Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-09-2013, 09:50   #51
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il legno non va incastrato nella ghiaia, va solo lasciato affondare. Se non affonda subito, lascialo in vasca ad impregnarsi di acqua o in un contenitore a parte come una bacinella!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Vecchio 11-09-2013, 16:24   #52
WarOfDevil
Avannotto

L'avatar di WarOfDevil

Città: Eindhoven
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ecco ho fatto in questo modo: Visto che nn avevo nessun strumento, ho tolto con le mani tipo come si raccoglie da terra qualcosa tutta la parte colpita dalle cianobatteri.

Poi visto che la radice che avevo galleggiava l'ho legata a delle pietre chiuse in un sacco domopack,poi quando la radice si impregnerà per bene allora le toglierò.
Ho tolto tutte le anubias che avevo e le ho legate alla radine con il filo da pesca.
Ho inserito il tutto, aggiunto l'acqua di rubinetto che è evaporata durante la maturazione, messo 15ml di biocondizionatore e 10ml di batteri sera.
Vi posto le foto del lavoro finito, va bene?
Sinceramente spero che quelle radici si leghino all'albero xkè è un pò brutto vederle in primo piano.

WarOfDevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 16:46   #53
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Città: Termini Imerese
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

L'acqua è piuttosto torbida...
Ok per il sacchetto, riguardo alle radici beh.. mica scompaiono, rimarranno! Se vuoi le puoi nascondere posizionando meglio le piante.
Non c'è bisogno di mettere sempre i batteri, sono una spesa inutile.
Vecchio 11-09-2013, 17:37   #54
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Quote:
aggiunto l'acqua di rubinetto che è evaporata durante la maturazione,
i rabbocchi li devi fare con osmosi, non con acqua di rubinetto. Questo perchè evapora l'acqua ma non i sali, con l'osmosi ripristini l'equilibrio iniziale
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 19:32   #55
WarOfDevil
Avannotto

L'avatar di WarOfDevil

Feedback 0/0%

Ho usato l'acqua di rubinetto xkè siccome voglio mettere i guppy mi hanno detto che nn serve quella di osmosi e anche perchè da me in zona l'acqua di osmosi non la vende nessun negozio :(

Riguardo alle anubias per caso un giorno le loro radici si intrecceranno attorno ai rami dove li ho legati?
Vecchio 12-09-2013, 00:59   #56
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

no spe dobbiamo chiarire un'altra cosa

I cambi li fai con acqua di rubinetto, in quanto avrai i guppy che vogliono acque dure

I rabbocchi vanno fatti con osmosi, altrimenti fai salire le durezze (il che potrebbe anche essere utile in un certo periodo, ma poi arrivato a destinazione non va piu bene che le durezze salgano)

Se hai dubbi chiedi pure :)
Vecchio 12-09-2013, 11:01   #57
WarOfDevil
Avannotto

L'avatar di WarOfDevil

Feedback 0/0%

Ok ora mi sembra di aver capito. Ora ho sbagliato ma ormai il rabbocco lho fatto. Tanto prima del 21 non inserirò i pesci.

Dovete chiarirmi un quesito riguardo il biocondizionatore. Quando avrò i pesci e devo fare il cambio d acqua. L acqua da aggiungere va messa prima in una bacinella...poi trattata cn il bio ( ml pari all acqua nella bacinella o nell acquario?) E quando è arrivata a tempwratura abmbiente si mette nell acquario?
Vecchio 12-09-2013, 11:11   #58
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Il biocondizionatore lo dosi per l'acqua del cambio.
Poi, ora che il termoriscaldatore non è attaccato ok, aspetti che l'acqua sia a temperatura ambiente, altrimenti in seguito a dovrai portare a temperatura vasca, che non sarà quello ambiente...
Vecchio 18-09-2013, 17:42   #59
WarOfDevil
Avannotto

L'avatar di WarOfDevil

Feedback 0/0%

Ragazzi sabato 21/09 è un mese che ho l'acquario avviato e dovrei inserire i miei guppy. Ma ho delle forti plerplessita che io abbia sbagliato tutto... vi mostro come sono cambiati i valori della mia acqua di rubinetto dall'avvio 21/08 ad oggi:

Temp: 26
Ph: 8 ---> 8
Kh: 12 ---> 7
Gh: 15 ---> 9
No2: 0 ---> 0 (sempre risultati 0 ogni settimana che facevo il test)
No3: 0 ---> 2 (anche questi..ora ho ipotizzato 2 xkè dopo 3 settimane dall'avvio che ho inserito una radice per legare le anubias con i test liquidi della sera mi esce una tonalità di giallo che non è nè 0 ma neanche 5.)

Quello che noto in questo momento che mi frena da comprare i pesci è questo:
-Acqua leggermente marrone (Si è vero c'è la radice e quindi saranno i tannini...ma il problema che ha iniziato a farsi quasi giallina anche prima che non c'èra la radice)
-Foglie delle piante o leggermente mangiate o bucate e gialle. Sono gialle in quasi tutte le piante che ho. Tranne le anubias non lo sono, ma hanno qualche foglia un pò bucata al centro.
-Fondo SPORCO! Si è come se io ci avessi messo i pesci e loro hanno fatto la cacca da tanto tempo. Ci sono delle sostanze marroncine sul fondo specialmente nella parte destra dell'acquario. Infatti ieri quando con la siringa ho aspirato sul fondo l'acqua per il test ho toccato il ghiaino e si è alzata tipo la "polvere".
-Foglie delle piante completamente ricoperta da sostanza che da come ho capito sembra essere carbonato di non sò cosa.

Ecco le foto ad ora:

Cosa mi dite...butto tutto?
Vecchio 18-09-2013, 20:22   #60
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

aspetta un'altra settimana, fai un cambio del 10% mettendo acqua di rubinetto piu sali (se li hai) dato che hai le durezze un po bassine e metti i pesci, cominciando da 1m e 3f

Per le piante tira fuori il rizoma di microsorium e anubias dalla ghiaia (sulla sinistra). A fotoperiodo come sei messo? perchè il lato sinistro della vasca mi pare totalmente buio?
Rispondi

Tag
allestite , mio , voi