Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2006, 18:17   #51
-Aragorn-
Ciclide
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 1.081
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a -Aragorn-

Annunci Mercatino: 0
Facci sapere atutti gli aggiornamenti silvè me raccomando
__________________
CERCO FILTRO ESTERNO PER 200-250 L
Se avanzo...seguitemi...
se indietreggio...uccidetemi....
se muoio...vendicatemi
IRRIDUCIBILI
-Aragorn- non è in linea  


Vecchio 17-05-2006, 18:36   #52
die_go
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 559
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a die_go

Annunci Mercatino: 0
Per ora direi che è una bella fortuna avercela una vasca così, poi non ho dubbi che la farai diventare anche esteticamente bella.

Di grande soddisfazione i caca, ma credo che il problema più grosso per gli avannotti saranno gli Altum, o no?

Mi spieghi meglio la sceta di usare una sump?
die_go non è in linea  
Vecchio 18-05-2006, 03:47   #53
Ppz
Avannotto
 
Registrato: Jun 2005
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Ppz

Annunci Mercatino: 0
Ciao!! Belle le vasche grandi, sono proprio curioso di vedere come ti riesce. Piuttosto che profondermi in complimenti ti muovo solo due appunti:
1) per quanto riguarda i Cory come predatori di uova e avannotti gli altri hanno perfettamente ragione: divorano uova e avannotti (se molto piccoli, tipo quelli con ancora il sacco vitellino) soprattutto se si tratta di Cory di buone dimensioni perchè parzialmente protetti da scaglie molto spesse; inoltre agiscono soprattutto di notte quando i riproduttori riposano. Se ti va di rischiare cmq almeno nel periodo riproduttivo lascia una luce accesa nella stanza così che i genitori non siano proprio addormentati completamente e possano difendere, anche se faticosamente, la prole. Nota: è diverso x i piccoli di guppy perchè nacono già con un'ottima mobilità e non rimangono troppo spesso su fondo.
2) valori chimici: Cory e Altum gradiscono acque tenere e pH acidi; Apistogramma cacatuoides al contrario preferisce pH leggermente alcalini e durezze medie. Anche se sicuram. si tratterà di esemplari d'allevamento, per ottenere buoni risultati in sede di riproduzione (e mi sto riferendo a tutte e tre le specie) è molto meglio avere valori il più possibilm. vicini all'ottimo.
Ciauz ;)
Ppz non è in linea  
Vecchio 18-05-2006, 03:54   #54
Ppz
Avannotto
 
Registrato: Jun 2005
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Ppz

Annunci Mercatino: 0
Ps: ti consiglio di valutare l'ipotesi di inserire un nutrito gruppo di Otocinclus... utili e simpatici (ed innocui per uova ed avannotti)
Ciauz ;)
Ppz non è in linea  
Vecchio 18-05-2006, 08:59   #55
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-Aragorn-, appena ho un pò di tempo vedo di finire l'opera e di cominciare a dare un pò di numeri... ma il lavoro in questo periodo è tanto e sabato sto da Suppino per il suo acquario... forse domenica.

die_go, l'idea l'ho presa da Abissi, le loro vasche con i Discus sono tutte vasche con sump, si ha un litraggio di filtraggio non indifferente, la possibilità di mettere resine o torba senza andare a rompere le scatole ai pesci e il non vedere "attrezzature in vasca è piacevolissimo (saranno visibili solo la sonda del PH e quella della temperatura!).Da quello che ho potuto notare per ora gli Altum pensano molto agli affari loro... e quando la femmina di caca aveva la prole non si sono mai avvicinati più di tanto (su questo confido anche molto sulle radici che ho inserito in vasca e che spero di aumentare assieme alle piante).

Ppz, parto dal fondo, per gli Otocinclus ci avevo pensato, ma sono pesci molto sensibili quindi finchè la vasca non ha una stabilità pressocchè perfetta non voglio rischiare.

