Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
fappio se le rocce non lavorano e non riesce a smaltire i nitriti dopo 30 giorni perche' non inserire batteri? cosa che a volte viene fatta anche solo per accellerare la maturazione ,male non fanno importante non eccedere nelle dosi che cmq sono scritte chiaramente
io li metteri
secondo te quali gravi conseguenze ne potrebbero derivare ?
dato le rocce che ha non vedo molte alternative se non quella di aspettare chi sa quanto
69 , non è scritto da nessuna parte che i nutrienti devono essere smaltiti in 30 giorni o in un determinato lasso di tempo ... se hai rocce pulite non hai nessun innalzamento dei valori , se hai rocce appena importate , continuano a rilasciare per mesi ... poi la quantità di batteri in vasca , è data da diversi fattori come zone idonee e cibo , non è che inserendo batteri aumenti il loro numero ... se hai un campo capace di alimentare una mucca , non è mettendone 3 , che aumenti la produzione. sono d'accordo comunque che i batteri non facciano ,male ma non servono ... poi una volta eliminato il nitrato , va eliminato anche il po4 , ....
si vero che non c'e un tempo massimo ma se dopo un mese i nitriti sono ancora alti una mano si puo' dare e non e' vero che inserendone non si aumentano, in parte moriranno ma in parte andranno a fare il loro sporco lavoro,e cmq i batteri da me citati contribuiscono anche allo smaltimento di no3 e po4
male che vada a speso qualche euro ma cmq una mano l'ha data ,ci sono persone che con i batteri hanno fatto partire con successo una vasca in 15 giorni ,cosa che non approvo ma che dimostra la loro efficacia
69 , se ci sono i nitrati alti , vuol dire che i batteri stanno lavorando .... la trasformazione da no2 a no3 avviene , poi va valutato un pò tutto , sinceramente non mi capacito di quei valori vedendo le rocce ... restano il tempo di essere schiumati , in un oretta cosa fuoi che succeda ...
Ultima modifica di fappio; 01-09-2011 alle ore 20:49.
Anzanello,
porta pazienza, ma rileggere tutti i post è trooopppoooo faticoso: a quanto stanno i nitrati (NO3)??
Perchè se per alti intendi 10/20 mg/l... Beh, direi che in fase di maturazione è un valore che ci può stare tranquillamente e ci sono ottime prospettive che si sistemi per bene... ovvio esploderanno le alghe quando accenderai le luci, ma non è un dramma.
Però i nitriti (NO2) a 2 mg/l sono molto alti.
Quindi, consiglio di prendere test seri e postare tutti i valori aggiornati.
Intanto procedi con il consiglio che ti era stato dato anche da altri: con le pompe dai una spolverata alle rocce, cerca di posizionarle in maniera da non avere detriti (o il meno possibile) sotto alle rocce e procedi a sifonare tutto quello che trovi in giro (tanto non hai niente altro in vasca e quindi puoi farlo senza troppi problemi).
Io eviterei di raccogliere i detriti con una calza e farci passare sopra l'acqua per poi ributtarla in vasca, perchè comunque faresti passare acqua attraverso schifezze e dato che hai già nitriti alti eviterei.
Sifonerei con un tubo e cambierei l'acqua sifonata. In maturazione di solito non si cambia l'acqua, ma con i nitriti così alti credo che possa solo che fare del bene.
Dato che devi stimolare la funzione di trasformazione da NO2 a NO3, non credo che l'inserimento di altri ceppi batterici faccia male, anzi. Evidentemente le tue rocce non stanno lavorando bene e quindi una spintarella non farà male.
Ciao!
come ti ha detto 51m0ne sifonare e cambiare l'acqua puo' essere piu' corretto per evitare di far passare l'acqua attraverso le schifezze, anche se e' cosa abituale in maturazione filtrare e ributtare ,proprio per evitere coni cambi di asportare i batteri ed immettere oligoelementi che adesso fanno bene solo alle alghe (nel caso di luce) pero'se decidi di fare cambi a questo punto l'immissione di batteri a mio avviso diventa non un opzione ma una necessita