Io sono d'accordo con angoland per quanto riguarda il discorso carpe, e d'accordo con luca per quanto riguarda il discorso di desensibilizzare.
Ovvero non servirà a nulla vietare di comprare vaschette al di sotto dei 30litri, perchè la gente è e continuerà a essere ignorante in materia, e se non può comprare la vasca da 30, compra quella da 50 e gli ficca dentro lo stesso 10 rossi (credendo che si divertiranno in una vasca che a confronto di una boccia sembra un campo da calcio) senza curarsi minimamente dello spazio e delle esigenze.
Pultroppo il discorso non è così semplice, bisogna agire sulla mente delle persone, non sulla tasca o sul proibizionismo.
è l'ignoranza quella da combattere, e su questo non so proprio come poter fare..
perchè la persona capace, la persona intelligente e vogliosa di imparare, va su internet, compra libri, si aggiorna, e così capisce che bisogna far maturare 1 mese la vasca prima di inserire qualsiasi forma di vita, capisce che uno scalare con un tricogaster non è proprio un accoppiata vincente, e così dicendo.
Ma mi spiegate come fa uno che si compra l'acquarietto solo per riempire un angolo vuoto, a capire tutto questo? Secondo voi la maggior parte delle persone ha il tempo di dedicare tutto questo tempo (come fanno la maggior parte di noi) per un acquario?? Non gli viene neanche in mente di informarsi. Se i pesci vivono bene, se muoiono, prima o poi si stufano di ricomprarli, e se lo levano..
Pultroppo questo è un hobby dove si gioca con esseri viventi difficili da capire o meglio impossibile per un occhio inesperto, non sono come un cane dove ti fa capire supergiù cosa vuole..
E siccome anche i negozianti (che sono gli unici in grado di cambiare la mente dei comuni clienti) basta che ti vendono quello che vogliono, se ne fregano di impararti le esigenze dei pesci, e di come curare un acquario, le cose non possono mai andare per il verso giusto.
Scusate se mi sono dilungato a dire cose ripetute tante volte, ma per mè la verità sta quì, non nel proibire l'acquarietto da 30 litri!!!
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)