Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Visualizza i risultati del sondaggio: Siete favorevoli ai metodi alternativi? (Miracle mud)
FAVOREVOLI 53 64,63%
SFAVOREVOLI 29 35,37%
Chi ha votato: 82. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-01-2006, 16:46   #51
omone_rm
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a omone_rm Invia un messaggio tramite Yahoo a omone_rm

Annunci Mercatino: 0
Carissimi, le bioball non le ho mai messe, ho messo della roccia viva nell'intercapedine, poi l'ho usata per altro. In vasca ho 0 alghe, infatti non posso mantenere facilmente pesci chirurgo... Per quanto rigurada l'attrezzatura mi sembra congrua, forse metterei pompe un po più potenti. la luce mi sembra adeguata, le misure pure. Io su consiglio di max porcu ho messo 4 cm (40 kg) di sabbia viva che mi ha permesso di far partire la vasca molto rapidamente. E' comunque biomassa viva, funge da filtro aggiuntivo e permette e molta microfauna di formarsi. I tempi di matuarazione sono quelli standard, ma tu fidati dei risultati dei test, quando hai la vasca che tende ad essere stabile stai a posto...

Buon primo dell'anno a tutti
__________________
una pietra che rotola non raccoglie mai, e dico mai, sugo.....

omone_rm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-01-2006, 23:20   #52
alexalbe
Pesce rosso
 
L'avatar di alexalbe
 
Registrato: Apr 2003
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 528
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io su consiglio di max porcu ho messo 4 cm (40 kg) di sabbia viva che mi ha permesso di far partire la vasca molto rapidamente
Ma scusate, il metodo originale non richiedeva l'assenza di qualsiasi fondo?
alexalbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2006, 12:42   #53
lucafeccia
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmm io ero un po dubbioso x la sabbia....non vorrei ke con il passare del tempo l acqua all' interno vada a stagnare e a portarmi i valori a sballare... xo devo ammettere ke la sabbia da' quel tocco in piu' all acquario....cmq omone tu non hai avuto problemi di questo tipo no? da quanto e' ke l hai dentro la sabbia?
lucafeccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2006, 19:58   #54
omone_rm
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a omone_rm Invia un messaggio tramite Yahoo a omone_rm

Annunci Mercatino: 0
alex la sabbia nel metodo originale non viene messa, ma a me è stato consigliato un fondo di aragonite fine viva e l'ho messa dalla messa in opera della vasca. a me non ha mai dato problemi aggiunge una ricca fauna di microrganismi. Ognuno segue le indicazioni che preferisce spesso legate a scelte di gusto estetico o seguendo consigli di venditori e amici. Io mi sono affidato ai consigli di chi il miracle mud lo distribuisce. :)
__________________
una pietra che rotola non raccoglie mai, e dico mai, sugo.....

omone_rm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2006, 20:27   #55
cirrus
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Città: collodi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cirrus Invia un messaggio tramite Skype a cirrus

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lucafeccia
mmm io ero un po dubbioso x la sabbia....non vorrei ke con il passare del tempo l acqua all' interno vada a stagnare e a portarmi i valori a sballare... xo devo ammettere ke la sabbia da' quel tocco in piu' all acquario....cmq omone tu non hai avuto problemi di questo tipo no? da quanto e' ke l hai dentro la sabbia?
Ciao,io ho un acquario tipo il tuo 100 *50*35 H aperto con 4 t5, fondo di sabbia finissima e miracle mud. come accessorio schiumatoio.
A parte un infestamento di alghe verdi filamentose (gia' da prima dell'uso della MM ) il sistema sembra funzionare.
Per i ristagni d'acqua basta che metti una o piu' pompe che ti diano movimento in quei punti dove credi che ti possa formare del ristagno,io ne ho due che mi danno movimento lungo i vetri della vasca.
Non credo che la sabbia possa influire in modo negativo anzi forse aiuta.
Comunque non sono un tecnico ma solo un principiante quindi non posso che riportarti la mia attuale esperienza con circa 1 mese di attivazione con la MM.

Per omone,ho provato varie volte a risponderti nel forum,ma tutte le volte sbagliavo a mandarti il messaggio,non so se i miei ti siano mai arrivati. L'ultimo lo trovi in questa sezione.
Ciao frank
__________________
Ciao Frank

IK5SRE
msn: cirrus.frank@hotmail.it
blog con foto vasca e accessori: http://cirrusfrank.spaces.live.com/

cirrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2006, 23:37   #56
omone_rm
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a omone_rm Invia un messaggio tramite Yahoo a omone_rm

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cirrus
Originariamente inviata da lucafeccia
mmm io ero un po dubbioso x la sabbia....non vorrei ke con il passare del tempo l acqua all' interno vada a stagnare e a portarmi i valori a sballare... xo devo ammettere ke la sabbia da' quel tocco in piu' all acquario....cmq omone tu non hai avuto problemi di questo tipo no? da quanto e' ke l hai dentro la sabbia?
Ciao,io ho un acquario tipo il tuo 100 *50*35 H aperto con 4 t5, fondo di sabbia finissima e miracle mud. come accessorio schiumatoio.
A parte un infestamento di alghe verdi filamentose (gia' da prima dell'uso della MM ) il sistema sembra funzionare.
Per i ristagni d'acqua basta che metti una o piu' pompe che ti diano movimento in quei punti dove credi che ti possa formare del ristagno,io ne ho due che mi danno movimento lungo i vetri della vasca.
Non credo che la sabbia possa influire in modo negativo anzi forse aiuta.
Comunque non sono un tecnico ma solo un principiante quindi non posso che riportarti la mia attuale esperienza con circa 1 mese di attivazione con la MM.

