Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
TuKo, non affermo, ma chiedo, non avranno qualche difficoltà di comunicazione anche le selezioni?
Dipende, se rapportiamo il discorso ai ciclidi la perdita, o l'alterazione dei colori, qualche problema lo porta.
I ram Gold,in questo senso, penso possano essere un degno esempio,come i caca double red possono esserlo nel senso contrario.
Originariamente inviata da jimi
Io sono abbastanza d'accordo con bacarospo, non sono contrario a priori alle selezioni strane, diciamo che tendo a preferire la forma selvatica con qualche rara eccezione(ad esempio non mi sognerei mai di mettere un carassius selvatico nel mio laghetto), l'importante è che chi compra i pesci sia sempre cosciente di quello che va a inserire nel suo acquario..
Mi fai un esempi, cosiriesco a comprendere meglio il tuo pensiero?
per selezioni "strane" intendevo alterazioni morfologiche, io un ram balloon non lo prenderei mai perchè personalmente nei miei acquari preferisco pesci più selvatici, e devo dire che le selezioni sui ciclidi mi lasciano abbastanza perplesso visto che come è stato già detto influenzano spesso pesantemente l'aspetto comportamentale, però come dice Mr. Hyde se dovessimo abolire tutte le selezioni sparirebbero 3/4 delle sezioni del forum..
Paolo Piccinelli, la mia era solo un iperbole per dire che secondo me ha poco senso attaccare un utente a cui piacciono i ram balloon quando contemporaneamente nel forum si disquisisce di oranda, guppy snakeskin ecc..
questo è il meno) ma sopratutto assolutamente intollerante verso chi
la pensa diversamente (e questo è assolutamente contrario a qualsiasi
vivere civile).
Penso al contrario che molti utenti siano più tolleranti dello stesso moderatore (che dovrebbe a mio avviso dedicarsi ad altre attività visto
che invece di moderare pontifica)
Sono un acquariofilo da 20 anni, si, ho fatto vivere nelle migliori condizioni
possibili molti pesci, e mi devo vergognare se mi piaccioni i ram balloon ?!
Qui raggiungiamo il nonsenso al limite del grottesco
L'acquariofilo deve avere una mente aperta (da ricercatore e da osservatore) e priva di preconcetti.
Stabilito che i ram balloon sono pesci sani, che non si ammalano, che non soffrono assolutamente di disturbi alla colonna vertebrale , che come tutti i pesci se curati e fatti vivere in un ambiente consono vivono bene e a lungo... Che non hanno nulla di più "grottesco" della maggior parte dei pesci commerciali a partire dai guppy tutti frutti di selezioni...
Tenendo conto che dietro c'è un lavoro che comunque la si voglia vedere
è frutto di passione e umana curiosità...
Nessuno obbliga nessuno a comprare un ram balloon, ma xchè fare terrorismo piscologico e dire "Non comprateli !"
Ma sono atteggiamenti (non mi freno più!) ottusi !
Ma allora ha più senso dire che gli acquari sono comunque delle gabbie di vetro, smontare tutto, non comprare più un pesce (xchè qualunque pesce in qualche misura soffre della prigionia a cui è costretto)
Chiudere il forum e andare tutti a casa.
Ma di cosa stiamo parlando, non lo capisco, scusate ma cavolo,
allora facciamo una campagna contro i boxer e i carlini, contro i muli in quanto ibridi, contro tutto !
Amare la natura non vuol dire questo, assolutamente.
Scusate ma è meglio tenere bene du ram ballon o far morire decine di pesci per imperizia ?
Allora mettiamoci dentro anche la pesca, si facciamo un bel calderone.
Cavolo, questo è un argomento che tratto con assoluta tranquillità su forum stranieri (in lingua inglese xchè conosco solo questa lingua straniera in maniera accettabile) e non mi capita mai di venire investito da queste battaglie , da queste crociate idealistiche assolutamente folli !
Chiedo di ragionare prima di intasare un solo topi con tutte queste stupidaggini.
So che sarò investito da chissà quante repliche e non so di che tenore, ma ho la brutta abitudine di dire sempre quello che penso e di cercare di far ragionare la gente.
Ancora una volta: nessuno obbliga a comprare ram balloon, ma se uno li vuole nel proprio acquario saranno cavoli suoi
Penso al contrario che molti utenti siano più tolleranti dello stesso moderatore (che dovrebbe a mio avviso dedicarsi ad altre attività visto
che invece di moderare pontifica)
Questo rientra nelle contestazioni,in tal senso sei tenuto ad osservare il regolamento.
Originariamente inviata da demoneblu
Stabilito che i ram balloon sono pesci sani, che non si ammalano, che non soffrono assolutamente di disturbi alla colonna vertebrale
E chi lo ha stabilito?? ripeto che se rapportiamo il discorso all'idrodinamicità(me lo sai cos'è?vabbè ce google) il tuo discorso fa tanta acqua quanto ce ne,nel mio 400 litri.
