Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2012, 13:18   #51
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
idrossido denso produce gli stessi effetti ........ acqua più limpida e spolipamento maggiore
stefano ti pare che non ho provato a mettere pure quello prima di pubblicare il prodotto finito.....
Con Kalkwasser kent filano i coralli e si chiudono i polipi.
Provato anche con idrossido di calcio farmaceutico e filano e si ritirano i polipi, mentre con questo mio no.
Ciao,
WOW bene, Reef Ghost sia!
Kalkwasser Kent ed idrossido di calcio farmaceutico sono esattamente la stessa cosa, non vedo perchè gli animali dovrebbero comportarsi in maniera differente...

Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
come fa ad essere dannoso il precipitato in vasca??? soprattutto per chi ha dsb, anzi!!!!! di cosa è fatta la sabbia???? è caco3 per la maggiore, esattamente ciò che contiene il reef ghost per la maggiore.... forse se, come dite voi precipita sulla sabbia (cosa che non credo assolutamente perchè secondo me viene schiumato) dosandolo tutti i giorni se mi faccio due calcoli ti può alzare di mezzo cm in 50 anni il livello della sabbia.....secondo te è così grave????? io dico che non è pericoloso......
In questo caso il pericolo esiste con il DSB, mi spiego
Il DSB è un sistema basato sul microscambio di gas all'interno di uno strato di ghiaia. Se questo scambio viene ad essere impedito (le particelle di Reef Ghost precipitano ed occludono i "pori" di scambio per la parte profonda) si verificherà un aumento della quantità di CO2 all'interno dello strato profondo che potrà portare ad avere zone a produzione di solfuri.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda l'effetto del Reef Ghost sugli animali, cioè che contribuisca a veicolare altre sostanze all'interno del corallo, resto perplesso.
In quanto a pulire meccanicamente l'acqua favorendo la penetrazione di luce e questa favorirebbe l'estroflessione del polipo corallino è possibile.
Resto dell'idea che si deve somministrare del particolato organico per "nutrire" i coralli...
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea  


Vecchio 14-10-2012, 14:21   #52
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide_m Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
idrossido denso produce gli stessi effetti ........ acqua più limpida e spolipamento maggiore
stefano ti pare che non ho provato a mettere pure quello prima di pubblicare il prodotto finito.....
Con Kalkwasser kent filano i coralli e si chiudono i polipi.
Provato anche con idrossido di calcio farmaceutico e filano e si ritirano i polipi, mentre con questo mio no.
Ciao,
WOW bene, Reef Ghost sia!
Kalkwasser Kent ed idrossido di calcio farmaceutico sono esattamente la stessa cosa, non vedo perchè gli animali dovrebbero comportarsi in maniera differente...
-esatto hai capito male, l'esempio lo ho portato per far capire che sia un prodotto commerciale che un prodotto farmaceutico (il quale si pensa che abbia un grado di purezza maggiore rispetto all'idrossido kent) danno in sè e per sè lo stesso risultato deleterio a mio avviso per i coralli. Quindi ho scartato l'idrossido.
Potevano magari comportarsi in maniera differente attribuendo le cause a qualcosa che era nel kent all'infuori dell'idrossido puro. E' stata una prova.

Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
come fa ad essere dannoso il precipitato in vasca??? soprattutto per chi ha dsb, anzi!!!!! di cosa è fatta la sabbia???? è caco3 per la maggiore, esattamente ciò che contiene il reef ghost per la maggiore.... forse se, come dite voi precipita sulla sabbia (cosa che non credo assolutamente perchè secondo me viene schiumato) dosandolo tutti i giorni se mi faccio due calcoli ti può alzare di mezzo cm in 50 anni il livello della sabbia.....secondo te è così grave????? io dico che non è pericoloso......
In questo caso il pericolo esiste con il DSB, mi spiego
Il DSB è un sistema basato sul microscambio di gas all'interno di uno strato di ghiaia. Se questo scambio viene ad essere impedito (le particelle di Reef Ghost precipitano ed occludono i "pori" di scambio per la parte profonda) si verificherà un aumento della quantità di CO2 all'interno dello strato profondo che potrà portare ad avere zone a produzione di solfuri.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda l'effetto del Reef Ghost sugli animali, cioè che contribuisca a veicolare altre sostanze all'interno del corallo, resto perplesso.
In quanto a pulire meccanicamente l'acqua favorendo la penetrazione di luce e questa favorirebbe l'estroflessione del polipo corallino è possibile.
Resto dell'idea che si deve somministrare del particolato organico per "nutrire" i coralli...
- idea rispettabilissima, ma l'effetto di spolipamento lo condividi quindi anche tu.
resto anch'io della mia idea che NON si debba somministrare particolato organico in vasca per nutrire i coralli dato che alimentando i pesci, nel sistema i nutrienti anche se non misurabili dai comuni test di acquariologia, sono comunque più alti di quelli delle migliori acque dei più splendidi e in salute reef del mondo.
ps allora secondo la tua teoria chi ha dsb ed usa anche coral snow o reef snow o life snow di ocean life a lungo andare avrà problemi... io ripeto e stò testando anche su una vasca senza sabbia che a terra non rimane nulla e che viene tutto schiumato, se non assorbito,(ma questo lo devo appurare non lo so, sicuro a terra non rimane nulla).
Se vuoi dare questo messaggio lo puoi fare, ma io non lo dò. Gente che usa coral snow o prodotti simili a base di carbonati da anni in dsb la conosco e di problemi non ne ha mai avuti....
Caso mai si può dire che non è un prodotto per chi non usa skimmer.....
__________________
26/05/2013

Ultima modifica di riccardo86; 14-10-2012 alle ore 14:40.
riccardo86 non è in linea  
Vecchio 14-10-2012, 14:30   #53
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
resto anch'io della mia idea che NON si debba somministrare particolato organico in vasca per nutrire i coralli dato che alimentando i pesci, nel sistema i nutrienti anche se non misurabili dai comuni test di acquariologia, sono comunque più alti di quelli delle migliori acque dei più splendidi e in salute reef del mondo.
in acquari tirati i valori sono simili a quelli del reef ..... ma manca il plancton ...... nitrati e fosfati possono fertilizzare le alghe simbionti .... queste rilasciano zuccheri e alcuni aminoacidi utilizzati dal corallo
a lungo andare questi non sono sufficienti ..... se il corallo non avesse bisogno di nutrirsi non sarebbe dotato dell'apparato di cattura più grande (proporzionato al corpo) del regno animale
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea  
Vecchio 14-10-2012, 14:33   #54
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
resto anch'io della mia idea che NON si debba somministrare particolato organico in vasca per nutrire i coralli dato che alimentando i pesci, nel sistema i nutrienti anche se non misurabili dai comuni test di acquariologia, sono comunque più alti di quelli delle migliori acque dei più splendidi e in salute reef del mondo.
in acquari tirati i valori sono simili a quelli del reef ..... ma manca il plancton ...... nitrati e fosfati possono fertilizzare le alghe simbionti .... queste rilasciano zuccheri e alcuni aminoacidi utilizzati dal corallo
a lungo andare questi non sono sufficienti ..... se il corallo non avesse bisogno di nutrirsi non sarebbe dotato dell'apparato di cattura più grande (proporzionato al corpo) del regno animale
stè io ho il mio vecchio caro reattore di zeolite che pensa a quello.... poi tu puoi non condividere, ma quà per parlare di un mio intruglio la state prendendo alla filosofia di gestione..... bisognerebbe fare un discorso più ampio di gestione sia da parte mia che da parte tua e credo che non sia la sezione adatta.
__________________
26/05/2013
riccardo86 non è in linea  
Vecchio 14-10-2012, 14:36   #55
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
il potere della auto-suggestione ...

riccardo86, il problema è che anche se tu pensi e supponi che non sia necessario, effettivamente obbiettivamente invece lo è eccome.

