Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Se la lasci ferma per 24 ore puoi non usare bio e altro. 1 litro va bene :)
Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
Cambiata l'acqua, e i pesci mi sembrano star bene
Ieri ho inserito la co2 nell'acquario e l'ho messa a 7 bolle per minuto (non sapendo quante metterne ho seguito l'istinto )
Ieri avevo il ph a più di 8 (uso i test della sera e vedere le variazioni di quell'azzurrino è un pò complicato. fattostà che stamattina il ph era a 7.5
Visto che c'ero ho controllato anche kh ( 8 ) e gh ( 10 ) , e gli no2, che purtroppo sono ancora a 2mg/l
Ora aspetterò ancora fino a che vedo che gli no2 scendono, cosi posso reinserire i pesci
Ma come faccio a regolarmi su quando poi reinserirli ? come test ho no2 e no3. Sò che c'è una correlazione tra di loro. cioè gli no2 vengono trasformati in no3 dalle colonie batterica (spero di non sbagliarmi ) quindi in teoria adesso dovrei notare un'abbassamento di no2 e un'innalzamento degli no3 giusto ?
I pesci mettili quando gli no2 sono a 0. Cmq si il tuo ragionamento e' giusto. Gli no2 vengono trasformati in no3. Pero se hai molte piante in casca molto probabilmente anche gli no3 saranno a 0 :)
Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
Dici che sia il caso che provo a pulire un po lo stadio meccanico del filtro? Ho visto che alcune piante hanno le foglie che si stanno decomponendo. Magari c'è il filtro con tanti pezzi e questo provoca molti no2. Ovviamente il biologico lo lascio stare e non lo muovo nemmeno (ho un pratiko 200)
Usa questa tabella per verificare se la Co2 erogata è ok, al momento stai erogando pochissimo se hai Ph 8 (troppo alto!!!) e Kh 8, contente le alghe hihihiihi
.....aggiungo che a Ph 8 le piante faticano ad assorbire i nutrienti, scendi!
Vai per gradi senza correre, se non sei sicuro ad un passo cerca nel web e trovi ottime risposte, non fidarti dei negozianti, questo è un hobby che richiede moltissima pazienza e un po' di creativita'
__________________ REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....
------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!! http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
Usa questa tabella per verificare se la Co2 erogata è ok, al momento stai erogando pochissimo se hai Ph 8 (troppo alto!!!) e Kh 8, contente le alghe hihihiihi
Vai per gradi senza correre, se non sei sicuro ad un passo cerca nel web e trovi ottime risposte, non fidarti dei negozianti, questo è un hobby che richiede moltissima pazienza e un po' di creativita'
Ieri ho velocizzato le bolle, portandole a circa 1 ogni 6 secondi (10 al minuto) questa sera controllo di nuovo il ph
Grazie per la tabella :) allora se non ho capito male, visto la mia durezza, il ph ideale sarebbe da 6.8 a 7.1 :)
Ieri ho velocizzato le bolle, portandole a circa 1 ogni 6 secondi (10 al minuto) questa sera controllo di nuovo il ph
Grazie per la tabella :) allora se non ho capito male, visto la mia durezza, il ph ideale sarebbe da 6.8 a 7.1 :)
Ti ringrazio ancora per le piante, bellissime
Si, cerca di stare sempre sopra 25ml/litro, cosi' le piante assorbono meglio lasciando all'asciutto le alghe, io ho Ph 6.8 e kh 6.
Comunque tutto è da vedere anche e soprattutto in base a che pesci inserirai
Il range VERDE IN TABELLA COMUNQUE E' OK SE HAI TEMPERATURA 25 GRADI, +1 O -1 CAMBIA POCO.
La Limnophila hippuridoides che hai messo a sinistra color bordeaux per intenderci io la metterei sullo sfondo centralmente, fa dei cespugli da paura se fertilizazata a dovere (richiede molto ferro e co2).
Alcune domande lecite:
1) Fertilizzi, se SI, come?
2) Quanti watt hai in quanti litri netti?