Per omone,ho provato varie volte a risponderti nel forum,ma tutte le volte sbagliavo a mandarti il messaggio,non so se i miei ti siano mai arrivati. L'ultimo lo trovi in questa sezione.
Ciao frank
ciao, non mi è mai arrivato nulla da te, la mia vasca è in funzione da un'anno. sembra andare tutto bene, strano ma mi danno problemi i coralli a polipo grande, tipo la montipora digitata... per il resto mi devo mettere in testa di mettere le foto... una cosa la potete costatare anche voi però. i coralli a polipo piccolo prima di crescere in lunghezza si rinforzano moltissimo in spessore e robustezza, fateci caso...
__________________
una pietra che rotola non raccoglie mai, e dico mai, sugo.....

omone_rm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2006, 21:41   #57
cirrus
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Città: collodi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cirrus Invia un messaggio tramite Skype a cirrus

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ciao, non mi è mai arrivato nulla da te, la mia vasca è in funzione da un'anno. sembra andare tutto bene, strano ma mi danno problemi i coralli a polipo grande, tipo la montipora digitata...
ciao,mi dispiace che i miei messaggi non ti siano mai arrivati,strano.
Scusa ,io sono ignorante,ma la montipora digitata non e' un corallo a polipi piccoli ? io ne ho messe tre talee in vasca e per ora mi reggano... sono solo pochi giorni,bisogna vedere nel tempo. Considera il mio parco luci.
Ciao
__________________
Ciao Frank

IK5SRE
msn: cirrus.frank@hotmail.it
blog con foto vasca e accessori: http://cirrusfrank.spaces.live.com/

cirrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2006, 01:32   #58
omone_rm
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a omone_rm Invia un messaggio tramite Yahoo a omone_rm

Annunci Mercatino: 0
caro frank, ho avuto notizia che le stesse montipore anche in altre vasche con altri sistemi di gestione sono morte subito. probabilmente nella vasca del negozio dove l'ho prese erano esposte a UV talmente tanto lontani da quelli della mia vasca che non hanno retto. il tuo parco luci è un po basso per i coralli duri ma potrei anche sbagliare (sono tutto meno che un'esperto) Io monto due hqi da 250W 10.000°K + due attiniche da 36W (credo) e due per la lunare... i coralli a polipo molto piccolo stanno una bomba, quelli a polipo più grande tipo la montipora digitata non mi reggono, sembra diventino bulimici.. la foliosa invece (polipi piccoli) cresce a vista d'occhio.

ciao Alex
__________________
una pietra che rotola non raccoglie mai, e dico mai, sugo.....

omone_rm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2006, 20:21   #59
cirrus
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Città: collodi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cirrus Invia un messaggio tramite Skype a cirrus

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da omone_rm
caro frank, ho avuto notizia che le stesse montipore anche in altre vasche con altri sistemi di gestione sono morte subito. probabilmente nella vasca del negozio dove l'ho prese erano esposte a UV talmente tanto lontani da quelli della mia vasca che non hanno retto. il tuo parco luci è un po basso per i coralli duri ma potrei anche sbagliare (sono tutto meno che un'esperto) Io monto due hqi da 250W 10.000°K + due attiniche da 36W (credo) e due per la lunare... i coralli a polipo molto piccolo stanno una bomba, quelli a polipo più grande tipo la montipora digitata non mi reggono, sembra diventino bulimici.. la foliosa invece (polipi piccoli) cresce a vista d'occhio.

ciao Alex
ciao alex,la fogliosa mi interessa anche a me,spero di riuscire a trovarla prima o poi,speriamo non sia come le alghe da mettere nella mud,sono settimane che devono arrivare a quel negozio dove mi servo ma per ora non si vede niente...
Per il mio parco luci non e' il massimo effettivamente anche se ho cercato di avere tutta la copertura KV . Considera pero' che il mio acquario e' molto basso,il vetro e' di 30 cm e dentro l'acqua sara' a 25 cm .
La vasca l'ho presa usata come pure le lampade in un negozio dove era usata per allevare le acropore (magari usavano un altra lampada.)

Ok per la tank mud debbo dire che comincia a funzionare,di vita animale vedo diversa roba,peccato che le alghe sono in un numero esiguo,diciamo che ho dei singoli ciuffi per diverse specie,caulerpa racemosa,in filo di taxifoglia e un ciuffo di gracilaria oltre ad una specie di matassa di alga verde piuttosto grossa e rigida formata da singoli elementi di cui non so il nome e nemmeno se puo' andare bene li dentro.

Come ti vanno le talee? dall'ultimo aggiornamento delle foto c'e' stato qualche progresso?.
Ciao frank
__________________
Ciao Frank

IK5SRE
msn: cirrus.frank@hotmail.it
blog con foto vasca e accessori: http://cirrusfrank.spaces.live.com/

cirrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2006, 17:47   #60
omone_rm
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a omone_rm Invia un messaggio tramite Yahoo a omone_rm

Annunci Mercatino: 0
se collodi fosse vicino ti darei un po di caulerpa io, cmq io ho solo la taxifolia, per evitare guerre chimiche in sump. mi consigliarono così. le foto ancora non le ho aggiornate, avete ragione... progressi? si ce ne sono ma mi sono reso conto di avere il calcio drammaticamente basso in vasca... 300 mg contro 410 standard... dovrò provvedere in qualche modo
__________________
una pietra che rotola non raccoglie mai, e dico mai, sugo.....

omone_rm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
action , miracle , mud

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27677 seconds with 13 queries