Sto notato sempre di più una certa ignoranza e confusione tra inquinanti e nutrienti.
Al di là del fatto che occorrono entrambi - in proporzioni diverse a seconda del fabbisogno dei coralli della gestione della vasca - NON sono la stessa cosa.
I soli metaboliti dei pesci non bastano come fonte di alimentazione per i coralli, occorrono i nutrienti, occorre un surrogato di plancton per la predazione!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio

in acquari tirati i valori sono simili a quelli del reef ..... ma manca il plancton ...... nitrati e fosfati possono fertilizzare le alghe simbionti .... queste rilasciano zuccheri e alcuni aminoacidi utilizzati dal corallo
a lungo andare questi non sono sufficienti ..... se il corallo non avesse bisogno di nutrirsi non sarebbe dotato dell'apparato di cattura più grande (proporzionato al corpo) del regno animale


saggio intervento, come al solito!!
sei un vero erudito.... ma sei biologo Stefano??

Ultima modifica di erisen; 14-10-2012 alle ore 14:38. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea  
Vecchio 14-10-2012, 14:38   #56
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ne sono assolutamente convinto e, come ripeto erisen, io ho il reattore di zeolite che pensa a quello per me....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
il potere della auto-suggestione ...

riccardo86, il problema è che anche se tu pensi e supponi che non sia necessario, effettivamente obbiettivamente invece lo è eccome.

Sto notato sempre di più una certa ignoranza e confusione tra inquinanti e nutrienti.
Al di là del fatto che occorrono entrambi - in proporzioni diverse a seconda del fabbisogno dei coralli della gestione della vasca - NON sono la stessa cosa.
I soli metaboliti dei pesci non bastano come fonte di alimentazione per i coralli, occorrono i nutrienti, occorre un surrogato di plancton per la predazione!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio

in acquari tirati i valori sono simili a quelli del reef ..... ma manca il plancton ...... nitrati e fosfati possono fertilizzare le alghe simbionti .... queste rilasciano zuccheri e alcuni aminoacidi utilizzati dal corallo
a lungo andare questi non sono sufficienti ..... se il corallo non avesse bisogno di nutrirsi non sarebbe dotato dell'apparato di cattura più grande (proporzionato al corpo) del regno animale


saggio intervento, come al solito!!
sei un vero erudito.... ma sei biologo Stefano??
Erisen mi sà che non ti piace il mio avatar..... per me è l'essenza là succede tutto, senza quella una vasca non la faccio io....
stà diventando una discussione sui metodi di gestione però......
__________________
26/05/2013

Ultima modifica di riccardo86; 14-10-2012 alle ore 14:44. Motivo: Unione post automatica
riccardo86 non è in linea  
Vecchio 14-10-2012, 14:51   #57
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
stè io ho il mio vecchio caro reattore di zeolite che pensa a quello.... poi tu puoi non condividere, ma quà per parlare di un mio intruglio la state prendendo alla filosofia di gestione..... bisognerebbe fare un discorso più ampio di gestione sia da parte mia che da parte tua e credo che non sia la sezione adatta.
mi sembrava che tu dosassi un'intruglio (termine scherzoso) di calcio e carbonati sperando di nutrire
prima ti ho scritto dell'idrossido denso ....... utilizzandone piccole dosi le "polveri" si legano ai fosfati e queste particelle stimolano lo spolipamento

se ne dosi troppo c'è troppo materiale alcalino che disturba i coralli e questi filano

Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio

saggio intervento, come al solito!!
sei un vero erudito.... ma sei biologo Stefano??
come er u dito ???? ......... der u diti ne ho venti
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea  
Vecchio 14-10-2012, 14:54   #58
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
riccardo86, non sta diventando una discussione sui metodi di gestione, ma sull'efficacia di un prodotto che tu hai inizialmente presentato in un certo modo che si è rivelato essere tutta un'altra cosa.

le risposte che ti arrivano, sono conseguenti e relative alle tue affermazioni... è normale che se affermi l'inutilità di inserire fonti di carbonio organico in vasca, ti arrivano quantomeno delle risposte conseguenti ed inerenti a ciò.

beh si ammetto che per me tutto ciò che ha il prefisso 'ZEO' e talvolta il suffisso 'LITE' mi ribolle dentro perchè non approvo , ma ti assicuro che non ti sto rispondendo così per questo motivo, ma perchè effettivamente mi trovo in disaccordo con molte delle cose che stai dicendo in questo topic.

