Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-05-2012, 16:52   #51
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
certo vanno o galleggianti o legate a un sasso o a un legno
il quarzo nero va bene
va bene procedi così
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-05-2012, 17:09   #52
'giovanna'
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille ragazzi...a presto allora
buon fine settimana a tutti
'giovanna' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2012, 17:10   #53
tod
Pesce rosso
 
L'avatar di tod
 
Registrato: Apr 2011
Città: piacenza
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 811
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie anche a te!! a presto
tod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2012, 17:23   #54
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
di niente, per qualsiasi dubbio siamo qui... in caso se vai in negozio chiedili di farti il gh, kh e ph dell'acqua di rubinetto e segnati i valori
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 17:38   #55
'giovanna'
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao ragazzi ...
ieri finalmente sono riuscita a fare qualche giro per i negozi ma un disastro ...nessuno mi ha fatto i test dell'acqua perchè per loro inutili ...nn bisogna farli prima ...tranne uno che mi farà sapere i risultati lunedi quindi ho lasciato l'acqua..saranno attendibili bho? per il fondo nessuno aveva il quarzo nero ma solo chiari o blu o verdi ...per nn parlare delle piante che nn sapevano i nomi e mi hanno detto che devo sperimantare soli cosi capirò quelle che andranno bene per il mio acquario..che tristezza mi sembrava di parlare un'altra lingua
così ho deciso di ordinare tutto su internet su aquariumLine
solo che ora vorrei dei consigli prima di spendere i soldi soprattutto nn vedendo nulla basandomi solo su delle foto
allora per il fondo avevo pensato a uno di questi

Prodotto: Amtra Pro Nature Zen Artist Rio Negro Small 5.2Kg - Sabbia Grossa Nera Granulometria 0,1 - 0,2cm


Informazioni Generali:
Se desideriamo creare una visione della natura sommersa, questa deve essere la più bella possibile, biologicamente corretta e mozzafiato. Per questo la gamma dei prodotti amtra pro nature si basa sulle istruzioni dettate da Madre Natura. Vogliamo portarvi ad un nuovo tipo di approccio per allestire in modo naturale il vostro acquario. Lasciate libera la vostra creatività per concepire scenari subacquei come quelli che si trovano in natura. Potrebbe essere un paesaggio di fiume con della ghiaia piatta, l’habitat delle sponde di un lago, o semplicemente un paesaggio subacqueo nero che non può essere eguagliato in quanto ad espressività e naturalezza. La semplicità è la cosa migliore; con amtra pro nature si possono realizzare meraviglie apportando solo dei minimi cambiamenti nell’ecosistema dell’acquario. La preparazione naturale dell’acqua, il trattamento delle acque, il miglioramento dei substrati e degli elementi decorativi producono un effetto MAGGIORE con una MINORE manipolazione.



Substrato:

Il substrato, fondamento di ogni acquario. Un ampio assortimento di ghiaie e sassi in misure e colori diversi, tutti da abbinare per ricreare l’ambiente preferito, dal fresco ruscello di montagna alla rilassante riva di un lago. Ideali per allestire Wave Zen Artist.



Caratteristiche:

Rio Negro small è una sabbia grossa nera con granulometria 0,1 - 0,2cm

Sabbia Naturale nera
Per la realizzazione di biotopi naturali e acquari di comunità
Sciacquare accuratamente prima dell'so

oppure

Prodotto: AquariumLine Import Substrato diametro 1-1,5 mm 4,7kg Modello Anthrazit - Novità, Substrato Colore Nero Stabilizza il Ph Stimola la crescita delle piante ed evita gli accumuli di sporcizia sul fondo

Informazioni generali

Ghiaia auto-pulente per acquari

Ideale per professionisti e principianti.


Attivo da 3 a 5 anni (VUOL DIRE CHE DOPO LO DEVO CAMBIARE?)

Stabilizza il ph dell'acqua in un range di 6,8-7,2
limita il formarsi di composti dannosi quali nitrati,ammonio e ammoniaca

Limita la necessità della fertilizzazione delle piante in quanto iil substrato contiene sostanze nutritive principali per le piante.
limita la crescita di alghe

conserva l'equilibrio dell'azoto nell'acquario,rendendo meno frequente il ricambio dell' acqua

Stabilisce il livello di nitrati e fosfati

i granuli sono tondeggianti e non spigolosi

per un acquario di 1000 litri,si raccomanda l'utilizzo di 20 litri di substrato

Favorisce la crescita delle piante

funge da catalizzatore biologico

oppure

Prodotto: Dennerle 1733 - Ghiaietto di Quarzo Nero Brillante - 10kg


Caratteristiche:
Come tutta la ghiaia da fondo, oltre a soddisfare le esigenze estetiche è necessario per ancorare e nutrire le piante nonché per accogliere pesci ed invertebrati che amano insabbiarsi.
Gli spigoli sono arrotondati per garantire la massima protezione ai pesci di fondo.

• Granulometria 1 – 2 mm
• Non calcareo
• Resistente alla CO2 e alla luce
• Reazione neutra in acqua



Avvertenze: Lavare con acqua prima dell’utilizzo
Tenere lontano dalla portata dei bambini
Prodotto non alimentare – non ingerire

l'acquario è di 40 litri misure 45x32x39,5 quanto fondo mi serve?quando dovrà essere alto? -28d#
------------------------------------------------------------------------
per le piante avevo pensato a queste
dietro: ceratophyllum demersum (Soffre molto la presenza di prodotti chimici che la portano a marcire in fretta) vuol dire che se devo fertilizzare le altre questa muore?quindi nn è compatibile con quelle che ho scelto?)- anubias species
avanti: anubias barteri var nana - anubias nana
muschio vesicularia dubyana
luce 2 lampade da 13 w senza co2
vanno bene solo queste?1 per ognuna ? o ne devo prendere altre?
come galleggianti avrei voluto lemna minor o pistia ma nn ci sono nell'elenco :(
ps scusate le mie domande forse stupide..ma nn so proprio nulla e nn vorrrei buttare i soldi...
cmq se avete altro da consigliarmi che stanno nell'elenco che magari a me sono sfuggite fatemi sapere?

