Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Lo so bene, proprio per questo mi sono subito attivato per cercare soluzioni per rimediare al problema..bene a questo punto inutile perdere ulteriore tempo, appena mi accorgo che nelle prime giornate calde la temperatura supera i 30° inserisco refrigeratore..tanto sicuramente arriverà prima il caldo forte che i pesci nella mia vasca :)
Grazie come sempre per i consigli e lo scambio di opinioni :D
Già che ci siamo, conosci qualche buon refrigeratore così che quando sarà il momento saprò già cosa cercare?
Non ho mai avuto necessità di acquistarne uno e di conseguenza non mi sono mai interessato ad informarmi meglio su eventuali pregi e difetti dei vari modelli :)
acc già 25 gradi? ma dov'è sant'agnello in Kenia? penso che in agosto allora altro che 30 gradi, arriverai anche a 38 e allora tenere l'acqua a 30 sarà dura...
Allora Sant'Agnello (Na) è in Campania, proprio sul mare e d'estate fà un caldo che si schiatta, per dirla in parole povere :D
Nelle ore centrali della giornata già ora si registrano oltre 32° al sole, ovviamente in casa in questo periodo la temperatura è sui 24° - 25°, d'estate stà poco sotto i 30° (purtroppo).
In ogni caso ho notato che tenendo aperto il coperchio l'acqua si è assestata (ovviamente) sulla temperatura della stanza e ha perso lentamente il calore accumulato nei giorni scorsi con coperchio chiuso nelle ore di luci accese..di conseguenza, fortunatamente, ora con luci accese da quasi 4h e coperchio aperto la temperatura è stabile sui 25°.
Probabilmente l'alta temperatura di ieri era dovuta solo ad un accumulo di calore dei giorni scorsi.
Aspettando l'evolversi della situazione vi ringrazio come sempre :D
Allora Sant'Agnello (Na) è in Campania, proprio sul mare e d'estate fà un caldo che si schiatta, per dirla in parole povere :D
Nelle ore centrali della giornata già ora si registrano oltre 32° al sole, ovviamente in casa in questo periodo la temperatura è sui 24° - 25°, d'estate stà poco sotto i 30° (purtroppo).
In ogni caso ho notato che tenendo aperto il coperchio l'acqua si è assestata (ovviamente) sulla temperatura della stanza e ha perso lentamente il calore accumulato nei giorni scorsi con coperchio chiuso nelle ore di luci accese..di conseguenza, fortunatamente, ora con luci accese da quasi 4h e coperchio aperto la temperatura è stabile sui 25°.
Probabilmente l'alta temperatura di ieri era dovuta solo ad un accumulo di calore dei giorni scorsi.
Aspettando l'evolversi della situazione vi ringrazio come sempre :D
scusami ma il tuo acquario non ha delle aperture dietro?
Ha quelle classiche del rio juwel, ossia 2 scanalature a destra e sinistra della cornice posteriore da dove io ho fatto passare i vari tubi del filtro esterno :)
quando farà caldo, tieni il coperchio aperto e proteggi il buco con una rete, in modo da evirare salti indesiderati
nelle giornate più torride, puoi pure spegnere le luci nelle ore centrali della giornata o posticipare il fotoperiodo alla sera
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
ps: come alimentazione, andando ad inserire labidochromis caeruleus e cynotilapia afra cobuè, cosa mi consigliate? Io ho granugreen della sera ma posso acquistare qualsiasi altro prodotto da aggiungere o sostituire a quello :)