Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
[
cri,abra,se gli vuoi dar ragione dagliela,io leggo solo tubi in sump e areatori come nel dolce,quindi azoto ,o2 e co2..
se poi aggiungi un tubo e una porosa diventa uno" skimmer" ,e torniamo a parlare di scambio gassoso che l areatore non fa .
chiudiamo che è meglio ;)
zucchen, invece di fare affermazioni che bisogna prendere per buone, stabilito che io sono scemo, puoi spiegarmi in modo semplice la differenza tra l'aria "recuperata" da un areatore ed immessa in un cilindro in cui si fa circolare l'acqua e quella aspirata da una pompa di schiumazione ed immessa in uno schiumatoio senza bicchiere?
------------------------------------------------------------------------
senti geppi ,potevi dire skimmer a porosa e non areatore e tubo,ti ha salvato abra in calcio d angolo DHé
Ultima modifica di zucchen; 29-06-2012 alle ore 11:09.
Motivo: Unione post automatica
sei tu che parli di skimmer a porosa non lui,con la porosa ho avuto ottimi risultati ,ricordi ?
Appunto perchè ricordo , che non capisco perchè scrivi che a livello di ossigenazione ci siano differenze ancor di più , se la porosa la sfrutti dentro un cilindro , che in pratica è uno skimmer senza cappello.
Ah ora ho capito state a fà la punta hai caxxi andatemo a cagare entrambi
lui montava 2 skimmer già 10anni fa e la sua vasca non girava bene?
il sistema funzionava male?
2 skimmer, uno grande e uno piccolo, a seconda del carico organico sbicchierava uno o l'altro, nessuno dei due o tutti e due........
ancora continuate a dire che non funziona perchè le prove di carico, perchè l'articolo di tizio, perchè la colonna di contatto.....ma che state a di....
per me geppy intendeva l areatore e basta con un tubo di gomma ,io almeno ho capito cosi .
se invece intendeva lo skimmer a porosa siamo tutti daccordo,però la porosa si cobnsuma subito e non conviene piu,sei daccordo ?
geppy, ma tu intendi senza porosa ?
Ultima modifica di zucchen; 29-06-2012 alle ore 11:19.
per me geppy intendeva l areatore e basta con un tubo di gomma ,io almeno ho capito cosi .
se invece intendeva lo skimmer a porosa siamo tutti daccordo,però la porosa si cobnsuma subito e non conviene piu,sei daccordo ?
Guarda che la figuraccia l'hai già fatta!
Non è così, facendo l'ingenuo, che ne esci........
Quote:
[anthias71]funziona male?
si
Quote:
ma te la ricordi la vasca di Santilli???
si
Quote:
lui montava 2 skimmer già 10anni fa e la sua vasca non girava bene?
Santilli aveva manico, per questo la sua vasca era quello che era..... degli schiumatoi poteva anche fare a meno, sarebbe stato in grado di gestirla lo stesso.
Quote:
il sistema funzionava male?
2 skimmer, uno grande e uno piccolo, a seconda del carico organico sbicchierava uno o l'altro, nessuno dei due o tutti e due........
Ognuno degli skimmer, se usati come skimmer ed in contemporanea, funzionava male. Ma tu stesso stai dicendo che ne usava uno come skimmer ed uno come areatore, alternativamente. Mica era stupido..... E' evidente che il manico gli permetteva di gestire la vasca anche facendo rendere meno gli schiumatoi, facendoli lavorare contemporaneamente.
Quanti usano schiumatoi sottodimensionati ed hanno vasche spettacolari?
E quanti con mega-skimmers hanno vasche che fanno schifo?
Quote:
ancora continuate a dire che non funziona perchè le prove di carico, perchè l'articolo di tizio, perchè la colonna di contatto.....ma che state a di....
Mah, sai, qualche esperienza la ho fatta sia su piccoli che su grandi impianti.....
E mi farebbe anche comodo che tutti acquistassero 2 schiumatoi al posto di uno.....
Ma sono scemo e dico di fare il contrario.....
Ultima modifica di Geppy; 29-06-2012 alle ore 11:29.
Non è così, facendo l'ingenuo, che ne esci........
non è questione di fare l ingenuo ,tu non hai mai parlato di skimmer a porosa,sei poi abra ti legge nel pensiero ... io ho letto solo areatori e tubi da parte tua.
sti 20 litri erano gestiti con uno skimmer a porosa ,perchè dovrei fare l igenuo ?
Maurizio...
Spetta...Vincenzo e' vero che ha 2 skimme BK...ma non li ha sulla stessa sump...
Se non ricordo male ha il 250 refugium e un'altro scomparto con un 200...sui modelli vado a memoria...ma sono abbastanza sicuro della sequenza(O.t. salutamelo quando lo vedi!!)
Anche Santilli se non ricordomale aveva due cirquiti separati per i due skimmer...sempre a memoria...
Zucchino ha un grande senso in termini di regolazione tra nutrienti inorganici e quantità di o2 disponibile (redfield ratio ).
invece di alimentare , .. la demolizione della sostanza organica consuma vagonate di o2 , si regolano i nutrienti con 2 skimmer,in questo modo ,sempre se chi gestisce la vasca è in grado di percepire le variazioni, si mantengono facilmente in equilibrio C-co2 - N -P con risultati soddisfacenti
Bhe....questo lofai anche con uno skimmer solo...
Se invece parli di aumentare esponenzialmente l'ossigenazione....allora si...uno sbicchierato e' sicuramente meglio di un'areatore in un tubo...
Piu' che altro in termini di resa...
Insomma....un'areatore che faccio almeno 7 -800 l/h con bolle piccole come su un venturi...manco so' se esista...perlomeno per usa acquariofilo...
L'unico che io abbia mai visto di quella portata costava molto piu' che 2 skimmer piccoli cinesi...