Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-07-2012, 17:12   #51
Birk
Discus
 
L'avatar di Birk
 
Registrato: Oct 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo ha ragione nico,
Se ti fai problemi per un granchio a 15 euro......


Posted With Tapatalk
Birk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-07-2012, 18:05   #52
dr.vittorio
Discus
 
L'avatar di dr.vittorio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh secondo me avete un idea un po strana dell'acquariofilia..... vedete un bell'animale e quanto costa costa lo prendete senza fregarvene del prezzo e poi dopo un certo periodo troviamo la fatidica discussione" vendo acquario impossibilitato a gestirlo economicamente" , io invece sto attento poichè so che i soldi quelli sono e devo pur sempre equilibrare entrate ed uscite.
Se si parla di acquario io faccio molti sacrifici affinché possa realizzarmi, ma se devo buttare soldi per un qualcosa che non vale quel prezzo io lo dico apertamente che una fregatura !!!
Se ragionate un po potete capire che il valore è assolutamente falsato....... se un mitrax mi costa 15 euro che lo posso pescare bagnandomi solo le braccia e a mani nude....quanto mi dovrebbe costare un lysmata debelyus che vive a non meno dei 20 metri di profondità e per recuperarlo ho bisugno di retino, muta, bombola e salute??? ......secondo me i prezzi nel marino sono molto falsati poichè chi fa un marino solitamente ha soldi da buttare ( nella maggior parte dei casi) e i commercianti di conseguenza sanno come sfruttare questa situazione a loro favore !!!
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 19:52   #53
Birk
Discus
 
L'avatar di Birk
 
Registrato: Oct 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me parli cosi perche non conosci il costo e tutto il resto per prelevare un mitrax. Fidati che i 15 euro sono assolutamente giustificati.
Inoltre uno prima di iniziare fa un ragionamento economico facedo un prospetto del costo dell acquario, attrezzatura e poi il costo del corallo o altro animale.
In base a questo si decide o meno di iniziare.

Il discorso è che se tu non hai/vuoi spendere 15 euro per un granchio ( lo vorresti regalato ? ) probabilmente hai sbagliato hobby


Posted With Tapatalk
Birk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 20:09   #54
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
i costi alti sono dati dalla difficolta' nel prelevare certi animali in natura dato che quasi nessuno e' riprodotto. oltre alla difficolta' nel pescarlo..alcuni animali sono proprio rari...e un altro fattore ancora e' che il trasporto dimezza gli animali..piu' della meta' muoiono e i prezzi inevitabilmente crescono perche gli importatori devono guadagnare anche sugli animali morti
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 20:50   #55
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Non torna del tutto perchè per esempio le turbo vengono vendute dai 6 ai 20 euro e si riproducono tranquillamente in cattività... Io spesso le ho regalate e in buon numero. Anche ora nel mio nano ne avrò una cinquantina e moltissime muoiono trasportate in giro dal riccio, altre forse di fame... Altrettante nascono
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 21:14   #56
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
per me tante storie per 15 euro sono esagerate... sono d'accordo con birk... ogni vasca appena avviata, nasconde dietro un preventivo di spesa iniziale, anche abbastanza consistente, specialmente se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti sia per noi sia per ricreare condizioni idonee per gli ospiti.
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 21:26   #57
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Non torna del tutto perchè per esempio le turbo vengono vendute dai 6 ai 20 euro e si riproducono tranquillamente in cattività... Io spesso le ho regalate e in buon numero. Anche ora nel mio nano ne avrò una cinquantina e moltissime muoiono trasportate in giro dal riccio, altre forse di fame... Altrettante nascono
logicamente e' un discorso generale..che comprende la maggior parte degli animali! poi ho specificato che quasi tutti gli animli nn possono essere riprodotti...quelli che si possono riproduttre andrebbero messi a prezzo piu' onesto..e 6 euro mi sembra onesto..20 no!ma uno infatti se e' furbo nn le compra da quello che le fa a 20 ma va da quello a 6...il venditore e' libero di fare un po come vuole sotto certi aspetti
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 22:15   #58
dr.vittorio
Discus
 
L'avatar di dr.vittorio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora vedi giusto anche che un ampullaria di selezione ti costa 3-4 euro e una comunissima turbo ti costa 6 euro???
secondo me il mio ragionamento fila eccome...... dato che la gente che si avvicina al nostro hobby vede ( giustamente) l'acquario marino come una meta, un qualcosa di prestigioso allora quì i prezzi subito salgono.
Un esempio è l'abbigliamento per dire.....mettiamo due pantaloni con stessa manifattura e tessuto ma uno e senza marca e l'altro ha una firma prestigiosa. Sicuramente quello firmato tu costerà un capitale ma alla fine quello che paghi in più ( e non poko) è la ridicola firma!!!
Diciamo che questo è un paragone più che giusto con l'acquariofilia marina paragonandola a quella dolce .
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 23:59   #59
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
non sono d'accordo, i costi gi gestione (banalizzando parliamo di: acqua salata, luce intensa, carbonati ecc) sono molto superiori rispetto al dolce, e anche l'aspettativa di vita degli animali è diversa..... tutto questo non può che condizionare il mercato...

insomma ampullaria e turbo sono due lumache, ma mantenere e importare la prima è molto più semplice ed economico della seconda

quì nessuno ha voglia di buttare i soldi, ma se ci sono determinati costi non è perchè siamo snob o cretini....
------------------------------------------------------------------------
P.S.: e soprattutto non puoi fare delle colpe a noi utenti riguardo alle regole di mercato

il discorso è semplice e bivalente:

1 - accetti i costi superiori al dolce, e vai avanti per la tua meta... con sacrifici e pazienza (sono uno studente anch'io, e non ho fatto il mio nano in un mese, ma in quasi 4 anni)

2 - non accetti i costi superiori al dolce, quindi smantelli il marino e torni al dolce o smantelli e basta


a te la scelta, il resto sono polemiche insensate!

Ultima modifica di erisen; 27-07-2012 alle ore 00:02. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 00:11   #60
dr.vittorio
Discus
 
L'avatar di dr.vittorio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Colpe a voi utenti??? ......... ma vedi che forse hai letto qualche altro commento
e poi quello che banalizza sei tu perchè secondo me sei uno di quegli acquariofili che pensano che il marino sia il top e il dolce sia un acquario più scadente e per principianti..qui ti sbagli di grosso . quello che tu fai del dolce vedi che è un acquario semplice e di poche pretese perchè già sai che un guppy o uno scalare ti cresce nche in acqua di rubinetto o sola osmosi, prova a mettere un pagliaccio in una boccia di vetro con un po d'acqua e sale disciolto e vedi come ti campa; Però quì c'è la mentalità che il marino deve essere fatto come si deve con coralli rocce ecc, il dolce anche una piantina ed un tronchetti....bello caro ti sbagli, perchè ti posso fare un acquario di 100lt marino bellissimo con soli 100 euro come posso farti una vaschetta di 40 lt dolce con non meno di 500euro....credo che avrai capito il senso !!!!
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
20lt , chrysiptera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22825 seconds with 12 queries