Per quanto riguarda i valori delle acque al momento alcuni dei nuovi ospiti stanno già convivendo in un'altra vasca con valori di PH 6.8 e la coppia di Caca che avevo si era riprodotta (la presenza dei cardinali però è stata deleteria per i piccoli).
Per la riproduzione degli Altum non ci spero poi molto, se poi dovesse accadere, ben venga e a quel punto siete tutti possibili adottori di piccoli altum.
per la luce pensavo di mettere un led BLU ma solo in caso di riproduzioni, all'impianto luci (ancora in lavorazione andrà aggiunto un neon da 30 watt (attinico) per evitare un black-out improvviso allo spegnimento delle HQL (purtroppo mentre in partenza sono molto lente nell'arresto sono peggio di FLASH!), così da creare un effetto (si fà per dire) alba-tramonto, poi in caso aggiungo il ledblu (ho una luce che fà al casomio) come mi consigli.

I miei cory sono ancora piccoli, sono nati da me, e le loro dimensioni non raggiungono i 4 cm di lunghezza (per il momento).

L'idea dei Caca è data dal fatto che ne ho già ma nulla mi impedisce di prendere altri ciclidi nani con valori più simili ai pesci che ho già in vasca.
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea  
Vecchio 18-05-2006, 10:34   #56
Karlito75
Guppy
 
L'avatar di Karlito75
 
Registrato: Dec 2004
Città: Cazzago San Martino (Bs)
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 435
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Karlito75

Annunci Mercatino: 0
Che bella vasca!!
Io aggiungerei tanta Vallisneria, inoltre, legherei tanto muschio e felci di giava e magari qualche anubias ai tronchi danno un ottimo aspetto naturale e crescono più in fretta di quanto si pensi. Unico difetto di queste piante è che tendono a ricoprirsi di alghe.
Che belli gli altum, per me in generale gli scalari in particolare livrea wild, black o meglio ancora proprio gli altum sono tra i pesci più belli che si possano allevare!

Forse l'hai già detto prima ma come è fatto il fondo?


Originariamente inviata da Blu Lady
mega bella....

ma io metterei anche 50 cory
sarebbe un coridario!

i corydoras sono strabuffi e simpatici e vederli riprodurre è fantastico, peccato non sia mai riuscito a tirar su i piccoletti.
In generale i catfish sono pesci troppo interessanti, ma spesso sottovalutati
Karlito75 non è in linea  
Vecchio 18-05-2006, 10:43   #57
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Karlito75, per le piante ne devo aggiungere delle altre... Vallisnerie in primis.

Anubias le eviterò così come il muschio, le prime soffrirebbero la troppa luce, il secondo rischierei di vederlo girare per la vasca...

Il fondo è sabbia finissima rossa della Wave 55Kg, che ahimè non sono bastati (conto di metterne altri 10 Kg al più presto)
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea  
Vecchio 18-05-2006, 11:32   #58
Karlito75
Guppy
 
L'avatar di Karlito75
 
Registrato: Dec 2004
Città: Cazzago San Martino (Bs)
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 435
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Karlito75

Annunci Mercatino: 0
Ammazza immagino la spesa solo per il fondo -05

sì in effetti il muschio ha quel difetto ma a me piace cmq.

ma che razza di bombola CO2 serve per una vasca come la tua?

i caca li ho avuti sono dei tipetti (i maschi soprattutto) che si fanno rispettare nonostante la piccola taglia.

Per la dimensione della vasca rispetto all'altezza degli altum non mi pronuncio con sicurezza non ne so abbastanza..
Io ho rinunciato agli scalari perchè da quando abito a lodi la vasca che ho è un 100 litri lordi. Poi ho scoperto che c'è gente che ha portato alla taglia adulta scalari in un mirabello 30!!
Certo in questo modo si allevano pesci bonsai poveri

Però in 390 litri secondo me ci stanno.
Al massimo se crescono troppo cambi vasca e ne prendi una da 800 litri!!
Karlito75 non è in linea  
Vecchio 18-05-2006, 12:23   #59
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Anubias le eviterò così come il muschio, le prime soffrirebbero la troppa luce, il secondo rischierei di vederlo girare per la vasca
Silvio, io le anubias le tengo in piena luce e non ho problemi, crescono che è una meraviglia
Alex Carbonari non è in linea  
Vecchio 18-05-2006, 12:40   #60
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alex Carbonari, in questo io non sono altrettanto fortunato!!

Per ora le ho sempre tenute più riparate... dovrei provare con la piena luce... ma non mi fido moltissimo...
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
390lt , aggiornamento , allestito , foto , mio , pag , sabato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26505 seconds with 12 queries