Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Come flora ho tolto il Fissidens fontanus perché era diventato un ricettacolo di alghe filiformi e sporcizia. Non ho ancora sostituito la Cryptocoryne wendtii con la Cryptocoryne parva perché poco sopra c'è la vaschetta a rete con i 3 piccoli e non volevo disturbarli eccessivamente, è una modifica che ho comunque intenzione di fare.
Per quanto riguarda la fauna purtroppo mi è morto l'ultimo Otocinclus (sparito nel nulla) causa ferimento accidentale credo contro una roccia.
Attualmente ho in vasca:
• 7 Aplocheilichthys normani adulti
• 3 Aplocheilichthys normanni piccoli
• 2 Corydoras pigmaues
• Red Cherry
I corydoras se trovo qualcuno che li possa tenere bene li darei anche via, anche a causa del fondo non sabbioso che ho e che credo non sia l'ideale (Manado e Ghiaia Dennerle). In acquario trovano comunque cibo e condizioni acquatiche ideali anche se non sono in gruppo folto.
Sono dubbioso se inserire nuovamente un gruppo di otocinclus, magari prendendoli da un negoziante affidali.
Potrei valutare qualche altro pesce da abbinare agli Aplocheilichthys normanni? Magari qualcuno della loro stessa zona di origine?
nellla loro zona d'origine, come molti killi, vivono "da soli" , o meglio se incontrano un altro pesce, o se lo mangiano, o si fanno mangiare (a farla semplice semplice eh )
ciao daniele!!
ho una curiosità.
ma non hai un pò troppa luce in vasca, per apprezzare a pieno i colori di questo pesce?
con una luce più soffusa si valorizzano a pieno e si apprezzerebbero maggiormente i loro occhi
Ciao, troppa luce 0,5 W/L?
Considerando poi che ho metà vasca con Ceratophyllum e Lemna Minor galleggianti…
Adesso ho cambiato, invece di due neon da 6500k ne ho uno da 6500k e uno da 4500k che rende la luce più calda.