Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
furyu io non metto in dubbio che possa conoscere gente che abbia avuto bravura/fortuna nell'accudire bene (si spera) dei pesci in 30lt..però quello che ti dico è che basta farsi un giro nel forum o su internet per vedere che in 30lt ci son piu problemi che altro..
Se ci ragioni un attimo è come se ti dicessi di vivere in 5mt quadri con la finestra aperta solo un'ora la domenica...capace che all'inizio fra playstation pc e quant'altro non te la passi cosi male..ma alla lunga? saresti felice? saresti in salute? Il mio consiglio è quello di cambiare vasca e passare a qualcosa di piu grande, i costi iniziali son simili, la gestione è piu semplice e la soddisfazione è maggiore..poi fai tu
furyu io non metto in dubbio che possa conoscere gente che abbia avuto bravura/fortuna nell'accudire bene (si spera) dei pesci in 30lt..però quello che ti dico è che basta farsi un giro nel forum o su internet per vedere che in 30lt ci son piu problemi che altro..
Se ci ragioni un attimo è come se ti dicessi di vivere in 5mt quadri con la finestra aperta solo un'ora la domenica...capace che all'inizio fra playstation pc e quant'altro non te la passi cosi male..ma alla lunga? saresti felice? saresti in salute? Il mio consiglio è quello di cambiare vasca e passare a qualcosa di piu grande, i costi iniziali son simili, la gestione è piu semplice e la soddisfazione è maggiore..poi fai tu
Grazie Markfree per l'intervento!
Dalle nostre parti si dice "i soldi mandano l'acqua all'insù"...nel senso se avessi avuto possibilità è ovvio che mi sarei fatta un acquario più grande e tutto sarebbe stato meno problematico, ma il mio budget mi permette questo...se questi pesciolini staranno vivranno in forma sarà già per me una bella soddisfazione, se poi vedo che iniziano a star male e morire mi darò all'ippica (ovviamente faccio per sdrammatizzare.... anche se non più di tanto, se potessi sarebbe il mio songo ma mi è toccato smettere ^_^ )
Se vorrete sentire come procede "contro corrente" vi riscriverò volentieri :)
Puoi benissimo fare una bella vasca anche senza i pesci voler mettere per forza dei pesci all'interno di una vasca dove ce ne possono stare ben pochi è un sacrificio che fanno i pesci e non tu. Purtroppo continuo a dire che l'acquariofilia non è per tutti.
Furyu86 ti consiglio di leggerti molte guide che sono qui sul forum e prima di spendere soldi informati ;) il mio è solo un consiglio poi la vasca è tua e fai cio che vuoi.
__________________ Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp
Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
Puoi benissimo fare una bella vasca anche senza i pesci voler mettere per forza dei pesci all'interno di una vasca dove ce ne possono stare ben pochi è un sacrificio che fanno i pesci e non tu. Purtroppo continuo a dire che l'acquariofilia non è per tutti.
Furyu86 ti consiglio di leggerti molte guide che sono qui sul forum e prima di spendere soldi informati ;) il mio è solo un consiglio poi la vasca è tua e fai cio che vuoi.
sto leggendo infatti, su questo forum e non solo... stavo pensando a questo continuo paragone con la casa, io penso che sclererei sia in una stanza di 5 m2, sia in un monolocale di 20 m2, che in proporzione sarebbe un grande acquario di 120 dove spesso sono stipati molti più pesci di quelli che ho io senza che i proprietari siano accusati di maltrattamento...quindi se quei pescioletti se ne stanno in un branchetto a girare in 27 l tutti per loro non mi sembra di infliggere una vita tanto più atroce di quella che tocca ai loro compagnia, in ogni caso in prigione stanno, altrimenti se vogliamo questa tanto inflazionata etica non si dovrebbero più costringere pesci in cattività.
Anzi, ecco, una cosa che non sapevo prima di acquistare l'acquario e che mi potrebbe far smettere è proprio il fatto che spesso questi animali sono catturati in natura e non nati in cattività...
sto leggendo infatti, su questo forum e non solo... stavo pensando a questo continuo paragone con la casa, io penso che sclererei sia in una stanza di 5 m2, sia in un monolocale di 20 m2, che in proporzione sarebbe un grande acquario di 120 dove spesso sono stipati molti più pesci di quelli che ho io senza che i proprietari siano accusati di maltrattamento...quindi se quei pescioletti se ne stanno in un branchetto a girare in 27 l tutti per loro non mi sembra di infliggere una vita tanto più atroce di quella che tocca ai loro compagnia, in ogni caso in prigione stanno, altrimenti se vogliamo questa tanto inflazionata etica non si dovrebbero più costringere pesci in cattività.
Anzi, ecco, una cosa che non sapevo prima di acquistare l'acquario e che mi potrebbe far smettere è proprio il fatto che spesso questi animali sono catturati in natura e non nati in cattività...
Come gia ti hanno risposto i pesci non hanno la neocorteccia di conseguenza non percepiscono se si trovano in natura o meno.
Non riesco a capire il motivo per cui non ti fai un bel caridinaio con red cherry o chi per esse e la smetti di volere il gruppo di pesci a tutti i costi
__________________ Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp
Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
Come gia ti hanno risposto i pesci non hanno la neocorteccia di conseguenza non percepiscono se si trovano in natura o meno.
