi suggerite? Prendere addirittura due trii adulti o due gruppi giovani da sfoltire successivamente?
__________________ Ho comprato un acquario, avevo dentro due coccodrilli: s'è rotto l'acquario, non trovo più mia moglie. Fichi d'India
Io quando posso cerco di prendere gruppi di giovani, 5 o 6 circa. Vantaggi: se ti muore un esemplare non è un danno irreparabile (tranne nella tremenda, non sarà mica l'unico del suo sesso...), te li vedi crescere e colorarsi a poco a poco, i giovani si ambientano e si abituano a convivere meglio degli adulti, potrai aggiustare la sex ratio strada facendo, anche in base alle reciproche tolleranze... Ho già visto vasche anche non grandi con il doppio maschio di hueseri. Svantaggi: avrai da sfoltire (svantaggio relativo) e dovrai aspettare per vedere la piena colorazione.
Io quando posso cerco di prendere gruppi di giovani, 5 o 6 circa. Vantaggi: se ti muore un esemplare non è un danno irreparabile (tranne nella tremenda, non sarà mica l'unico del suo sesso...), te li vedi crescere e colorarsi a poco a poco, i giovani si ambientano e si abituano a convivere meglio degli adulti, potrai aggiustare la sex ratio strada facendo, anche in base alle reciproche tolleranze... Ho già visto vasche anche non grandi con il doppio maschio di hueseri. Svantaggi: avrai da sfoltire (svantaggio relativo) e dovrai aspettare per vedere la piena colorazione.
in effetti si, prenderli giovani mi piacerebbe per i motivi che hai detto. Una domanda. I labido li posso già prendere in gruppo di 5/6 questo we. è un problema se poi aspetto un po' ad inserire gli aulo o pensi che nel frattempo i primi prendano possesso della vasca e creino poi un problema di inserimento per gli altri?
Se i gialloni sono piccolini non ci sono problemi, fossero semiadulti sui 6-7 cm ci sarebbe da pensarci. Comunque in molti abbiamo già osservato che pesci giovani inseriti con adulti di solito non vengono neanche calcolati (a meno di avere dei predatori piscivori, ovviamente).
Se i gialloni sono piccolini non ci sono problemi, fossero semiadulti sui 6-7 cm ci sarebbe da pensarci. Comunque in molti abbiamo già osservato che pesci giovani inseriti con adulti di solito non vengono neanche calcolati (a meno di avere dei predatori piscivori, ovviamente).
La persona che me li vende dice che sono sui 2 cm.. pensavo di inserire un gruppetto di 5/6 esemplari. La seconda specie che inserirei in un secondo momento (probabilmente hueseri o iodotropheus sprengerae) sono intorno ai 4/5 cm..
ragazzi HELP!!!! tornando dal lavoro ho trovato la sorpresa della presa dell'acquario staccata... dal timer delle luci vedo che è spento dalle 10 di stamattina... (9 ore)!! dite che il filtro si è compromesso in questo lasso di tempo? Ormai il filtro era maturo e da quasi una settimana i nitriti erano a zero...