Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-09-2011, 23:30   #51
Jarhead
Avannotto

Città: Anguillara Sabazia
Azienda: x
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jarhead

Annunci Mercatino: 0
Yes ... prediligono arrampicarsi e camminare, il volo lo usanp come extrema ratio per i posti altrimenti irraggiungibili.

Su un libro lessi: "solo il marmo resiste al loro becco" ... dopo 4 mesi di intensa convivenza non posso far altro che confermare :)

Per quanto riguarda il taglio delle ali è ovviamente l'ultima opzione (anche perchè non assicura l'impossibilità a volare via ... se la giornata è un minimo ventosa riescono a fare lunghi voli anche con le penne tagliate sfruttando il vento come se planassero) ma a volte va presa in considerazione se vi sono circostanze che permetterebbero la fuga del pappagallo: un animale del genere che si perde, a meno che non viene ritrovato entro breve, rischia di morire in brevissimo tempo (pensate se atterra nel giardino del vicino che ha un cane .. essendo nati ed allevati dall'uomo non sono abituati ai pericoli della natura).
Ovviamente questa non è una scusa per dore: gli taglio le ali così non gli costruisco la gabbia ... una buona gabbia è la prima cosa.

Sent from my OMNIA7 using Board Express
Jarhead non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-09-2011, 23:32   #52
Jarhead
Avannotto

Feedback 1/100%

P.S. scusate l'italiano stentato ma sono con il cell:P

Vecchio 14-09-2011, 23:36   #53
Jarhead
Avannotto

Feedback 1/100%

Altro punto importantissimo: assicurarsi sempre della presenza in zona di un veterinario specializzato! Non sono particolarmente delicati ma una visitina ognitanto la devono fare ;)

Vecchio 14-09-2011, 23:40   #54
omeroped
Discus

L'avatar di omeroped

Città: Monticelli Brusati
N° Acquari: ora 1 piccolo
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Ho un amazone da 9 anni, non gli ho mai tagliato le penne... ma come detto sopra se necessario alla sua sicurezza e se preso come ultima opzione non è da escludere. E' il paragone col le pinne dei pesci che centra poco....
PS: il mio non l'ho più visto spiccare il volo da anni ed in casa è spesso con la gabbia aperta, ci sale sopra, la ridiscende da fuori, ci rientra... ma rimane lì
La catenella invece è da condannare senza discussioni, oltre che crudele porta spesso a fratture delle leggere e di conseguenza fragili ossa del nostro amico pennuto...
Vecchio 15-09-2011, 17:10   #55
bigjim766
Bannato

Città: CORATO
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

no la catena non l'ho mai messa neanche ai miei due pastrori
------------------------------------------------------------------------
quindi di che età dovrei prenderlo? 6 mesi?

Ultima modifica di bigjim766; 15-09-2011 alle ore 17:12. Motivo: Unione post automatica
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 19:38   #56
ginorosso
Guppy

Città: s. maria c.v.
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da omeroped Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ginorosso Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Jarhead Visualizza il messaggio
La catena è da evitare assolutamente ... se si spaventano e spiccano il volo si spezzano la gamba!

Se è proprio necessario, ma sconsigliabile, vengono tagliate le piume delle ali adibite alla "partenza" ... in pratica non riescono più a spiccare il volo, ma riescono a planare.
Prevedi un'area recintata esterna da chiudere con una rete in acciaio inox dim 3 mm maglia 30x30 - 40x40 (non prendere maglie più piccole perché si possono rompere le dita delle zampe incastrandocisi). Si può usare anche la rete zincata, ma al primo accenno di invecchiamento va sostituita (altrimenti il pappagallo potrebbe ingoiare pezzetti della zincatura).

Per l'interno una gabbia di circa 100x80 - 100x100 dove farlo dormire la notte e riporlo in caso di tua assenza (girando libero per casa senza supervisione potrebbe ingoiare degli oggetti pericolosi).

Un trespolo è d'obbligo ... anche se ben presto userà la tua spalla come trespolo in qualunque momento ed istante disponibile ;)

Mo scappo da lavoro ...
assolutamente non tagliare le piume !! sarebbe come mozzare le pinne ad un chirurgo perchè è un buon nuotatore e nella nostra vasca altrimenti non ci entrerebbe.....
Non concordo... non è esattamente la stessa cosa, l'accorciare le penne se fatto dal veterinario non è come tagliare le pinne a nessun pesce... prima di tutto non provoca dolore al pappagallo, con la muta le cambia con nuove, si fa spesso per la loro sicurezza e non per poterli tenere in una "gabbia piccola" e oltretutto i pappagalli non sono particolarmente propensi al volo... tant'è che con l'età molti di quelli in cattività perdono completamente lo stimolo a volare e si muovono semplicemente arrampicandosi... Più spesso da giovani tentano qualche esplorazione per casa ma in genere non amano particolarmente allontanarsi dal loro territorio...
permettimi di dissentire..in primis ritengo che se devo tenere un animale devo tenerlo al meglio possibile, "per la loro sicurezza" mi sà tanto di scusa per essere in pace con la coscienza, sicuri al 100% stanno all'interno di una bella voliera 4mx4m . Per quanto riguarda la loro attitudine al volo, ti consiglio quaache video di questi splendidi animali in natura e poi mi dici cosa ne pensi, in casa non volano perchè non ne hanno la possibilità. Francamente non capisco perchè tutti siamo pronti a criticare chi ha un hepatus in 100 litri e poi un pappagallo con un metro e mezzo di apertura alare dovrebbe vivere su di un trespolo in salotto con le remiganti mozzate
p.s. Io ho allevato pappagallini inseparabili per anni, considera che due affarini da 10 cm li avevo in gabbie da 1,50 m x 50 cm per garantirgli un minimo di movimento, pensa tu un bestione di ara quanto spazio dovrebbe avere a disposizione anche solo per poter fare un paio di battiti d'ali
ginorosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 19:56   #57
omeroped
Discus

L'avatar di omeroped

Città: Monticelli Brusati
N° Acquari: ora 1 piccolo
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

io parlavo di amazzoni non di inseparabili...
e oltretutto ho sottolienato come ultima opzione ed eseguito da un veterinario.
Per la coscienza la mia è a posto mai tagliate le remiganti al mio, ma l'avrei a posto comunque.
Come detto il mio non ha mai avuto le remiganti tagliate, a disposizione ha avuto tutta la casa ma a parte qualche svolazzata giovanile ora preferisce di gran lunga camminare ed arrampicarsi... ha 9 anni.

Ultima modifica di omeroped; 15-09-2011 alle ore 20:20.
omeroped non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 20:06   #58
bigjim766
Bannato

Feedback 0/0%

io ho una villa
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 20:19   #59
Jersy
Pesce rosso

Città: Milano
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

io so che gli ara ad esempio volano eccome.. in natura intendo, volano, urlano e fanno tutto quello in cui a casa si cerca di limitarli
Vecchio 16-09-2011, 11:56   #60
bigjim766
Bannato