Non riesco a capire il motivo per cui non ti fai un bel caridinaio con red cherry o chi per esse e la smetti di volere il gruppo di pesci a tutti i costi
che dirti...l'unica risposta che mi viene in mente è forse la più banale e semplice: perchè mi piacciono di più i pesci...
vabbè ragazzi effettivamente poco più da disquisire per il momento, che dire "lo scopriremo solo vivendo" diceva qualcuno...
Cmq non mi vedo tanto col camice bianco, guanti di lattice e bisturi in mano che "sperimento" sui pesci, voglio solo cercare di creare un bell'ambiente come altri che ho visto dove gli animali vivono belli sani, colorati, ed in forma. Tutto qua, vedremo.
ps. è vero sono "frasi fatte" quelle che ho detto, riguardo "tanto in prigione sono" ed inadeguate visto la conformazione cerebrale del pesce, inadeguate proprio come il famoso paragone di uomini chiusi in una camera...
in ogni caso in prigione stanno, altrimenti se vogliamo questa tanto inflazionata etica non si dovrebbero più costringere pesci in cattività.
Solo un piccolo appunto, i pesci non hanno la neocorteccia, quindi non hanno percezione di essere in vasca...se questa è adatta.
Non sanno distinguere tra cattività e libertà, ma fra idoneo e non.
Capisco la tua voglia di discutere, un pò meno lo sperimentare su dei pesci, ma su quello abbiamo discusso abbastanza, ma non finiamo sugli immancabili discorsi-scuse.
Magari tu lo pensi veramente, ma non sarebbe nè il primo nè l'ultimo topic (te li cerco volentieri), in cui l'appello finale è "tanto l'acquario è una prigione, 10 litri in meno o in più non cambiano nulla".
Quote:
Su questo ti do pienamente ragione, infatti consiglio sempre vivamente di reperire i pesci, dove possibile, da privati.
che dire "lo scopriremo solo vivendo" diceva qualcuno...
sbagliato, è già stato scoperto sopravvivono, ti girano belli colorati... poi muoiono... ma sicuramente sarà per una causa che non dipende dal poco spazio... ne ho lette di scuse in questi anni...
tu stai solo cercando la giustificazione perchè "ti piacciono di più i pesci", tanto se muoiono sono solo pesci ... poi non lo stai facendo per farti dire che va bene quello che fai, l'ho capito, ma per fare un sano dibattito su come ignorare i consigli, perchè giustamente, come dici te, è più probabile che nessuno ci abbia provato, o ci abbia provato e abbia taciuto, che la cosa sia effettivamente sbagliata... poi i soldi sono quello che sono, ma guai a puntare a quello che ci sta di sicuro, dato che è anche la prima esperienza e non hai idea di come risolverti i problemi che eventualmente capiteranno, ma ti sacrifichi volentieri per la tua idea... perchè è logico: la sperimentazione su una specie la fa chi ha un solo mirabello 30 e ha ammesso che al momento non può prendere una vasca più grande... non la fa chi ha una fishroom a disposizione e può allestire un 50 litri e un 30 litri e vedere le differenze (e spostarli in caso di problemi evidenti)
in fondo tu non hai il camice bianco, dai tanto ammmore ai pesciolini, e questi sicuramente ti ricambieranno, e tu potrai dire che stanno bene... o alla più disperata saranno stati sacrificati in nome di una tua idea magari si prendono una medaglia...
io in quell' acquario mettero' un betta splendent, va benone come litraggio!
Originariamente inviata da Ale87tv
Quote:
che dire "lo scopriremo solo vivendo" diceva qualcuno...
sbagliato, è già stato scoperto sopravvivono, ti girano belli colorati... poi muoiono... ma sicuramente sarà per una causa che non dipende dal poco spazio... ne ho lette di scuse in questi anni...
tu stai solo cercando la giustificazione perchè "ti piacciono di più i pesci", tanto se muoiono sono solo pesci ... poi non lo stai facendo per farti dire che va bene quello che fai, l'ho capito, ma per fare un sano dibattito su come ignorare i consigli, perchè giustamente, come dici te, è più probabile che nessuno ci abbia provato, o ci abbia provato e abbia taciuto, che la cosa sia effettivamente sbagliata... poi i soldi sono quello che sono, ma guai a puntare a quello che ci sta di sicuro, dato che è anche la prima esperienza e non hai idea di come risolverti i problemi che eventualmente capiteranno, ma ti sacrifichi volentieri per la tua idea... perchè è logico: la sperimentazione su una specie la fa chi ha un solo mirabello 30 e ha ammesso che al momento non può prendere una vasca più grande... non la fa chi ha una fishroom a disposizione e può allestire un 50 litri e un 30 litri e vedere le differenze (e spostarli in caso di problemi evidenti)
in fondo tu non hai il camice bianco, dai tanto ammmore ai pesciolini, e questi sicuramente ti ricambieranno, e tu potrai dire che stanno bene... o alla più disperata saranno stati sacrificati in nome di una tua idea magari si prendono una medaglia...
Fuori di dubbio che sicuramente è migliore di me chi può dedicare una stanza intera agli acquari e quindi gestire gli spazi in modo adeguato, senz' altro peccherò di sfrontataggine a pretendere che alla prima esperienza voglio tenere un branchetto di rasborine in un mirabello 30
Allora ti chiedo una cortesia, visto che tutto quello che ho letto è stato così accanitamente negato da tutti in questo forum, potresti dirmi tu come dovrebbero vivere le rasbore brigittae (e magari consigliami qualcosa da leggere che reputi attendibile, oltre questo forum s'intende)...?? ..e magari come si vede che stanno male, o quale sia la loro aspettativa di vita in un acquario perfetto?