se ti urtano le mie risposte e ti sembro odioso - perdonami non è mia intenzione offenderti, la smetto... non voglio nè mandare frecciatine nè parlare di metodi di gestione
erisen non è in linea  
Vecchio 14-10-2012, 14:58   #59
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
stè io ho il mio vecchio caro reattore di zeolite che pensa a quello.... poi tu puoi non condividere, ma quà per parlare di un mio intruglio la state prendendo alla filosofia di gestione..... bisognerebbe fare un discorso più ampio di gestione sia da parte mia che da parte tua e credo che non sia la sezione adatta.
mi sembrava che tu dosassi un'intruglio (termine scherzoso) di calcio e carbonati sperando di nutrire
prima ti ho scritto dell'idrossido denso ....... utilizzandone piccole dosi le "polveri" si legano ai fosfati e queste particelle stimolano lo spolipamento

se ne dosi troppo c'è troppo materiale alcalino che disturba i coralli e questi filano

Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio

saggio intervento, come al solito!!
sei un vero erudito.... ma sei biologo Stefano??
come er u dito ???? ......... der u diti ne ho venti
si si, sperando:
1 di veicolare ciò che gira in vasca e ciò che ci si dosa assieme
2 di farmi direttamente o indirettamente spolipare di più i coralli
nessun segreto ne più ne meno del coral snow.
Non posso dire che andrà ad alimentarli perchè non lo posso dimostrare, non ne ho i mezzi.
Posso dire che korallen zucht produce un composto di carbonati simile al mio intruglio e dice che è un veicolante per tutto cibo e oligo.
Io dico che se un corallo anche a luce spenta mi raddoppia l'estensione dei polipi con questo prodotto vuol dire che è stimolato a mangiare di più o ad assimilare e quindi è un veicolante e come se lo è... IMHO
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
riccardo86, non sta diventando una discussione sui metodi di gestione, ma sull'efficacia di un prodotto che tu hai inizialmente presentato in un certo modo che si è rivelato essere tutta un'altra cosa.

le risposte che ti arrivano, sono conseguenti e relative alle tue affermazioni... è normale che se affermi l'inutilità di inserire fonti di carbonio organico in vasca, ti arrivano quantomeno delle risposte conseguenti ed inerenti a ciò.

beh si ammetto che per me tutto ciò che ha il prefisso 'ZEO' e talvolta il suffisso 'LITE' mi ribolle dentro perchè non approvo , ma ti assicuro che non ti sto rispondendo così per questo motivo, ma perchè effettivamente mi trovo in disaccordo con molte delle cose che stai dicendo in questo topic.

se ti urtano le mie risposte e ti sembro odioso - perdonami non è mia intenzione offenderti, la smetto... non voglio nè mandare frecciatine nè parlare di metodi di gestione
erisen tu sei prevenuto e rispondi per ciò che ti senti e il fatto che lo confessi è positivo, ma se rileggi bene, hai sempre attaccato a spron battuto su eventuali parole che hai sempre frainteso e non ti sei mai soffermato a pensare se veramente il prodotto di cui parliamo può essere d'aiuto.
Sinceramente se non ti senti di parlare del mio intruglio ma di fare polemica sul metodo di gestione credo tu abbia sbagliato sezione.... io ho parlato del mio prodotto e ho risposto a tutti pure su chi mi attaccava anche sul mio metodo di gestione che col prodotto non c'entra proprio nulla..... poi se ho sbagliato io sono quà a fare mea culpa. Erisen tu mettila così, io lo ho fatto il reef ghost proprio per NON dare altri soldi a zeo o lite come dici te.... così ce ne stiamo a braccetto uno con l'altro....
__________________
26/05/2013

Ultima modifica di riccardo86; 14-10-2012 alle ore 15:05. Motivo: Unione post automatica
riccardo86 non è in linea  
Vecchio 14-10-2012, 15:10   #60
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
felicissimo che tu ci faccia delle battute sopra e che non ce l'abbia con me

comunque continuo a seguire gi eventi - anche perchè sono curioso e mi interessa - ma è meglio che mi tappo la bocca così non faccio casini
erisen non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
casa , coral , fatto , snow

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28906 seconds with 12 queries