Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Maxigno, ciao, guardando il tuo bel lavoro mi è venuto un dubbio: di che materiale sono i montanti delle scaffalature? perchè a me è successo di avere forti attacchi di ruggine a oggetti metallici posti in prossimità dell'acquario e mi chiedevo se i tuoi montanti sono inossidabili o se li hai trattati in qualche modo speciale, o se usi altre precauzioni
Maxigno, ciao, guardando il tuo bel lavoro mi è venuto un dubbio: di che materiale sono i montanti delle scaffalature? perchè a me è successo di avere forti attacchi di ruggine a oggetti metallici posti in prossimità dell'acquario e mi chiedevo se i tuoi montanti sono inossidabili o se li hai trattati in qualche modo speciale, o se usi altre precauzioni
Ciao, il dubbio lo hai fatto venire anche a me... e mi sono informato... mi hanno detto che sono in acciaio inossidabile... quindi speriamo...
Quote:
aggiornaci ogni tanto degli sviluppi della situazione.
Solo una cosa: quella che si vede nella seconda foto è valonia???
Ma no, è caulerpa racemosa... ottima per un futuro Zebrasoma... (si spera)
Ti avverto che lo zebrasoma non la mangia
Lo so perchè è cresciuta anche a me la racemosa, varietà peltata -04
Comunque che non la mangia è una cosa positiva visto che tramite gli escrementi dello zebrasoma andrebbe a rilasciare le sostanze inquinanti che l'alga aveva assorbito.
Meglio strapparla
Quindi sarebbe opportuno toglierla.
Originariamente inviata da Maxigno
Apro il topic iniziando con un ringraziamento speciale a mia MADRE , come potrete notare sono ancora uno studente e se ho potuto avere tutto ciò, è stato solo grazie a lei, che è riuscita a capire l'importanza che ha per me questo magnifico Hobby...
Grazie anche a pieme74 per i suoi innumerevoli consigli...
Vasca: "130x50x60" l'avrei fatta più larga, ma vi assicuro che non potevo per questioni di arredamento, frontale in extra chiaro, spessore 15mm, pozzetto lato destro, pettine con porta pettine, realizzata da Aquarium Concept in maniera del tutto soddisfacente, siliconature perfette solo tre piccole bolle d'aria, neanche un piccolissimo graffio sui 4 vetri...
Mobile: Realizzato interamente in noce, stile Elos, da un ebanista, non volendo un supporto in alluminio, il legno è spesso 4cm da ogni lato, (tranne la base spessa 6,5cm) potendo garantire così un ottima stabilita.
Sump: "60x30x45" E' un po’ piccola lo so, ma era un mio vecchio acquario e dove si può si risparmia no?
Accessori vari: pompa risalita Eheim 1250, movimento due stream 6000 comandate dal multicontroller 7095, schiumatoio H&S 150 F2001, IKS, controllore di livello Tunze, con vaschetta di rabbocco da 20l che ancora mi deve arrivare , aspiratore vortice, condizionatore Panasonic Split Inverter, quadro elettrico (realizzato da me ) con UPC APS DA 350VA a cui sono collegate la pompa di risalita e la pompa dello schiumatoio (autonomia di circa 35\40 minuti) regolatore di rete da 1200W a cui si collegherà la plafoniera, per evitare sotto e sovra tensioni cosi da poterle garantire una corrente "pulita", doppio timer digitale da panello bticino, anche questo mi deve arrivare , per l'illuminazione ancora sono incerto fra una Giesemann Infiniti 2x250w + 2x54w o 4x54w devo valutare ancora bene costi e consumi....
Bé penso di non essermi scordato nulla ora passiamo a un po' di foto...
La vasca nel contesto abitativo della mia stanza:
La vasca:
Il mobile:
Dentro il mobile:
Sump:
Impianto elettrico:
Zona tunze:
Particolare UPS e filtratore di rete:
A breve inserirò le rocce vive che mi sta gentilmente procurando pieme74 grazie ancora e...