Se qualcuno ti avesse fatto nascere, volutamente compresso sicuramente saresti in grado di camminare,mangiare,ect..ect... quindi qualcuno può stabilire che sei felice. -28d#
Ma allora ha più senso dire che gli acquari sono comunque delle gabbie di vetro, smontare tutto, non comprare più un pesce (xchè qualunque pesce in qualche misura soffre della prigionia a cui è costretto)
Questo passaggio non ha nulla a che vedere con questo discorso
Ma di cosa stiamo parlando, non lo capisco, scusate ma cavolo,
allora facciamo una campagna contro i boxer e i carlini, contro i muli in quanto ibridi, contro tutto !
Come sopra,questo è un forum di acquariofilia e non di tutto e di più.
Nessuno obbliga nessuno a comprare un ram balloon, ma xchè fare terrorismo piscologico e dire "Non comprateli !"
Ma sono atteggiamenti (non mi freno più!) ottusi !........
........Allora mettiamoci dentro anche la pesca, si facciamo un bel calderone.
Cavolo, questo è un argomento che tratto con assoluta tranquillità su forum stranieri (in lingua inglese xchè conosco solo questa lingua straniera in maniera accettabile) e non mi capita mai di venire investito da queste battaglie , da queste crociate idealistiche assolutamente folli !
Chiedo di ragionare prima di intasare un solo topi con tutte queste stupidaggini.
Non mi piace chi offende,qua anche se non condividiamo quello che detieni nessuno è arrivato alle offese.Da tuo concittadino, dovrei risponderti che ottuso,folle e stupido je lo dici a tu sorella e 3/4 della palazzina tua,ma evito.Ti invito però, ad usare un altra terminologia.
So che sarò investito da chissà quante repliche e non so di che tenore, ma ho la brutta abitudine di dire sempre quello che penso e di cercare di far ragionare la gente.
Ecco io questa cosa non l'ho mai capita e forse mai la capirò(limite mio),ma perche evidenziare quello che deve essere normale?Vabbè colpa mia
Ancora una volta: nessuno obbliga a comprare ram balloon, ma se uno li vuole nel proprio acquario saranno cavoli suoi
Per carità mai asserito il contrario, si cerca però di far capire cosa uno ha in vasca.Tu stesso, se non erro, hai affermato che li hai da pochi mesi, quindi mi sembra evidente che esperienza diretta non ne hai,in quanto la stai facendo ora.Hai letto/scritto su forum stranieri qualche testimonianza e l'hai fatta tua.Ma se per caso tra un anno quei baloon faranno la fine di molti altri,cosa significherà? hai scritto tu che i pesci li tieni bene,quindi l'incuria mi sembra che si possa escludere.
Un esempio, ho un trio di nannacara,la coppia originale è da oltre 4 anni in vasca.La stima di vita di questi pesci in cattività, va dai 2 ai 3 anni.Ora che faccio vado in giro a dire che la gente scrive inesattezze? ovviamente non ho questo ardire,sarà sicuramente un eccezione.Lo sbaglio lo sai chi lo commette?chi prenderà questa mia affermazione per dire, nei vari forum, che le nannacara in vasca vivono altre i 4 anni.
w la sana acquariofilia.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Caro Tuko, le tue sono chiacchiere e ti lascio chiacchierare.
In letteratura non è mai stato dimostrato che i Ram balloon soffrano
di una qualunque patologia che ne accorci la vita o che ne
impedicsa il normale comportamente sociale o che crei sofferenza
in questi animali.
Al contrario conosco diversi acquariofili italiani e non che ne hanno allevati diversi con soddisfazione.
Punto, non mi interessa discutere con te su un fatto.
Pare ormai sin troppo evidente a chi volesse rileggere questo topic (ma spero abbiate di meglio da fare) che a ogni mia osservazione non hai saputo che arrampicarti sugli specchi.
Ora se vuoi puoi chiudere questo topic (come hai già fatto se non sbaglio)
Dato che non mi interessa il tuo parere o leggere l'ennesima tua replica.
Ognuno tragga le sue conclusioni.
Saluti saluti ma poi stai sempre qua...., mi sembra che fai come Stalio e Olio:"arrivedorci arrividorci" e poi non si muovevano.
I motivi della chiusura dell'altro topic li sai bene, e non hanno nulla che vedere con una diversità di pensiero.
Che ce è ora della parte del martire??fammelo sapere che mi metto i panni del mod censuratore e cattivo
Cmq rileggendo il topic non sembra che sia io, quello che si sta arrampicando sugli specchi.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Ragazzi, è dal suo inizio che seguo questo topic e credo che se zermic avesse immaginato cosa si sarebbe scatenato dopo averlo aperto, si sarebbe spezzato tutte due le bracia pur di non scrivere che gli piacevano i baloon. forse ci siamo lasciati trascinare "un pò" dalla passione. Mi dispiace notare che le persone appassionate di acquariofilia e competenti in questo campo si lascino trascinare in polemiche sensa fine.....
Ecco, adesso mi prenderò un bel "cazziatone" pure io.