Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-05-2006, 14:36   #51
Ummon
Plancton

Città: Piemonte
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malpe
Ummon, per l epompe lascio le marea da 2400 vai sulle Tunze Stream elettronico o non ma Tunze Stream.
Io per la tua vasca con i pesci che hai detto metterei qualcosa di più grosso come LGS600/150. Rocce mettine 60 Kg all'inizio poi vedi come viene la rocciata e aumenti ancora di 10 Kg.
DUE Tunze Turbelle Stream 6060 vanno bene?

Il rivenditore dove prenderei in blocco tutto (e che quindi sconta qualcosa non ha LGS.

Quindi H&S 20060 oppure Deltec AP 850

Anche se mi sembra un po' esagerati... sbaglio?
Ummon non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-05-2006, 15:55   #52
FøX
Pesce rosso

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Sump con osmoregolatore ok! hai pensato a una vasca di rabbocco?

Come rocce è meglio abbondare, xrò se son troppe dove te le metti? tutto dipende dal tipo di roccia...
Ne metterei 60kg+30 che hai gia, al max ne aggiungi un po' subito dopo, io nella mia che come litraggio è molto simile alla tua ne ho messi un 100 kg.

X lo schiumatoio non me ne intendo molto, ho sentito parlare molto bene dell' Lg che dice malpe, io ho un deltec e funziona bene ma il prezzo sale...

Non c' è paragone fra le marea e le tunze, anche nel prezzo xrò.
Con 2 Tunze te la cavi... ma di sicuro con 4 marea porti avanti la vasca lo stesso

A luci come sei messo?

X il reattore di calcio tieni d' occhio il mercatino, cmq ora non ti serve, servirà poi se il consumo di calcio dato dagli animali sarà alto. All' inizio puoi integrare con degli integratori. Secondo me è una spesa di cui non devi tenere conto ora.

Devi vedere te col budget che decidi di usare, fatti un bel progetto miraccomando! Ci sono ottimi negozi online seri e disponibili che hanno ottimi prezzi!
Vecchio 04-05-2006, 16:01   #53
FøX
Pesce rosso

Città: Bologna
Feedback 0/0%

Le heliopora pesano poco e occupano molto se riesci fai un misto,
Fatti fare un preventivo dal negoziante col relativo sconto, poi valuta se coi prezzi in internet ci risparmi.
Conta che in giro riesci a trovare delle buone rocce a +o- 10€ al kg.
Se avessi conosciuto il forum prima di mettermi a comprare ora avrei risparmiato un bel po' di €€€!
è anche vero che se il tuo negoziante è serio ti trattera bene e riuscirà a darti anche assistenza... il mio non lo è più di tanto
Vecchio 04-05-2006, 16:44   #54
Ummon
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da foxz
hai pensato a una vasca di rabbocco?
La sump artigianale contiene anche una zona stagna per il rabbocco. dovrebbe essere ok, ma devo visionarla per farmi spiegare bene per il funzionamento.
A luci come sei messo?
Ho quattro tubi neon e per il momento non intendo aprire la vasca per mettere lampade per tutta una serie di motivi in casa.
Due bianchi, uno violetto ed uno blu.
So che non è il top, ma per il tipo di barriera (profondità) che vorrei dovrebbe essere sufficiente).
X il reattore di calcio tieni d' occhio il mercatino, cmq ora non ti serve
Inizialmente allora faccio i rabbocchi di calcio a manina (come fatto fino ad oggi), se diventa dura acquisto il reattore.
Ci sono ottimi negozi online seri e disponibili che hanno ottimi prezzi!
In realtà, dopo aver fatto un giro in questi due giorni rompendo le balle a mezzo mondo con domande e preventivi, ho scelto di rivolgermi ad una persona molto diponibile e che vende solo online ma che per puro caso è vicino a casa mia.
Sabato mattina vado a rompergli le ballz
Vecchio 04-05-2006, 17:02   #55
reefaddict
Pesce rosso

Città: Torino
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ummon, prima di pensare ai nitriti penserei ad una delle prime cause di "morte al mattino" e cioè l'asfissia. Molti trovano i pesci che stanno bene la sera e sono morti al matitno. Hai per caso trovato dei superstiti boccheggianti in superficie? Uno dei principali motivi è il drastico calo dei livelli di ossigeno se uno ha uno schiumatoio piccolo, se non ce l'ha, se lo spegne, se riduce il movimento dell'acqua di notte, se mette prodotti che stimolano la crescita batterica e quindi consumano ossigeno, compreso cibo di ogni tipo (liquido soprattutto).