Ultima modifica di 'giovanna'; 13-05-2012 alle ore 18:05. Motivo: Unione post automatica
'giovanna' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 19:15   #56
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
nessuna domanda è stupida

allora per il fondo direi il terzo o il primo il secondo lo lascierei perdere
mi dispiace per i negozi, prova a girare o a chiedere a qualche utente del forum (guarda anche i gruppi sociali se c'è qualche pugliese, anche per delle talee di piante) dove vanno loro, i valori ci servono

per il cerathophyllum tranquilla, è immortale, prendine una poi cresce
anche l'anubias va bene, prenderei una grande e un paio di nane, ma vedi come ti piace di più
e anche il muschio prendine una poi cresce

per queste piante la fertilizzazione è molto molto blanda,basta un fertilizzante liquido unico e
a dosi ridottissime come un wawe, un jbl, un tetra, o un sera.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 20:33   #57
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Ai consigli di Ale vorrei solo aggiungere un consiglio, se vuoi mettere solo le piante che hai elencato usa pure solo una lampada. Inoltre visto che avrai la luce giusta per quelle piante ma non tantissima, la lemna te la sconsiglio, leva solo luce e forma un tappero fin troppo uniforme...
La pistia cercala da qualche privato, sicuramente qualcuno ce l'ha! :)
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 21:46   #58
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
utilizza tutte e due le lampade, non vorrei si danneggiasse l'impianto, piuttosto, metti galleggianti, vedi se qualcuno ha anche la riccia
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 22:53   #59
'giovanna'
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
buona sera a tutti ...grazie ancora per i consigli preziosi..
allora come fondo prendero il 3 visto che sono anche 10 kg
come piante quelle che ho elencato prima come riccia intendi questa ale


Pianta: Riccia Fluitans





Famiglia:

Ricciaceae

Dimensioni:

Altezza da 0,5 a 5 cm

Provenienza:

Cosmopolita

Valori Dell'acqua:

Temp. 17/28°C; Ph 5/8; Gh 5/25


Luce:

Illuminazione da medio alta a molto intensa (forse richiede troppa luce per quella che ho io )

Caratteristiche:

Muschio monoico che in natura galleggia vicino alla superficie dell'acqua o radica su terreno umido.

La crescita è molto veloce se le viene fornita una grande quantità di luce e CO2 se viene coltivata completamente immersa.

Se coltivata galleggiante fornisce un ottimo substrato per la deposizione di pesci labirintici, ma preferisce acque poco mosse, forti correnti tendono a sfaldarla.

Pianta di facile coltivazione in acquario, consigliata anche a neofiti.

devo dire che nn mi fa impazzire come pianta galleggiante ma se nn vi sono altre per il momento mi sta bene
come fertilizzante prenderò questo
Prodotto: Wave Flora Green - Fertilizzante Fogliare di Base Ferro + Magnesio - 250ml per 5000 litri
Informazione tecniche generali:
È uno speciale integratore per le piante acquatiche ad alto fabbisogno di ferro e magnesio o per curare le clorosi causate dalla mancanza di tali elementi. Alcune piante assorbono queste sostanze in gran quantità; per questo motivo è utile abbinare , alla normale fertilizzazione, un integratore. Flora Green è studiato per soddisfare l’alto fabbisogno di ferro e magnesio di queste piante. Questo prodotto è inoltre indicato per la cura di piante debilitate alle quali ridona una splendida colorazione verde

Dosaggio:
5 ml ogni 100 litri d'acqua ogni 15 giorni.
In caso di acquari con fitta vegetazione, o piante debilitate, raddoppiare la dose.
Utilizzate le tacche di misurazione poste sull'etichetta. Si raccomanda di abbinare questo prodotto con Flora Viva e Flora Caps, per una crescita sana delle radici ed una nutrizione più equilibrata.

Avvertenze: Conservare al riparo dalla luce e lontano dalla portata dei bambini.

spero che vada bene
oppure
ARTICOLO: Sera Florena
E' un concime per piante acquatiche a base di ferro, sali minerali e oligoelementi. Le sostanze nutritive contenute nel Sera Florena possono essere facilmente assimilate dalle piante attraverso le foglie.



Le sostanze nutritive non si alterano nel tempo e rimangono assimilabili fino al momento in cui vengono consumate dalle piante.

Il Sera Florena è privo di nitrati e fosfati e indirettamente rallenta la crescita delle alghe

spero di aver pensato a tutto e che nn mi sfugga più nulla soprattutto dopo che in settimana avrò fatto l'ordine ..se vi viene in mente altro mi raccomando ditemelo così faccio tutto in una sola spedizione ..

un grazie in particolare ad ale - tod - jessyka
'giovanna' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 23:02   #60
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
la riccia se vuoi sai, altrimenti hai già il ceratophillum come galleggiante
io li ho provati tutti e due e mi sono trovato bene... comunque ne bastano un 3-4 goccie a settimana, comincia dopo un paio di settimane che ti arrivano le piante

anche per la luce usa un timer, comincia con 5 ore e aumenta di mezz'ora a settimana fino a 8 ore
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30820 seconds with 12 queries