Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Consigli per le piante acquatiche di facile coltivazione
vorrei anche sapere quante ore devo tenere i neon accesi ed anche come suddivederle (cioè ore consecutive o alternate?). Le piante sono: due egeria densa ed una hygrophila polysperma. L'acquario è un Ferplast Dubai 80 con uno strato di fondo fertilizzante Dennerle Deponitmix Professional (4,8 KG) e sopra uno strato di quarzo ceramizzato. L'illuminazione è assicurata da due neon Osram T5 da 24 W con riflettori, precisamente un 6500K (davanti) ed un 4000K (dietro).
Vorrei anche sapere quale sarebbe il posizionamento ottimale delle sopra citate piante in acquario ed anche se i neon sono stati collocati correttamente.
Vi ringrazio in anticipo.
ma fatti un giro per le schede delle piante e vediti qualche guida sull'illuminazione e sulla preparazione e sistemazione delle piante in acquario, è molto più semplice e veloce che star qui ad aspettare una risposta e a scriverne una
Consigli per le piante acquatiche di facile coltivazione
se ho chiesto un parere è perchè su internet ho trovato schede e guide che, pur essendo piuttosto complete e scritte da appassionati con esperienza (almeno così si definiscono), in alcuni punti sono a me poco chiare o poco esaustive (non rispondono ai miei dubbi).
Ho letto che l'egeria densa e l'hygrophila andrebbero collocate a centro di vasca o nell'ultima fila ma nessuno spiega se vanno lavate ed in che modo per eliminare le eventuali lumache infestanti che potrebbero avere e magari ad occhio nudo non vedersi (puó essere che ci sono le guide che lo dicono, probabilmente sì, ma io ancora non ne ho trovate).
Mi è stato detto dalla maggior parte degli utenti di questo forum con esperienza di chiedere prima di fare qualsiasi passo per non sbagliare. Io ancora non ho un'esperienza da comprendere perfettamente tutto ció che c'è scritto nelle guide nel senso che alcuni passaggi non sono sempre approfonditi e quindi chiedo.
Ti ringrazio comunque per il tuo consiglio, adesso vedo se trovo qualche guida che risponda ai miei dubbi.
Ciao
Bastano 8-10 ore di fotoperiodo,continuo o spezzato è indifferente.Puoi iniziare con 5-6 ore e incrementare 15 minuti ogni due giorni.La collocazione dei neon non è importantissima,solitamente la luce più fredda va posta davanti dato che riesce a penetrare maggiormente la colonna e raggiungere le piante da primo piano.
Le due piante che hai acquistato sono piante a stelo che vanno inserite,con o senza radici, singolarmente o a gruppi di due tre con l'aiuto di una pinza o fatti affondare(senza piantumari) per mezzo di una zavorra (legati ad un sassolino o cannolicchio).
------------------------------------------------------------------------
Spero di non smuovere e fare fuoriuscire il sottofondo fertilizzante
Non occorre raggiungere il fondo fertile.Nel giro di qualche giorno si svilupperanno radici con funzione di ancoraggio che penetrando in profondità raggiungeranno il fondo fertilizzato.
chiedi dove vanno posizionate egeria e hygrophila e poi dici di averlo letto.
chiedi come lavarle per introdurle in acquario e sta scritto in qualsiasi guida trovi per la preparazione delle piante (non devi vedere la scheda della singola pianta), veramente ce ne sono una marea, dove spiegano di togliere la lana sciacquare sotto acqua corrente, separarle... ecc.... ecc...
Altre guide per l'inserimento in vasca..
Questo intendo.... solo questo, così ti aiutava di più
Mentre attendevi una risposta, invece di dire "sbrigatevi" facevi qualcosa di concreto...
Non ho detto che non devi chiedere, ma nemmeno puoi pretendere risposte subitanee, uno risponde quando ha tempo e voglia.
non è mia intenzione fare polemica altrimenti non frequenterei il forum, quando chiedo è per avere un consiglio ed una risposta da chi ha più esperienza di me.
non è mia intenzione fare polemica altrimenti non frequenterei il forum, quando chiedo è per avere un consiglio ed una risposta da chi ha più esperienza di me.
ma ripeto: siccome non è una chat, non è qualcosa che si paga, inutile scrivere (dopo un messaggio scritto alle 1.08 di stanotte, calcolando che la mattina non tutti frequentano il forum) che ti serve aiuto "in breve tempo"... sicuramente la risposta l'avrai, e quello che dicevo io era semplicemente:
inutile che stai qui ad aggiornare la pagina attendendo una risposta, cercati le guide, qua sul forum, su qualsiasi motore di ricerca, intanto una idea te le fai, perchè sinceramente di guide ne trovi tantissime, e visivamente potrebbero aiutarti ancora di più.
Se la risposta non ti arrivava prima delle piante che facevi?
Tutto qui, arrivederci non voglio proseguire questa inutile discussione che non porta da nessuna parte...