Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-06-2006, 20:50   #51
Giomasi
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.063
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La "tinozza" da 25 è una sorta di serra e secondo necessità come quarantena
Il 60 litri ora ospita dei vispissimi guppy
La boccia è inutilizzata e sto pensando di trasformarla in fioriera
__________________
I mie pesciolini ringraziano chiunque mi dia utili consigli per loro

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-06-2006, 15:43   #52
roberto leo
Guppy
 
L'avatar di roberto leo
 
Registrato: Apr 2006
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
riferito a pupa... ho in mente di passare a un 22 litri.... e penso che sia meglio degli attuali 6 litri....
cmq voglio ripetere... che i miei due carassius sono ancora molto piccoli!!!
roberto leo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2006, 21:27   #53
Pupa
Ciclide
 
L'avatar di Pupa
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo Roberto!
Inizia con il 22 lt, che è meglio del 6!!!
Poi pian pianino si migliora!!

PS. Io da piccola ho tenuto 2 pescetti rossi su una Boccia di 8 lt, sono vissuti per 7 anni i poveretti, e non hanno superato i 5cm, crescono anche in base allo spazio che hanno. OVVIAMENTE nn lo rifarei più, avevo solo 7 anni!!! E nessuno che mi consigliasse! -28d#

Pupa
__________________
"Vivisezione. NESSUNO SCOPO è così alto da giustificare metodi così INDEGNI"
Albert Einstein
-----------------------
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2006, 09:16   #54
Giomasi
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.063
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
22 è meglio che 6 anche se insufficiente seppure piccoli
e poi ricorda che crescono in fretta!
Io passerei almeno ad un 50 litri
il 25 litri temporaneo mio è veramente una tinozza da 2 euro... ed era veramente temporaneo...
__________________
I mie pesciolini ringraziano chiunque mi dia utili consigli per loro

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 11:19   #55
roberto leo
Guppy
 
L'avatar di roberto leo
 
Registrato: Apr 2006
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok... fosse per me, li metterei anche in un acquario da 200 litri!!! il problema sono i soldi e lo spazio, come ha detto anche pupa!!!!!
piu' che un acquario, mi sa che mi dirigero verso una vaschetta da attrezzare con filtro (magari superando anche i 50 litri!!!
quella da 22 era una vasca di vetro che vendevano così, senza niente!!! -28d#
guarderò in giro, se trovo qalcosa di meglio!!
roberto leo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 13:27   #56
roberto leo
Guppy
 
L'avatar di roberto leo
 
Registrato: Apr 2006
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho notato che sul carassius d'orato (non so che colore sia di presciso) le parti nere, sulle pinne e sopra la testa si sono attenuate.
nelle pinne il colore nero, si è praticamente ristretto su bordi e nella testa , sembra stia scomparendo!!!!
...la differenza si nota già dalla foto nella pag. 2 e quella della pag. 3!!!
ma ora come ora la cosa è evidentissima!
roberto leo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2006, 15:10   #57
shark78
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gioga77
a dire il vero il filtro non esiste proprio....li tengo praticamente come due "normali" pesci rossi. so che è sbagliato e rischioso per loro, ma finchè non convinco mia moglie a prendere un acquario li devo tenere così. ho cambiato tutta l'acqua e ora non boccheggiano più, anzi si "siedono" sul fondo sabbioso.

i valori non li ho mai controllati. ogni tanto aggiungo il biocondiz.

