Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Il pesce migliora sempre,ha ancora una piccola parte di infezione,ma serba più cicatrizzata che infetta.
ho fatto i test dell'acqua…
Il mio istinto mi dice che un test a reagente è veritiero se l'acqua è incolore…con un'acqua ambrata…
i miei test però virano sul rosa per indicare presenza di inquinanti…e non sul giallo/verde...
Il test dice che ci sono tracce di No2…e No3 a 15 mg/L….panico...
preventivamente volevo anticipare il cambio di 20 litri ad oggi,che faccio reintegro 50 o 25 mg di medicinale?
grazie ancora
Le tracce sono dovute ai residui biologici del pesce che vengono trasformati...
Se vuoi stare tranquillo puoi cambiare un po d' acqua, a patto che reintegri una dose di medicinale pari a quella tolta....
Ed è preferibile utilizzare un'acqua in cui sia già sciolto prima il medicinale....
Guardandolo bene,ha i denti più marcati e presumo che parte del tessuto delle labbra essendo infetto lo ha perso (parliamo di decimi di millimetri,quindi qualche strato), e sembra che la stessa cosa sia successa anche la dove aveva la ferita sotto il muso.(tipo le nostre ustioni)
Lo vedo leggermente smagrito…per questo ho buttato un pezzettino di pellet delle dimensioni di mezzo chicco di riso.
L'ha mangiato?
Mmmm sto pensando che se fai cambio con l'acqua della vasca potrebbe esserci qualcosa li....
Al pesce puoi anche fare un cambio ogni 3 giorni....
La temperatura a quanto sta?
è anche molto attivo quasi come se si sentisse stretto,pensavo questa volta di aggiungere 20 litri anziché cambiarli,magari aspirando solo 4 litri per pulire le scorie.
magari più tardi o domani posto una foto,ha il ventre un po' incavo…è perché praticamente non mangia?
------------------------------------------------------------------------
è anche molto attivo quasi come se si sentisse stretto,pensavo questa volta di aggiungere 20 litri anziché cambiarli,magari aspirando solo 4 litri per pulire le scorie.
Se aspiri 4 poi ne aggiungi 20 dopo non ti trovi con le dosi del medicinale che devono essere adatte al litraggio....
l'intenzione è di aggiungere litri per aumentare la colonna d'acqua,mi sembra stressato con il livello basso.
Poi i prossimi saranno veri e propri cambi..
preparo 20 litri a decantare.
Domani sera aspiro 4 litri per pulire e poi aggiungo 20 litri con 1 pastiglia..
l'intenzione è di aggiungere litri per aumentare la colonna d'acqua,mi sembra stressato con il livello basso.
Poi i prossimi saranno veri e propri cambi..
che ne pensi?
In teoria il cambio si dovrebbe fare il 7 e il 14° giorno, o ogni 5 giorni.... Questo potrebbe essere il tuo caso....