Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-11-2013, 12:53   #51
birmanidelvento
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Chiavari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: al momento.. 5...
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Ti incollo qui uno schema di terapia con l'Ambramicina (cloridrato di tetraciclina):
Quote:
L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così. In bocca al lupo!
In alternativa c'è il Baytril, ne parlano bene, anche se è un principio attivo diverso (chinolonico di terza generazione):
Quote:
Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.
Ragazzi ma... La vasca tra la principale e quella con le piante e i pesci da trattare siamo sui 400 litri...se faccio la cura x 10 gg... Devo mettere praticamente 17 scatole di ambra micina?
Possibile??? Se faccio una cura di 15 gg 23 scatole...
Sbaglio qualcosa??
birmanidelvento non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-11-2013, 13:08   #52
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
La vasca con i due scalari dentro che litraggio ha esattamente?

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 13:24   #53
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ma in una scatola non ne escono 16 di capsule?
Ogni capsula è 250mg quindi se la dose è 1g ogni 100l , per 50 l ne bastano 500 mg quindi 2 capsule
Per 400 litri la cosa è più complicata, ne dovresti mettere 16 di capsule...
Fai prima a svuotare tutto

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 16:03   #54
birmanidelvento
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Chiavari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: al momento.. 5...
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti ci vuole circa 17 capsule al giorno in vasca per 10 giorni..o é meglio 15? X fortuna le pago la metà...disfare quel fondo mi mette molto motivo peggio...
birmanidelvento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 16:54   #55
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
alla luce delle 16 capsule forse ti conviene svuotare e pulire per bene come non detto...
hai già iniziato la cura allo scalare ? che già e tardino purtroppo io ho visto che se non inizi subito si fa poco quindi mi raccomando inizia appena puoi
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 18:49   #56
birmanidelvento
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Chiavari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: al momento.. 5...
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Di capsule spendo si e no una 50ina di euro, ma vi spiego perché non voglio toccare il fondo..ahahah bel gioco di parole...
Comunque, sotto sul vetro c'è il cavetto riscaldante dennerle, appena sopra, del baycote e del carbone attivo poi sopra due secchielli di deponit mix, mezza scatola di batteri da fondo dennerle, un secchio di concime della jbl, mezzo barattolo di batteri Ada, uno della ditta Anubias, altri batteri Ada, un po' di torba in pellet, un altro deponit mix e poi i restanti batteri dennerle..il tutto coperto da un 2/3 cm di ghiaietto nero brillante dennerle, ah anche nella cornice diciamo così non si vedevano le stratificazioni..
Capite perché non voglio toccare quel fondo? E perché le piante sono una bomba da me??
Ora che sifono il fondo, smuovo solo quei 2 cm di ghiaia inerte che comunque ho già ripreso x coprire eventuali fuoriuscite le materiale di sotto...
L'ho allestito circa due anni e mezzo fa...anzi no, esattamente 3 anni perché era poco prima di trovare l'alieno nel mio intestino...
Quindi direi che x un po' dovrebbe durare ancora..l'idea era di smuoverlo dopo almeno 6/7 anni..

Ultima modifica di birmanidelvento; 20-11-2013 alle ore 18:53. Motivo: Errori grammaticali
birmanidelvento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 02:43   #57
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Un momento! L'Ambramicina, così come il Baytril e qualunque altro antibiotico, si fanno in vaschetta a parte, NON nella vasca principale! Altrimenti uccidi i batteri utili del filtro.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 08:41   #58
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Un momento! L'Ambramicina, così come il Baytril e qualunque altro antibiotico, si fanno in vaschetta a parte, NON nella vasca principale! Altrimenti uccidi i batteri utili del filtro.
forse sarebbe il caso che ti leggessi il topic prima di rispondere

la vasca è vuota, ci sono dentro solo il fondo e un pò d'acqua... i filtri li sta facendo bollire per poi rifare da capo la maturazione.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 02:41   #59
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Che bischero ! Non l'avevo letto! Avevo sentito di antibiotici in acquario e mi sono spaventato !
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 23:24   #60
birmanidelvento
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Chiavari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: al momento.. 5...
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bischero!
In effetti sta andando bene, la vasca gira e non sono morti i muschi che crescevano sullo sfondo..
E nella vasca di quarantena sono morti parecchi cardinali e uno scalare ma uno resta e mangia e sta benissimo! Cosa dite della cura, la faccio per 10 gg? Metto 23 capsule al gg.. Il filtro si, morirà ma alla fine é quello che voglio, annullare ogni schifezza che possa essersi annidato..
Ah ma la temperatura? Sono a 30 per soprammercato, serve?
birmanidelvento non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , moria , paolo , piccinelli , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21727 seconds with 12 queries