so di essere molto profano per questo sito e quasi blasfemo, ma conto di risolvere
la situazione in favore dei due oranda entro un mesetto, appena trovo una vasca grande con filtro.
ma serve per forza anche la pompa con le bollicine o bastano un bel po' di piante per ossigenare ?
gioga io tempo fa ero nella tua stessa situazione solo che a differenza tua non ero mai stato su sto forum e non sapevo assolutamente come tenre i pesci. avevo una vaschetta in vetro da 15 litri e lo stesos ne sono morti 3 e poi 1 che nella mia ignoranza avevo ricomprato.
un filtro meccanico (di quelli piccolini con le ventose attacchi al vetro) costa 6 euro... non mi dire che non li puoi spendere per farli vivere un pò meglio.....ovviamente in attesa di prendere una vasca da ALMENO 60 litri (tu non immagini neppure quanto inquinano l'acqua sti pescetti.)
se compri il filtro dagli una bella dose di attivatore batterico tipo nitrivec (che andava fatto prima di mettere i pesci ma comunque mettiglielo lo stesso che almeno qualcosa fa) e cambia un 20% d'acqua una volta alla settimana (quando avrai usato l'attivatore batterico poi nei cambi d'acqua quando togli l'acqua sporca lavaci dentro la spugnetta del filtro in modo da non ammazzare tutti i batteri "buoni") e il biocondizionatore va usato solo quando cambi l'acqua... a tal proposito ti consiglio di tenere una vaschetta con dentro l'acqua pulita da inserirgli già la sera prima e mettici il biocondizionatore nella quantità che dice il podotto, la lasci a riposare e la inserisci il giorno dopo così è già trattata e a temperatura giusta...
qualche sforzo per far vivere un pò meglio i nostri amici è richiesto se no è meglio lasciarli in negozio.
shark78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2006, 15:19   #58
shark78
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pupa
Appello a tutti coloro che hanno Carassius in boccia o vaschette di 6-8 litri!
Comprate almeno un miniacquario da 20lt !!!
Su ebay(per esempio) trovate molte occasioni di acquarietti completi usati o nuovi, o vasche aperte da attrezzare con piccoli filtri! Ne ho visto molti che non superano i 40 euro.

Un piccolo acquario, ma ben filtrato, anche da 30 lt, per un paio d'anni può bastare a 2-3 di carassius di pochi cm, poi più avanti uno magari trova i soldi e lo spazio di prendere almeno un 80-100 lt ( che costa almeno 180 euro)
Fermarsi alla vaschetta da 6 lt aspettando l'occasione di poter passare subito al 100, secondo me non è intelligente . Uno aspetta e aspetta e ci passano gli anni su quella povera boccia -04 ....

Pupa

pet company da auchan 100 lt con mobile 99 euro
e onestamente non mi sembra scarso come i puristi vogliono far credere solo perchè hanno askoll,juwel ecc ecc....
shark78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2006, 17:16   #59
roberto leo
Guppy
 
L'avatar di roberto leo
 
Registrato: Apr 2006
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...a questo proposito voglio farti una domanda!
anche in un piccolo filtro "meccanico" con una semplice spugnetta, avviene la colonizzazzione batterica???
cmq solo ieri ho scoperto che il mio acquario da 6 lt è della askoll!!!
...si chiama "goldfish"!!!

http://www.askoll.it/Askoll_uno/Askoll_uno.html

mi ispirava "amico crystal" che dovrebbe essere piu' grande del goldfish sicuro!!!!
se non sbaglio ha una capacità di 23 lt... sempre meglio che 6 lt!!!!
roberto leo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 00:38   #60
Pupa
Ciclide
 
L'avatar di Pupa
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche nella spugna si insediano i batteri, certo, il probema è lavarla poco e con la stessa acqua della vasca, per nn farli morire tutti.
Ci sono piccoli filtri dove riesci a inserire anche una manciatina di glax stone,e quelli sono migliori, lavi la spugnetta e le pietrine non le tocchi quasi mai.

Prova a vedere questo:
cgi.ebay.it/FILTRO-ESTERNO-A-ZAINETTO-ACQUARIO_W0QQitemZ7754169485QQcategoryZ3212QQrdZ1Q QcmdZViewItem

o il Niagara.
In entrambi riesci a metterci un pugnetto di materiale biologico oltre alla spugna .

Personalmente non snobbo affatto l' Askoll da 100 lt, ma mi è sembrato di capire che in questo caso oltre ai soldi c'è un reale problema di spazio.
Magari una mezza parete per un 100 lt può non esserci, mentre in una mensola rinforzata 30 lt ci stanno.

Ripeto, la cosa migliore è metterli in 80-100 lt, ma in attesa di questo, e visto che sono piccini, nn è meglio alloggiarli in una vaschetta più piccola che è sempre meglio dei 6?
Quella da 6 lt la conservi per isolarne uno x qualche cura, sperando nn ne abbiano mai bisogno, e sii molto parco con il cibo!

Pupa
__________________
"Vivisezione. NESSUNO SCOPO è così alto da giustificare metodi così INDEGNI"
Albert Einstein
-----------------------
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ecco , miei , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,51928 seconds with 12 queries