Ora, tu mi dirai che fino al giorno prima le notti passavano senza problemi. E' vero, ma forse qualche piccolo cambiamento o qualche piccola aggiunta di prodotti ha fatto leggermente aumentare il consumo di ossigeno e la sua concentrazione è scesa sotto il livello sopportabile dai pesci.

I nitriti in acqua marina non ammazzano i pesci se non a concentrazioni molto alte, è molto peggio in acqua dolce. In acqua marina per contro l'ammoniaca può ammazzare facilmente ma è molto più facile che uccida di giorno a pH alto che non di notte a pH basso.
Vecchio 04-05-2006, 17:15   #56
Ummon
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da reefaddict
Ummon, prima di pensare ai nitriti penserei ad una delle prime cause di "morte al mattino" e cioè l'asfissia. Molti trovano i pesci che stanno bene la sera e sono morti al matitno. Hai per caso trovato dei superstiti boccheggianti in superficie? Uno dei principali motivi è il drastico calo dei livelli di ossigeno se uno ha uno schiumatoio piccolo, se non ce l'ha, se lo spegne, se riduce il movimento dell'acqua di notte, se mette prodotti che stimolano la crescita batterica e quindi consumano ossigeno, compreso cibo di ogni tipo (liquido soprattutto).

Ora, tu mi dirai che fino al giorno prima le notti passavano senza problemi. E' vero, ma forse qualche piccolo cambiamento o qualche piccola aggiunta di prodotti ha fatto leggermente aumentare il consumo di ossigeno e la sua concentrazione è scesa sotto il livello sopportabile dai pesci.

I nitriti in acqua marina non ammazzano i pesci se non a concentrazioni molto alte, è molto peggio in acqua dolce. In acqua marina per contro l'ammoniaca può ammazzare facilmente ma è molto più facile che uccida di giorno a pH alto che non di notte a pH basso.
Non ci sono superstiti se non una cypraea ma lei non può boccheggiare in superficie
Lo schiumatoio, in effetti, si è spento durante la notte perchè male agganciato alla spina (la sera prima lo avevo spento 10 min per la pulizia e poi riacceso, ma si vede che la spina si è staccata).
Non ho pensato di dirlo perchè nemmeno io ci avevo fatto caso.
Probabilmente l'equilibrio l'ho rotto io con questa stupida disaccortezza.
Ti ringrazio, è la causa più probabile e plausibile, quindi ora so di averli "uccisi con le mie mani"

Ora, però, mi viene una paura, la corrente elettrica può sempre mancare magari anche solo per un ora. Come faccio se succede? Dovrò acquistare un gruppo di continuità mi sa....

Cmq grazie... credo tu sia l'autore dell'ultimo acquisto che ho fatto. I miei complimenti per la chiarezza e per le foto. Avrai capito che ho preso l'ispirazione dalla tua descrizione di vasca di barriera di profondità anche perchè rivorrei tanto in vasca una Calloplesiops Altivelis che mi è davvero rimasta nel cuore (mangiava anche se tenevo le larvette tra le dita, giuro.. sigh..)
Vecchio 09-05-2006, 10:32   #57
Ummon
Plancton

Feedback 0/0%

A chi mi ha consigliato in questo thread, chiedo cortesemente di intervenire qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=659296
Grazie
Vecchio 12-05-2006, 00:30   #58
sire
Plancton

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sire

ciao a tutti sono un pò alle prime armi e vorrei sollevare un possibile preblema che può insorgere in un ambiente artificiale che viene mantenuto in equilibrio da molti apparecchi elettrici.
hai mai considerato la possibilità di una scarica elettrica nell'acqua??
la butto tanto per dire ma non credo sia da scartare.
per il resto sono contento che non ti sei dato per vinto e esprimo per te un sentito in bocca al lupo.
l'altivelis è un pesce stupendo un pò difficile ma con la sana pazienza si ottiene tutto, è nel mio acquario da un anno è favolosa.
sire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2006, 11:59   #59
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Originariamente inviata da sire
ciao a tutti sono un pò alle prime armi e vorrei sollevare un possibile preblema che può insorgere in un ambiente artificiale che viene mantenuto in equilibrio da molti apparecchi elettrici.
hai mai considerato la possibilità di una scarica elettrica nell'acqua??
Bhè le pompe e gli strumenti che vengono usati sono isolati elettricamente ovviamente..eccezion fatta per la plafoniera che ovviamente se ti casca dentro la vasca sono caxxi amari (problemi grossi)..

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2006, 12:09   #60
pupix
Ciclide

Città: Bagnolo P.te (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

teoricamente, i pesci che sono immersi nell'acqua non dovrebbero neanche accorgersi della corrente

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
disastro , notte , una